"La sortie de l'usine Lumière", girata il 19 marzo 1895 con uno strumento - il cinématographe - brevettato due mesi prima dai fratelli Lumière che funzionava sia da macchina da presa sia da proiettore, fu presentata il 28 dicembre di quello stesso anno al pubblico in uno spettacolo (a pagamento, prima volta) al Grand Cafè di Parigi.
Questo "film/documentario" e i loro successivi sono "vedute animate", cioè scenette della durata di un caricatore di pellicola (circa 50 secondi) riprese dal vero.
A quanto pare però i due fratelli ritenevano il cinema "un'invenzione senza futuro", pensavano che il pubblico di lì a poco si sarebbe stancato dello "spettacolo del movimento"; tant'è che presto cominciarono ad occuparsi d'altro (fotografia a colori) rendendo la loro presenza nella storia del Cinema, pur fondamentale e indelebile, di breve durata.
Che altro aggiungere? In una decina di minuti potete vedere quattro pellicole dei Lumière, una inglese e ben cinque tedesche, inserite queste ultime di recente (ad aprile non c'erano) dal coutente kotrab cui va il mio personale plauso.
" ...vediamo giungere dal fondo dello schermo una locomotiva che si ferma in primo piano, sul lato sinistro dell'inquadratura, ripresa diagonalmente, in modo da consentire la vista, in prospettiva, dei vagoni. La gente si muove, passando da campi lunghi a piani ravvicinati, sale o scende dal treno, sino a quando, chiusi gli sportelli, il treno si accinge a ripartire. ... "
(Gianni Rondolino)
Undici recensioni (la prima di Darjus, 2006; la più recente di scandoniano, 2016)
"Il primo film a soggetto della storia del cinema, in cui un giardiniere, intento ad innaffiare le piante di un giardino, subisce i dispetti di un ragazzo, che, non visto, poggia un piede sul tubo dell'acqua bloccandone la fuoriuscita: il giovane, mentre il giardiniere si interroga sul motivo per cui non esce più l'acqua, toglie improvvisamente il piede dal tubo finendo per innaffiarlo. Poi scappa, ma il giardiniere lo rincorre e lo punisce con una sonora dosa di sculacciate. "
(FTv)
Tre recensioni (tutte del 2010: FABIO1971, kotrab, Mattyman)
" Pugilato tra un uomo e un canguro. Tra i primi film realizzati con il proiettore protocinematografico detto bioscopio, inventato dai fratelli Max e Emil Skladanowsky. Proiezione pubblica dell'1 novembre 1895. "
" Esibizione di un giocoliere. Tra i primi film realizzati con il proiettore protocinematografico detto bioscopio, inventato dai fratelli Max e Emil Skladanowsky. Proiezione pubblica dell'1 novembre 1895. "
" Incontro di lotta su un ring. Tra i primi film realizzati con il proiettore protocinematografico detto bioscopio, inventato dai fratelli Max e Emil Skladanowsky."
" Esibizione di tre ballerini russi tradizionali. Tra i primi film realizzati con il proiettore protocinematografico detto bioscopio, inventato dai fratelli Max e Emil Skladanowsky."
" Esibizioni ginniche all'asta. Tra i primi film realizzati con il proiettore protocinematografico detto bioscopio, inventato dai fratelli Max e Emil Skladanowsky. "
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)