Terzo gruppo di film (visti di recente) ad oggi fruibili in rete: dal n° 29 (È sbarcato un marinaio, Italia 1940) al n° 42 (Un volto nella folla, USA 1957)
" Gianni (Nazzari) è un marinaio che, per amore di una ragazza, rinuncia all'imbarco. Tra i due le cose però non filano subito lisce: lui si caccia nei guai, lei deve vedersela con un poco di buono.
Discreta commedia che mescola sentimento e azione. Piccolo ruolo per Polidor, uno degli attori comici che hanno fatto la storia del cinema muto. "
Con Joel McCrea, Frances Dee, Charles Bickford, William Conrad
30 - USA 1948
" Si può fare un film western senza sparare un colpo? Si che si può!! Lo dimostra questo film. Viene data enfasi alla nobiltà dei sentimenti umani, tutti a fare il tifo per Ross Mcewen interpretato dal carismatico Joel McCrea.
Secondo il Morandini il film è un 'western di normale amministrazione apprezzabile' per il tentativo di scavare nella psicologia dei personaggi. "
" Seymour, timido e imbranato, lavora nella bottega di un fiorista ed è cotto della sua collega Audrey, che però è fidanzata con un dentista sadico. Una pianta carnivora comprata da un cinese gli propone un patto: lui le procurerà sangue come cibo e lei gli darà i poteri del seduttore...
Divertente e costruito con indubbia professionalità, conta su un cast di grande richiamo, piacevoli numeri musicali, effetti speciali di buona fattura e un originale (talora eccentrico) gioco di inquadrature. "
Con Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Marisa Merlini, Antonella Lualdi
In streaming su CineAutore Amazon Channel
32 - Italia 1957
" Quattro famiglie e una cameriera, testimone dei loro problemi. ... Al centro c'è l'aspetto morale del contrasto generazionale, legato ai nuovi problemi della vita urbana.
Un film tra neorealismo e commedia di costume. Le storie sono soltanto abbozzate, ma gli elementi sono messi in scena con acume e sensibilità. Gran bell'esempio di recitazione con De Sica irraggiungibile! "
" Dopo avere ucciso la zia bisbetica, Marta Ivers sposa l'unico testimone dell'accaduto comprandone il silenzio con le grandi richezze ereditate dall'uccisa...
Scritto da Robert Rossen, un melodramma con toni nerissimi dominato da una straordinaria Stanwyck. "
" Un giovane uomo d'affari sposato salva una ragazza dal suicidio e la assume come sua segretaria. Si innamora di lei ma lei si rende conto che la loro relazione distruggerebbe la sua famiglia...
Ultimo film di Matarazzo... Ottima la direzione degli attori, la Brown sedicenne è bravissima (peccato abbia smesso presto di fare cinema), sempre notevole la Perego... "
Con Van Johnson, Vera Miles, Cecil Parker, Patricia Laffan, Maurice Denham
35 - USA 1956
" Commediografo cieco ascolta casualmente in un bar una conversazione che, secondo la sua interpretazione, prelude ad un delitto, ma la polizia non gli presta fede... Il tema è quello della mancanza della vista che costringe gli altri sensi ad affinarsi ed infatti il protagonista "vede" attraverso l'udito, l'olfatto, il tatto.
Buona l'idea e ancor meglio la realizzazione. Ritmo, buona recitazione e suspense sempre alta sono gli ingredienti. "
" Nel clima festoso di Parigi appena liberata dall'occupazione tedesca, il tenente americano Charles Willis conosce e sposa Elena, di famiglia molto benestante. Nasce una figlia, Vicki, che i genitori adorano, ma il matrimonio entra in crisi per diverse ragioni... Il dramma esplode con molta durezza. La narrazione è tenuta su toni fortemente melodrammatrici che tendono a strappare la commozione del pubblico... Un film che ebbe enorme successo, ma che oggi appare molto datato. "
Con Robert Taylor, Barbara Stanwyck, Judi Meredith, Hayden Rorke
37 - USA 1964
" Il marito ricco e cieco di Irene è talmente ossessionato dalla gelosia nei confronti della moglie da assoldare un detective privato. Irene dal canto suo parla nel sonno con un giovane amante immaginario, che viene a trovarla...
E' un film di mistero e suspense, dove il mondo onirico si mescola a quello reale. E' ben diretto e interpretato, malgrado le dimensioni produttive ridotte. La tensione è costante... "
Con Doris Day, Rex Harrison, John Gavin, Myrna Loy, Roddy McDowall
38 - USA 1960
" Una giovane signora americana segue fiduciosa il marito, un ricco inglese che la porta con sé a Londra. Fra le nebbie della capitale britannica, la nostra yankee si trova un po' a disagio, ma poi arriva il terrore vero e proprio...
Il regista Miller gioca qui, a parte l'imitazione delle atmosfere hitchcockiane, la carta Doris Day. Affida cioè a questa attrice-canterina un ruolo da attrice drammatica, sulla scia dell' 'Uomo che sapeva troppo'. E lei se la cava benissimo. "
Con Joan Bennett, Michael Redgrave, Ann Revere, Barbara O'Neil, Natalie Schafer
39 - USA 1947
" Mark, che Celia ha sposato dopo un colpo di fulmine, si comporta stranamente e ha la mania di ricostruire fedelmente delle stanze che sono state luogo di delitti... Una delle sequenze più belle riguarda il processo che in sogno Mark intenta a se stesso, dando corpo a quella ossessione criminale che rappresenta il cardine dell'universo immaginario di Lang. Luci, inquadrature e scenografie sapientemente studiate completano il grande fascino del film. "
Con Louis Hayward, Jane Wyatt, Lee Bowman, Kathleen Freeman, Ann Shoemaker, Dorothy Patrick
In streaming su Plex
40 - USA 1950
" Un inetto con velleità letterarie uccide accidentalmente la domestica che stava tentando di sedurre; il fratello, che lo ha sempre protetto, anche in questo caso lo aiuta...
Colpevoli, innocenti e fifty fifty, proprio come piace a Lang: in fondo Caino non è un omicida di professione... Pur senza raggiungere le vette di 'La donna del ritratto', è senz’altro un film apprezzabile. "
Con Gina Lollobrigida, Fausto Tozzi, Renato Baldini, Paul Müller, Tamara Lees
41 - Italia 1951
" Quattro banditi rubano l'incasso di una partita di calcio... un’azione eseguita, con mano tremante, da vittime innocenti cadute in errore, e per le quali il bottino incassato risulta del tutto irrilevante rispetto all’enorme dose di mortale paura da cui, subito dopo, si sentono aggrediti...
Germi ha sempre adorato il cinema nero americano. Qui confeziona un episodio della serie 'Il delitto non paga'. "
Con Andy Griffith, Patricia Neal, Anthony Franciosa
42 - USA 1957
" Scoperto da una brillante cronista di una piccola stazione radio di Pigott, Arkansas, Solitario Rodhes è un cantautore girovago che in breve lasso di tempo diventa un personaggio di successo. Il suo potere e la sua influenza sul pubblico sono tali da scatenare in lui un'ambizione che lo porterà alla rovina... Da Elia Kazan un esempio eccellente di feroce realismo americano che ci dà un ritratto impietoso degli Usa negli anni Cinquanta... "
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta