Tolo Tolo
- Commedia
- Italia
- durata 90'
Regia di Checco Zalone
Con Checco Zalone, Souleymane Sylla, Manda Touré, Nassor Said Birya, Alexis Michalik
Anziché il solito report del fine settimana è giunto il momento di tirare le somme su come sono andati gli incassi delle feste. Innanzitutto una considerazione preliminare: è andata bene, molto bene. Questo vale tanto per il periodo che ha chiuso il 2019, quanto per i primi giorni del 2020, dove il dominio largamente annunciato di Tolo Tolo è cronaca degli ultimi giorni.
Prima di parlarne però vediamo la chiusura del 2019 che è stato un po' per il cinema italiano l'anno della riscossa. Con i suoi 635 milioni di incassi il botteghino del 2019 ha infatti fatto dimenticare il 2018, che aveva chiuso a 555 milioni, ma ha anche sovvertito il trend pauroso che perdurava dal 2017. Alla fine si tratta del quinto miglior risultato degli ultimi dieci anni (quest'anno è andato anche meglio del 2012, del 2013 e del 2014): Ci voleva proprio.
Per quanto riguarda i risultati del periodo festivo possiamo considerare da una parte in giorni fino al 26 dicembre, poi il restante blocco da lì fino a Capodanno e, in un discorso completamente a sé, i primi giorni del 2020.
Nel primo periodo ha dominato Star Wars: L'ascesa di Skywalker rimasto in testa dal giorno della sua uscita - il 18 dicembre - sino al 24 compreso. A Natale invece si è imposto il film di Ficarra e Picone, il più natalizio tra tutti, mentre dal 26 in poi è iniziata una lotta tra Pinocchio e l'avventuroso Jumanji. Questi ha infine retto la testa della classifica negli ultimi giorni dell'anno, per poi soccombere - come tutti - all'arrivo di Tolo Tolo.
Come dicevamo è assolutamente impossibile paragonare i giorni dal 1 gennaio a ieri nel confronto anno su anno: l'uscita del film di Zalone, con il suo esordio bruciante (ha anche avuto la miglior giornata d'apertura di sempre con 8.668 milioni di euro), rende impossibile il confronto. L'unico esercizio possibile è quello con il precedente film di Zalone, Quo Vado?, del 2016. E qui si vede che -nonostante appunto Tolo Tolo sia partito meglio, dopo sei giorni non è pero' stato in grado di bissare il risulatto. Cambia poco: 34 milioni in 6 giorni sono comunque una cifra spaventosa, ma Qua Vado? in sei giorni aveva guadagnato quasi 4 milioni di più. Sulla base di questo verrebbe quindi da pensare che Tolo Tolo potrebbe non farcela a battere il record del precedente, che alla fine chiuse con 65 milioni. La cosa - secondo noi - non importa a nessuno. Sarà comunque un risultato comparabile e ugualmente mostruoso.
Regia di Checco Zalone
Con Checco Zalone, Souleymane Sylla, Manda Touré, Nassor Said Birya, Alexis Michalik
Titolo originale Jumanji: The Next Level
Regia di Jake Kasdan
Con Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Alex Wolff, Madison Iseman
Regia di Matteo Garrone
Con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Marine Vacth
Regia di Francesco Amato
Con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri
Regia di Ferzan Özpetek
Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Filippo Nigro, Sara Ciocca
Regia di Salvo Ficarra, Valentino Picone
Con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia
Titolo originale Star Wars: The Rise of Skywalker
Regia di J.J. Abrams
Con Lupita Nyong'o, Mark Hamill, Oscar Isaac, Adam Driver, Keri Russell, Domhnall Gleeson
Titolo originale Sorry We Missed You
Regia di Ken Loach
Con Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Ross Brewster, Alfie Dobson
Titolo originale Frozen 2
Regia di Chris Buck, Jennifer Lee
Distrib. Walt Disney Studio Pictures - 6 settimane di programmazione
Incasso weekend € 119.016 euro (208 schermi)
totale € 18.745.846
Titolo originale Playmobil: The Movie
Regia di Lino DiSalvo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta