Tre piani temporali che si intersecano lungo un affresco monumentale, per durata (210 minuti che passano scorrevolissimi), per stile ed ambizione, con cui Scorsese ritorna sul suo ricorrente filone del gangster movie, ma stavolta con un taglio più riflessivo ed elegiaco, con l'idea di rappresentare la fine inesorabile di un mondo.
Un fratello ed una sorella adolescenti, due personalità opposte e due stili registici speculari, frenetico e riflessivo, per raccontarci i loro differenti punti di vista. Originale ed estrosa la regia di Trey Edward Shults.
Una vedova e madre di due figli lavora instancabilmente in una fabbrica in rovina nell'Iran attanagliato dalle sanzioni. Un giorno, riceve una proposta di matrimonio che può garantirle la giusta stabilità economica ma che rischia di separarla per sempre dalla sua famiglia. A soffrire le decisioni delle sue azioni sarà soprattutto il figlio maggiore che, neppure adolescente, è chiamato a gestire un grosso peso.
Un punto di vista particolare per raccontare l'irrompere a Beirut del conflitto che ha devastato il Libano, non perdendo mai di vista il microcosmo di una scuola privata. La guerra non viene mai mostrata direttamente, ma ne abbiamo la stessa percezione che ne hanno alunni ed insegnati, quella un pericolo invisibile e sempre più incombente.
Atmosfere montane suggestive ci conducono, ma solo scenograficamente, dalle parti di una versione belga di Twin Peaks, ove incantevoli vedute boschive a largo raggio, contribuiscono a creare un thriller montano saldamente aggrappato ai sentimenti e ad intere esistenze, messe a repentaglio dalla banalità di un maldestro gesto istintivo malamente governato.
Il film della regista sino-americana Lulu Wang affronta con grande sensibilità il tema della perdita e dell'importanza di dirsi addio, l'importanza dei legami familiari e si interroga sul valore della sincerità, tratteggiando con intelligenza la tematica delle differenze culturali tra la sua patria di origine e quella di adozione.
Grande sensibilità nell'affrontare il tema dell'amore tra due donne avanti negli anni, del segreto in cui hanno ritenuto necessario nascondersi e della lotta sfiancante da affrontare per poter accudire la persona amata. Pur quando affronta tematiche anche strazianti, lo fa con uno stile sommesso e delicato, ma tuttavia incisivo e commovente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta