Esce nelle sale Parasite, il film che ha vinto la Palma d'Oro a Cannes 2019 e che ha realizzato incassi straordinari in molte nazioni. Si arricchisce così il piatto presentato da un weekend con il consueto numero - alto - di uscite molto varie.
Tra questi il meglio distribuito non sarà però il film di Bong Joon-ho, ma quello con Jennifer Lopez, Le ragazze di Wall Street, che avrà dalla sua oltre 300 schermi: qualcuno di più del film Gli uomini d'oro. Seguono il noir Motherless Brooklyn, di e con Ed Norton (250), il film d'animazione Deep - un'avventura in fondo al mare (225).
Segnalazione doverosa anche per l'opera di Lorenzo Mattotti, che esordisce alla regia di un film d'animazione: il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia avrà circa 170 schermi.
Tra le altre uscite qui sotto riportate due sono poi di opere del passato che ritornano sugli schermi in occasione del trentennale della caduta del Muro di Berlino: due pregevoli opere che sarà bello rivedere sul grande schermo, ove possibile.
Sarà in alcune sale prevalentemente per questi tre giorni, ma è possibile che qua e là ricompaia ancora: potrà sembrire incredibile che un film di Scorsese con De Niro, Pacino, Keitel e Pesci abbia così poco spazio, ma è il cinema del tempo dello streaming, bellezza. Poi naturalmente l'opera potrà essere vista su schermi più piccoli, speriamo non troppo piccoli, per tutti gli abbonati a Netflix.
Uscita evento per la versione restaurata del film di Wim Wenders, forse il suo capolavoro, girato due anni prima della caduta del muro (di cui il giorno 9 novembre si festeggia il trentennale della caduta).
Cinema verità? "Il film nasce senza nessuna idea, tantomeno una sceneggiatura. Ho cominciato a seguire i due protagonisti, prima singolarmente, poi insieme. Strada facendo è nata la storia. Quasi tutto quello che si vede nel film è successo veramente, senza alcun filtro". Sono le parole di Mauro Russo, che ha puntato la sua telecamera "spiando" due ragazzi ventenni: lui lavora ai mercati, lei è una prostituta. Ma non è un documentario: è un film.
Animazione d'autore (e che autore). Lorenzo Mattotti, magnifico pennello italiano che ha creato meraviglie nel mondo dell'illustrazione quanto in quello della pittura, arriva ora all'animazione e lo fa portando sullo schermo un racconto di Buzzatti, autore cui è sempre stato molto legato: un'opera originariamente pensata per i bambini che parla però di cose anche molto serie (non che iil mondo dei bambini non lo sia) come la guerra e la dittatura.
La Palma d'Oro di Cannes 2019 arriva nelle sale italiane. Il film di Bong Joon-ho è una commedia nera che si misura con temi del sociale. Ma non è solo un "titolo da festival". È anche un film che ha realizzato incassi sorprendenti in molte nazioni in cui è già uscito e che in Corea è stato campione di incassi. Sarà interessante misurare l'accoglienza del pubblico italiano, che negli ultimi tempi ha affollato le sale per i blockbuster, e valutarne la risposta a confronto con quella delle altre nazioni europee.
La storia (parzialemte vera) di un gruppo di lap dancer diventate truffatrici ai danni di uomini facoltosi di Wall Street. La vendetta femminile al potere in giacca e cravatta non rinuncia però al lato sexy e glamour: non a caso il film di Lorene Scafaria - regista, sceneggiatrice e attrice statunitense - schiera un affiatato gruppo di attrici capitanato da Jennifer Lopez.
L'altro film di animazione che contende questa settimana all'Invasione degli orsi in Sicilia il target dell'infanzia è quest'opera del regista spagnolo Julio Soto Gurpide: una storia ambientata in uno scenario oceanico e post- catastrofico che ha come protagonista un piccolo polipo avventuroso.
La macchina è rossa e da corsa e lui si chiama... Enzo. È attraverso i suoi occhi che seguiamo la storia di Denny, aspirante pilota. Solo che Enzo è un cane, molto incuriosito dagli umani e da quello che ha imparato accompagnandosi a loro. È il film Simon Curtis: una commedia ovviamente, con Milo Ventimiglia (ah fossero state 980 miglia in più...) e Amanda Seyfried.
L'audace colpo degli. È un heist-movie quello che schiera Fabio De Luigi (in un ruolo non comico), Edoardo di Lei e Giampaolo Morello, tra gli altri, diretti da Vincenzo Alfieri. La storia di una rapina quindi: un noir metropolitano ambientato negli anni '90 e ispirato a una storia vera.
Chi non ha pensato almeno una volta al quale epoca storica gli piacerebbe rivivere? A Victor, il protagonista della commedia francesissima di Nicolas Bedos, viene offerto di realizzare questo sogno: ma non si tratta di viaggiare nel tempo, quanto di vivere un artifizio, una perfetta messa in scena. Lui sceglie di tornare al giorno di 40 anni prima in cui aveva incontrato la moglie. Un pazzo, penseranno molti mariti. Con Daniel Auteuil, Guillame Canet, Doria Tillier e Fanny Ardent.
Non sono pochi gli attori a cui è venuta voglia di provarci Questa volta è il caso di Ed Norton, che dirige se stesso (un episodio c'era già stato in realtà, ma sono passati vent'anni ormai) interpretando nella New York degli anni '50 un detective privato molto speciale perché affetto dalla sindrome di Tourette che lo porta ad avere comportamenti davvero atipici e bizzarri. Ma anche pensieri obliqui, utili a comprendere cose che gli altri non percepiscono. Il cast è super: ci sono tra gli altri anche Bruce Willis, Willem Dafoe, Leslie Fisher, Alec Baldwin...
Con John Michael Finley, Madeline Carroll, Dennis Quaid, Cloris Leachman, Trace Adkins
Film cristiano (è il caso di dirlo: è della Dominus Production) sulla storia di un musicista alcolizzato vittima di una difficile relazione con il padre che troverà la propria via di redenzione e di successo diventando una star pop. Ora le due cose messe insieme sembrano un po' poco religiose, ma loro la vedono così.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta