Esce il film di Amelio, in ampio numero di sale (430), dedicato all'epilogo di un protagonista dell'ultimo periodo della Prima Repubblica: il leader socialista Bettino Craxi. Insieme a lui, con una manciata di sale in meno, esce anche l'adattamento di Piccole donne per la regia di Greta Gerwig, con cast stellare e molto folto. Distanziati di 200 sale circa arrivano anche il thriller City of Crime e Sulle ali dell'avventura. Solo una dozzina invece gli schermi sui quali si proietterà il fim del russo Balagov, premiato a Cannes per la miglior regia del Certain regard.
Il thriller di Brian Kirk ha all'apice del suo sviluppo narrativo una gigantesca caccia all'uomo che ci ricorda che Manhattan - anche se ora è collegata da ben 19 ponti - è pur sempre un'isola. E che se i ponti venissero chiusi potrebbe tornare a diventarlo... Con Chadwick Boseman, Sienna Miller e J.K. Simmons, tra gli altri.
Bettino Craxi, qui letteralmente "incarnato" da Favino, è al centro del film di Gianni Amelio che ne ricostruisce gli ultimi mesi nell'esilio - ma sarebbe meglio chiamarlo latitanza - ad Hammamet, in Tunisia. Il film però non è solo ricostruzione: parte delle vicende e dei personaggi sono fittizi, senza che si perda la ricerca - dice la regia - della verità su una vicenda che riassume in sè l'epilogo della Prima Repubblica.
Presentato al Certain regard di Cannes 2019 e premiato per la miglior regia, il film di Balagov tratteggia una vicenda ambientata nella Leningrado del 1945, quindi appena fuori dalla guerra, che pone al centro due donne, indagando sulla loro vita, sul modo in cui vengono trattate e al tempo stesso interessandosi al ruolo delle donne nella guerra.
Dal famoso romanzo di Louisa May Alcott una trasposizione - la quinta per il grande schermo - che rappresenta la seconda regia per la talentuosa Greta Gerwig, già attrice e sceneggiatrice. Ricchissimo il cast con Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Eliza Scanlen, Florence Pugh, Laura Dern, Meryl Streep, Bob Odenkirk, Louis Garrel, Chris Cooper.
Il rapporto tra padre e figlio, la natura, l'avventura: sono gli elementi del film di Nicolas Vanier, grande successo in Francia che arriva ora in Italia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta