La tigre verde
- Giallo
- USA
- durata 66'
Titolo originale Think Fast, Mr. Moto
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Virginia Field, George Cooper
Basato sul romanzo omonimo di Marquand
Mr. Moto è un immaginario agente segreto giapponese e detective creato dall'autore americano John P. Marquand e apparve in sei romanzi pubblicati tra il 1935 e il 1957. Marquand inizialmente creò il personaggio per il Saturday Evening Post, che stava cercando storie con un nuovo eroe asiatico dopo la morte di Earl Derr Biggers, creatore di Charlie Chan.
Nei suoi romanzi Moto si definisce IA Moto e sebbene capace di spietatezza e violenze anche mortali sembra inizialmente solo un innocuo eccentrico. Viene descritto come un uomo piccolo e delicato ma di corporazione comunque robusta.
Veste formalmente con giacca e pantaloni a righe o con abiti da sera sempre impeccabilmente di misura per quanto, a volte, il suo stile sartoriale può sembrare fuorviante. Quando veste con abiti tradizionali giapponesi ha l'imponente dignità dei suoi avi samurai.
Ha i capelli neri accuratamente spazzolati indietro secondo lo stile prussiano e mostra una fila lucente di denti 'd'oro. Quando sorrideva infatti inspirava un suono educato, morbido e sibilante.
Nei romanzi prebellici parla un inglese buffo e debolmente comico ma con la consueta gentilezza secondo lo stile "orientale", nell'ultimo romanzo, invece, quando lavora direttamente come agente per l'Intelligence americano parla invece un fluente inglese.
Questa descrizione di base converge per la maggior parte dei romanzi, con una lieve differenza in Right you are, Mr. Moto, ambientato però 20 anni dopo e nel quale viene descritto come un uomo di mezza età e con i capelli molto corti e grigi.
Parla raramente della sua vita privata ma rivela di aver studiato in due università straniere, una in America dove si è laureato in antropologia (e ha imparato la lingua abbastanza bene da permettergli di distinguerne i diversi accenti), si definisce un ottimo cameriere ed è stato anche barista, ha conoscenze di carpenteria, sa navigare e gestire piccole imbarcazioni e parla cinque dialeti cinesi
Nei romanzi comunque i protagonisti principali sono sempre degli occidentali, spesso americani, che incontrano Mr. Moto durante le loro avventure spesso in terre esotiche e tra donne fatali e vari misteri che gradualmente si rendono conto dell'eccezionalità dell'uomo accorso in loro aiuto.
Nei primi cinque romanzi, ambientati nell'era dell'espansionista Giappone imperiale, Moto è un agente dell'impero. Nel romanzo finale, ambientato negli anni '50 in Giappone, è un alto funzionario dell'intelligence nel governo filo-occidentale giapponese.
Un americano espatriato viene coinvolto in intrighi a Pechino quando cerca di salvare una donna americana da commercianti d'arte senza scrupoli. Moto cerca di salvarli entrambi da un'acquisizione militare di Pechino.
L'erede di una società bancaria americana viene inviato a Honolulu per chiarire una questione familiare che coinvolge una casa da gioco. Moto è anche attratto dalle Hawaii per impedire che il denaro venga incanalato in Cina per sostenere i rivoluzionari.
Un americano in fuga dalle autorità incontra Moto in un viaggio in treno attraverso la Cina. Moto è sulla buona strada per una resa dei conti vita o morte con spie russe e attira lo sfortunato americano nella situazione in cui un messaggio segreto cade accidentalmente in possesso di una bella donna.
Il personaggio attirò anche l’attenzione di Hollywood con la 20th Century Fox che produsse otto pellicole tra il 1937 e il 1939.
Per il ruolo di Kentaro Moto fu scelto come attore Peter Lorre.
A differenza però dei romanzi Mr. Moto è il personaggio centrale delle storie raccontate e viene trasformato da agente segreto dell’Impero giapponese in un detective dell'Interpol. A differenza che nei libri indossa degli occhiali (e non ha denti d'oro) ed è un devoto buddista oltre che amico intimo della monarchia cinese.
Ha un’età tra i 35 e i 40 anni. È in grado di parlare almeno quattro lingue (giapponese, inglese, mandarino e tedesco), è esperto nell’arte della illusione ed è un’ottimo ventriloquo.
Veste sempre impeccabilmente con abiti occidentali mentre le storie rispetto ai romanzi sono più orientate verso l'azione grazie all'abilità di Moto nel Judo e nello Jiu-Jutsu (soltanto accennato nei romanzi) e alla sua tendenza a indossare travestimenti.
La sua vita privata non viene quasi mai menzionata.
Viaggia molto e riesce sempre a portare con se il suo gatto, Chunkina.
A causa della polica estera giapponese, e del crescente malcontento degli americani verso i giapponesi, si pensò nel ‘38 di trasformare il protagonista in un coreano.
Una versione cinematografica di Stopover Tokyo viene realizzata nel 1957 con Robert Wagner protagonista nel ruolo di una spia americana. Ma il film elimina del tutto il personaggio di Mr. Moto e ignora quasi completamente la trama del romanzo di Marquand.
Nel 1965 il personaggio di Mr. Moto fu ripreso in una produzione a bassissimo badget ad opera di Robert Lippert, girata in Inghilterra e con Henry Silva come protagonista.
In Mr. Moto Returns, alias The Return of Mr. Moto, Mr. IA Moto è ancora un membro dell'Interpol ma Silva interpreta un veemente playboy quasi del tutto simile al James Bond di Flemming.
Da maggio a ottobre 1951, la NBC Radio Network ha prodotto e mandato in onda 23 episodi di mezz'ora con James Monk nei panni di IA Moto, agente segreto internazionale. Moto è un americano di origine giapponese nato a San Francisco ma che mantiene i suoi contatti internazionali. Lo spettacolo è concentrato soprattutto sulla lotta del sig. Moto contro il comunismo anche se occasionalmente risolve crimini più banali come omicidio e ricatto.
Nel 2003 la Moostone Books pubblica la miniserie a fumetti di 3 numeri Welcome Back, Mr. Moto di Rafael Nieves & Tim Hamilton, successivamente pubblicata anche come Graphic Novel nel 2008.
La serie ritrae Mr. Moto come un americano di origine giapponese che aiuta i cittadini giapponese-americani dopo la seconda guerra mondiale.
Titolo originale Think Fast, Mr. Moto
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Virginia Field, George Cooper
Basato sul romanzo omonimo di Marquand
Titolo originale Thank You Mr. Moto
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Thomas Beck, Sidney Blackmore
Marquand ha scritto la sceneggiatura di questo film basandosi vagamente sul suo romanzo.
Travestito di nuovo da commerciante mongolo nel deserto del Gobi, Moto si dirige a Pechino, dove cerca di ottenere antiche pergamene che conducono al tesoro di Gengis Khan. Alla fine, adempie un obbligo al suo amico morente e distrugge i rotoli in modo che nessuno possa mai violare il tesoro.
Titolo originale Mr. Moto's Gamble
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Lynn Bari, Douglas Fowley, Keye Luke
Era originariamente stato pensato per la serie di Charlie Chan con Warner Oland.
Diverse parti sono state riscritte per renderlo un film di Mr. Moto ma Keye Luke, come il figlio Lee di Chan, rimase.
Moto è ormai abbastanza famoso come detective da tenere una lezione di criminologia a San Francisco. Durante una partita di boxe, Moto viene coinvolto in un'indagine per omicidio.
Titolo originale Mr. Moto Takes a Chance
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Rochelle Hudson
Sotto copertura come archeologo in Tailandia, Moto sta cercando di scoprire chi è a capo di un esercito rivoluzionario che contrabbanda pistole ed esplosivi nel piccolo villaggio di Tong Moi.
Titolo originale Mysterious Mr. Moto
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Mary Maguire, Henry Wilcoxon, Leon Ames
Sotto falsa identità come un assassino di origine giapponese, Moto fugge dall'isola del diavolo con un membro della League of Assassins per scoprire non solo chi è la loro prossima vittima ma anche per identificarne l'uomo in cima all’organizzazione criminale.
Titolo originale Mr. Moto's Last Warning
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, John Carradine, George Sanders
A Port Said, in Egitto, Moto cerca di impedire che la flotta navale francese venga distrutta da agenti segreti intenzionati a iniziare una guerra tra Inghilterra e Francia.
Titolo originale Mr. Moto in Danger Island
Regia di Herbert I. Leeds
Con Peter Lorre, Jean Hersholt, Amanda Duff
Basato sul romanzo Murder in Trinidad di John W. Vandercook.
I contrabbandieri di diamanti stanno lavorando da Puerto Rico e Moto viene inviato per indagare e scoprire la loro tana segreta.
Titolo originale Mr. Moto Takes a Vacation
Regia di Norman Foster
Con Peter Lorre, Joseph Schildkraut, Lionel Atwill
Mentre finge di essere in vacanza a San Francisco, Moto tiene d'occhio la corona della regina di Saba, esca infallibile per il maestro ladro noto come Metaxa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta