Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o almeno così dovrebbe essere), e gli Horror, pur consapevole che sia generalmente un prodotto di nicchia, è il genere che forse riesce a farmi provare sensazioni migliori e perchè no..divertirmi (ovviamente qualsiasi film "ben fatto", di qualsiasi genere, può arrivare allo stesso obiettivo).
Guardo Horror da quando ero bambino. Mi ricordo i film di "Notte Horror" che faceva in 1° e 2° serata, ma anche 3° (!) in realtà), ricordo bene film come "Cimitero vivente 1 e 2", sprazzi di "Nightmare" (in seguito rivisti bene dal 1° all'ultimo), "Non aprite quella porta", "Shining" (tutt'ora tra i miei preferiti), "It", "Paganini horror" (lo so è una cagata..ma non so perchè mi rimase impresso), ecc. ),
perciò ad oggi è molto, molto difficile che un film mi spaventi o mi faccia venire i brividi, può essere splatter quanto vuoi ma raramente mi colpisce, gli ultimi che sono riusciti a farmi venire qualche tocco di brivido sono PARANORMAL ACTIVITY e soprattutto INSIDIOUS che hanno utilizzato il tema "Demoni" in maniera furba per far sì di far lavorare tanto l'immaginazione dello spettatore (che per me funziona meglio del jumpscare); lo stile Mockumentary nonostante sia particolarmente criticato dai più, a me invece ha sempre affascinato (forse sono rimasto tra i pochi) perchè riesce a far vivere il tutto in 1° persona (a partire da THE BLAIR WITCH PROJECT), e negli ultimi anni ho rivalutato il genere zombie che non sarà certo un genere originale ma che considero molto divertente: ricordo quando vidi REC con amici e rimanemmo tutti zitti davanti al Pc per l'intera durata del film, anche se in realtà c'è un mix di zombie ed esoterismo nella causa del virus (piccolo Spoiler).
In ogni caso amo gli Horror e ho deciso di fare una PLAYLIST del genere, dedicato a tutti gli appassionati...che sono tanti.
Il top del genere (credo di non sbilanciarmi nell'affermarlo in maniera quasi oggettiva).
Un mix di Thriller e Horror che riesce a far provare brividi e shock nella maggior parte delle scene.
Avrà anche 40 anni ma non passa mai di moda e riesce ad essere sempre attuale. Questo capolavoro di Kubrick (non ho mai letto il libro di Stephen King ma dicono che il film sia migliore del romanzo) e un grande Jack Nicholson fanno entrare Shining di diritto nella storia del cinema (non solo di genere).
So che si tratta del genere "Horror comedy", ma in questa lista ci sta tutto; per giunta questa commedia, unita al genere "zombie" con scene belle toste, crea una metamorfosi che mi ha sempre attratto.
Film divertentissimo e ben fatto, sotto tutti gli aspetti, ottima caratterizzazione dei personaggi e delle regole di sopravvivenza (grande idea), rende questo film un Cult.
Film claustrofobico di cui se ne parla troppo poco.
Gran bel film che sembra indirizzato in un tema (quello dell'avventura tra le rocce nelle viscere della Terra) per passare all'improvviso al tema dei monster-movie. Questo repentino cambio di trama mi ha fatto affezionare anche a DAL TRAMONTO ALL'ALBA.
Tutti parlano del 1° "IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI", ma ho sempre preferito questo sequel con un grande Giancarlo Giannini (oltre ovviamente al Re del brivido Anthony Hopkins)
Di solito resisto allo splatter, ma il disgusto causato da questo film mi ha colpito e mi è rimasto impresso, oltre alla sceneggiatura davvero ben fatta che "motiva" la violenza del film in maniera scioccante.
Un classico assoluto dell'Horror e del mito dei Vampiri. Non serve essere amanti del genere per apprezzarlo, chi non lo apprezza ha qualche problema...
Ero rimasto al 2° fino ad oggi, in meno di una settimana ho fatto una maratona di tutti e 6 i film.
Il 1° rimane quello che preferisco, claustrofobico (da me sempre apprezzato) e con scene come i laser o uno dei primi zombie con tanto di ascia che non possono non rimanere impresse.
Un film S.c.o.n.v.o.l.g.e.n.t.e, peccato che i prequel OFFSPRING e OFF SEASON non sono riuscito a reperirli poichè credo non siano mai usciti in Italia. Strano che distribuiscano solo il 3° di una trilogia.
Titolo ridicolo (come le finestre...) che per questo rischia di essere ignorato, ma in realtà un film molto bello e con un finale scioccante e inquietante, oltre che imprevedibile.
Uno dei migliori Horror italiani visto sia da piccolo che rivisto dopo tipo 15 anni scioccandomi quasi nello stesso modo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta