Leonardo. Le opere
- Documentario
- Gran Bretagna
- durata 102'
Titolo originale Leonardo: The Works
Regia di Phil Grabsky
È davvero notevole la fiducia che la distribuzione e la Warner hanno nel credere che sia possibile una conversione diretta tra il consenso gratuito e quello pagante, nell'evidente speranza che i 4.5 milioni di follower del canale YouTube di Me contro Te si traduca in buona parte in spettatori del film Me contro Te - La vendetta del Signor S. Sono davvero tante infatti le copie con cui il film, che si rivolge a un pubblico di bambini, esce nelle sale: 600. È sempre targato Warner anche l'altro film di maggior penetrazione nelle sale italiane: stiamo parlando dell'ultimo film di Clint Eastwood, Richard Jewell, che apparirà in ciorca 445 sale. Jojo Rabbit, con le sue sei candidature ai premi Oscar (tra le quali anche quella al miglior film) di sale ne ha solo 265, giusto un cinquantina in più di quelle dedicato al thriller-horror The Lodge.
Titolo originale Leonardo: The Works
Regia di Phil Grabsky
Titolo originale Manaslu - Berg der Seelen
Regia di Gerald Salmina
Con Hans Kammerlander, Leo Seppi, Michael Kuglitsch, Benno Steinegger, Dominik Maringer
Regia di Maurizio Panseri, Alberto Valtellina
Titolo originale Richard Jewell
Regia di Clint Eastwood
Con Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Nina Arianda
Una volta si scrivevano le vite dei Santi. Clint Eastwood è invece da un po' di tempo dedito a scrivere quella degli eroi americani moderni e aggiunge ora un'altro capitolo, quello dedicato all'uomo che dà il titolo al film: un percorso di riabilitazione postuma di colui che sventò una strage alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e che fu purtuttavia indagato come terrorista, finendo con il distruggerne l'esistenza.
Titolo originale Jojo Rabbit
Regia di Taika Waititi
Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell
In assenza di una figura guida (magari di un genitore) i bambini spesos creano una mico immaginatio che li consihlia e li protegge. Per alcuni è un coniglio, per altri un orsetto, per Calvin è la tigra Hobbes... Per Jojo, che vive nella Germania del nazismo è Adolf Hilter, in una versione infantile e un po' scema. Ma l'amico immaginario va in crisi quando la mamma di Jojo, la sempre magnifica Scarlett Johansson, dà rifugio a una ragazzina ebrea. E tutto cambia.
È la commedia "pensante" di Taika Waititi, che affronta con toni leggeri questioni complesse: una dote che ha già mostrato più volte nei suoi film.
Regia di Gianluca Leuzzi
Con Luigi Calagna, Sofia Scalia, Michele Savoia, Marilisa Protomastro, Giustina Buonomo
La coppia di youtubers siciliani formata da Luigi Calagna e Sofia Scalia, il cui canale YouTube è incredibilmente tra i primi dieci in Italia per numero di iscritti (4.5 milioni, veri o falsi che siano), fanno un salto di qualità e come altri loro simili provano a passare al grande schermo, mantenendosi fedeli ai loro personaggi e al loro sitle colorato e bamboccioso. Per un pubblico di bambini.
Titolo originale The Lodge
Regia di Severin Fiala, Veronika Franz
Con Riley Keough, Jaeden Martell, Lia McHugh, Alicia Silverstone, Richard Armitage
Thriller-horror inglese firmato dalla coppia Severin Fiala e Veronika Franz (che curiosamente sono zia e nipote) già "responsabili" del film Goodnight Mommy, molto ammirato e discusso. Curiosamente qui ritornano gli elementi della trama di quello - i due bambini, la donna, l'isolamento - ma all'interno di un plot molto diverso e con un meccanismo molto preciso.
Regia di Gianfranco Pannone
Gianfranco Pannone affronta un viaggio tragicomico nella recente storia d'Italia proponendo sia un universale inno alla pace sia un percorso lungo più di cent'anni che prova a scandagliare il difficile e anche sofferto e ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e più in generale con il potere.
Regia di Bloom Kolektiv
Con Linda Stucchi, Paola Gandolfi, Matteo Montagna, Antonella Panigada, Nadia Querzola
Un collettivo nato tra le mura di un celebre locale alle porte di Milano, il Bloom di Mezzago, produce e gira con mezzi limitatissimi un film noir.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta