" In una notte di lampi e di tuoni Susana invoca, chiusa nella cella del riformatorio, il 'dio dei disperati' perché le dia la libertà dalla prigione. Poco dopo l'inferriata si stacca... Raggiunge un ranch dove si fa accogliere e ospitare mentendo la sua origine e provenienza. Bionda e provocante... Il titolo originale 'Susana', nome simbolo di castità per la Bibbia, e il sottotitolo 'demonio y carne' esprimono già chiaramente gli elementi di ambiguità sui cui si muove Buñuel al suo quarto film messicano. "
Con Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Michèle Mercier, Lando Buzzanca, Daniele Vargas
44 - Italia, 1963
" ...a volte basta un semplice flash per descrivere il nuovo egoismo degli italiani in una società che si è lasciata alle spalle le miserie del dopoguerra e conosce il benessere.
Risi dirige con ritmo Tognazzi e Gassman scatenati. Venti episodi di varia lunghezza accomunati dalla cattiveria; a volte critici, a volte cinici e (sotto sotto) complici. "
Con Glenn Ford, Jeanne Crain, Broderick Crawford, Russ Tamblyn
45 - USA, 1956
" Lui è abilissimo con la pistola, ma nessuno lo sa. Un giorno gli capita di dimostrarlo e Dora si allarma, perchè in una cittadina vicina vive Winnie Harold, che si reputa il miglior pistolero del mondo. Quando George decide di appendere la pistola al chiodo, Winnie arriva a sfidarlo...
Buon western, su un soggetto singolare e servito da un'eccellente sceneggiatura. ...Rouse, figlio di un pioniere del cinema, conferma la sua predisposizione a un cinema intelligente e imprevedibile. "
Con Totò, Anna Maria Ferrero, Arnoldo Foà, Maurizio Arena, Tina Pica
46 - Italia, 1955
" In una retata compiuta dalla buon costume a Villa Borghese, rimane coinvolta una ragazza appena arrivata da un paese vicino, Carolina. A fermarla è stato l'agente Antonio Caccavallo che viene incaricato di riaccompagnarla a casa e di sorvegliarla avendo la ragazza già tentato il suicidio. Da un soggetto di Ennio Flaiano, gli sceneggiatori Age, Scarpelli, e Monicelli realizzano un film insolito, soprattutto per il ruolo nuovo attribuito a Totò. Un Totò frenato in un grazioso film neorealista che urtò la censura per il personaggio del carabiniere... L'edizione integrale è stata ricostruita nel 1998. "
Con Wiktor Andersson, Allan Bohlin, Marianne Löfgren, Dagny Lind, Ernst Eklund, Signe Wirff
47 - Svezia 1946
" La giovane diciottenne Nelly vive una vita tranquilla in un villaggio costiero con la madre adottiva Ingebor... arriva la madre vera Jenny, che è subito vista dagli abitanti come una presenza scandalosa per il suo comportamento. Nelly invece resta affascinata e segue Jenny a Stoccolma... conosce il lato oscuro dell'umanità e della grande città...
Non tutti i grandi maestri hanno esordito con il loro 'Quarto potere', ma 'Crisi' è un'opera prima degna del nome che la firma. "
Con Max von Sydow, Liv Ullmann, Gertrud Fridh, Georg Rydeberg
48 - Svezia 1968
" Johan, pittore di grande fama, vive con la moglie Alma isolato dal mondo: questo perché il suo mondo immaginario sta diventando sempre di più una patologia, tanto da non fargli più capire quale sia la realtà e quale l'immaginazione. La moglie cerca di aiutarlo, ma dovrà anche stare attenta a non rimanere lei stessa vittima dell'oscuro mondo privato del marito.
...nasce da un manoscritto a cui Bergman ha lavorato per diverso tempo, intitolato 'I mangiatori d'uomini', titolo riferito alle persone che il protagonista Johan vede nella sua mente e che, metaforicamente, lo stanno divorando. "
Con Gina Lollobrigida, Anthony Quinn, Alain Cuny, Robert Hirsch
49 - Francia 1956
" ...distribuito in Italia anche come 'Il gobbo della cattedrale'.. prima trasposizione cinematografica a colori e unica in CinemaScope del popolare romanzo di Victor hugo 'Notre-Dame de Paris'. Delle numerose versioni è forse la più fedele al romanzo originale, soprattutto per la scelta di rispettare il finale tragico. ...Le scenografie e i costumi sono sfarzosi ...Anthony Quinn nel ruolo del protagonista (Quasimodo) e Gina Lollobrigida in quello di Esmeralda ...si propone in tutta la sua sensualità.. "
Con Neville Brand, Emile Meyer, Frank Faylen, Leo Gordon
50 - USA 1954
" In un penitenziario la ribellione di un gruppo di detenuti, guidati da Dunn spinge il direttore ad accogliere alcune delle richieste dei carcerati e a introdurre delle riforme nelle misure di sicurezza.
Stile documentaristico per un action-movie cupo e claustrofobico che non lascia nessuno spazio a false speranze. Sceneggiato da Richard Collins. Primo film importante di Don Siegel, nato con l'intento di denunciare le inumane condizioni di vita nelle prigioni americane. "
" Aldo che lavora come operaio in uno zuccherificio convive da sette anni con Irma. Dalla loro unione è nata una bambina. Il marito di Irma è emigrato da molti anni e l'arrivo della notizia della sua morte apre per Aldo la prospettiva del matrimonio. Irma però non ne vuole più sapere...
...un film molto importante perchè rappresenta una svolta nella carriera artistica del regista. Qui infatti affronta apertamente, con sguardo distaccato, il tema dell'impossibilità di vivere... "
" Pierre, in fuga dalla Francia dove ha ucciso l'amante, incontra Maria, bistrattata inserviente in un'osteria di Genova e madre di una bimba. S'accende la passione e i due decidono di scappare insieme, ma la polizia italiana incombe...
Co-sceneggiato da Cesare Zavattini e Suso Cecchi D'Amico, il film vinse il premio Oscar come miglior film straniero (onorario). "
Inoltre:
Prix d'interprétation féminine aIsa Mirandaal Festival di Cannes (aggiunge cherubino): la più ingiustificatamente dimenticata grande attrice del nostro cinema, che volevano in parti da diva e qui invece è eccezionale come donna del popolo, al fianco dell'ottimo Gabin. ***** per me, che considero questo film un capolavoro, anche per l'ambientazione tra le macerie di Genova.
Con Edward G. Robinson, Lon McCallister, Rory Calhoun, Judith Anderson
In streaming su Plex
53 - USA 1947
" Ma se la casa rossa non è che un pugno di macerie, perché Pete è terrorizzato all’idea che qualcuno ci metta piede? Forse la sua gamba di legno ha una storia da raccontare, e qualcuno la scoprirà a proprie spese. Fra dubbi, sanguinosi trabocchetti e una memoria barcollante che si sveglia poco a poco guidata da un motivetto spettrale, ci aspettano notti di pioggia e puro terrore...
Melodramma scritto e diretto dal grande Delmer Daves e condito da una dose di suspense superiore alla media. Edward G. Robinson è sempre un piacere da osservare in scena. "
" In seguito ad alcune tormentate vicende personali, la trentenne Augusta è partita per il Brasile ...una piccola comunità di indigeni nei pressi dell'alto rio Andirà, ma poi, sentendo l'esigenza di riconciliarsi con il mondo, con sé stessa e con Dio, se ne distacca per ricercare un contatto più diretto con la natura e con gli indios del posto. ...in Amazzonia. Le immagini del terzo lungometraggio di finzione di Giorgio Diritti volano alto. Ciò che stride sono le parole: perché dire (fuori campo) ciò che il campo già dice?
Con Massimo Serato, Marina Berti, Anna Maria Ferrero, Marcello Mastroianni
55 . Italia 1953
" Quando esce di prigione Daniele, un giovane che Massimo ha trascinato sulla cattiva strada e che poi ha tradito, l'ex carcerato si presenta a chiedergli il perché del suo comportamento. Massimo si trova in grave imbarazzo anche perché Elena aspetta un bambino ed un grosso imbroglio, scoperto alla sua sala corse, ha allertato la polizia...
In tempi di neorealismo declinante, uno dei primi e più feroci ritratti della borghesia italiana. Gora, attore e regista, è un autore da scoprire. "
Con Jack Beutel, Jane Russell, Thomas Mitchell, Walter Huston
In streaming su Plex
56 - USA 1943
" Doc Holliday accusa il giovanissimo bandito Billy the Kid di avergli rubato il cavallo, ma la simpatia che prova per il ragazzo ha il sopravvento; e quando Billy si ferisce uccidendo un uomo in una rissa lo sottrae all'arresto da parte del neo-sceriffo Pat Garrett e gli trova rifugio presso la capanna della propria amante Rio. Col tempo, però, fra Billy e la donna scoppia la passione...
Iniziato da Hawks, il film passò poi nelle mani del miliardario Hughes, che impose la sua fiamma (la maggiorata Russell) come protagonista... Pur essendo stato completato nel 1941, non poté essere subito distribuito perché la censura ne proibì la proiezione pubblica. In Italia fu possibile vedere il film nel 1949, ma in versione ridotta e mutilata di ben 11 minuti. "
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta