Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano speranza. Ho gli anni in cui l’amore, a volte, è una folle vampata, ansiosa di consumarsi nel fuoco di una passione attesa. E altre volte, è un angolo di pace, come un tramonto sulla spiaggia. Quanti anni ho, io? Non ho bisogno di segnarli con un numero, perché i miei desideri avverati, le lacrime versate lungo il cammino al vedere le mie illusioni infrante valgono molto più di questo. Che importa se compio venti, quaranta o sessant'anni! Quel che importa è l’età che sento. Ho gli anni che mi servono per vivere libero e senza paure. Per continuare senza timore il mio cammino, perché porto con me l’esperienza acquisita e la forza dei miei sogni. Quanti anni ho, io? A chi importa! Ho gli anni che servono per abbandonare la paura e fare ciò che voglio e sento.
(José Saramago, Le poesie)
Avevo intenzione di parlare del dolore nel cinema, ma - da povero diavolo che sono - ci metto un attimo a tradire le intenzioni con le suggestioni. Infatti, collegandomi al sito, per puro caso ho pensato: ma perché non ho scritto anche il mio anno di nascita su filmtv?
Quanti anni ho, io? A chi importa! Non si può avere età quando ti affidi al Cinema per crescere.
E il Cinema quanti anni ha? Ne ha già abbastanza per abbandonare le sue paure ed essere quello che sente? I sogni dei suoi uomini hanno la forza di farlo proseguire per il suo cammino?
Playlist (apertissima come sempre; il commento al film contributo ovviamente è facoltativo, ma sarebbe bello ci fosse un vostro pensiero ad accompagnarlo) degli uomini (rappresentati da un loro film) che hanno reso immortale il Cinema, facendone viaggiare attraverso l'impossibile la meravigliosa fiamma.
Con Georges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Farjaut, Kelm
Nel fantastico per sfuggeire alle regole dell'ordinario, dello spazio...e del tempo. Il Cinema abbandona così i binari ancora stridenti del suo vagito. E spicca il volo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)