Batman
- Supereroi
- USA
- durata 124'
Titolo originale Batman
Regia di Tim Burton
Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle
In questo periodo, Joker di Todd Phillips è sulla bocca di tutti. Premiato a Venezia, dove già la sua presenza in concorso era stata appresa con una mistura di sorpresa e sospetti, con il massimo dei riconoscimenti, fonte di mille polemiche che vanno oltre il semplice gradimento artistico (spesso e volentieri, ci si perde in un bicchier d’acqua), infine clamoroso successo commerciale. Ad esempio, già in queste ore si appresta a diventare il più grande incasso di un film Dc comics/Warner in Italia, sopravanzando anche Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, e tutto lascia pensare che batterà anche buona parte dei film targati Marvel (anche a livello globale).
L’occasione è quindi consona per aprire un sondaggio che decreti il Joker migliore di sempre, contando sul fatto che il cuore cinefilo di FilmTv.it non si fermerà stolidamente alle apparenze, ovvero al presente luminoso di un film che sta spopolando.
Al momento, vi offriamo tre alternative, con buona pace per Jared Leto, che fu Joker in Suicide squad e, pensando di aver in mano il personaggio nelle future evoluzioni all’interno del panorama Dc comics, non pare averla presa bene. In ogni caso, potrete sempre aggiungere un’eventuale casella in più.
Dunque, partiamo con tre nomi che, per motivi diversi, sono (almeno) un gradino sopra a tutti gli altri nel comune sentire.
Nel 1989, nel Batman di Tim Burton, Jack Nicholson era già un mito assoluto e si parla di preistoria per il genere supereroi che, non per niente, come termine di appartenenza è stato coniato negli ultimi anni. Inutile aggiungere note sull’interpretazione di Jack Nicholson, monumentale e inappuntabile.
In Il cavaliere oscuro del 2008, la grande interpretazione di Heath Ledger ha - ahinoi - aggiunto note che non avremmo mai voluto ricevere, in virtù della sua prematura morte. La classica interpretazione che non può fare a meno di finire incastonata nella memoria collettiva.
Infine, passiamo all’attualità. Joaquin Phoenix è tra i più grandi interpreti della sua generazione (possiamo dire che se la gioca giusto con Leonardo DiCaprio e Christian Bale?) e sappiamo quanta sofferenza ci abbia messo per risultare efficace oltre ogni idea di partenza, soffrendo in prima persona al pari del suo Arthur Fleck.
Insomma, trattasi di una sfida – per motivi diversi - tra titani, inevitabilmente influenzata dal grado di apprezzamento che ognuno di noi può avere per ognuno dei film di appartenenza. A questo punto, senza perdere ulteriore tempo, non mi rimane che chiedervi quale sia il vostro Joker preferito. Per premiare la vostra preferenza, non dovete fare altro che apporre un Sì in corrispondenza del film che contiene il Joker che è stato, a vostra discrezione, il migliore.
Appendice. Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si inserisce in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.
Titolo originale Batman
Regia di Tim Burton
Con Jack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl, Pat Hingle
Titolo originale The Dark Knight
Regia di Christopher Nolan
Con Christian Bale, Heath Ledger, Morgan Freeman, Michael Caine, Gary Oldman
Titolo originale Joker
Regia di Todd Phillips
Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Frances Conroy, Zazie Beetz, Bill Camp, Brett Cullen
Commento (opzionale)