Spider-man (un Tobey Maguire che fa del Peter Parker di Stan Lee e Steve Ditko uno pseudo-Fantozzi di 20 anni - lui che quando girò il film ne aveva 28/29 di anni) contro il dottor Octopus dal vero: il mio sogno da lettore Marvel che si avvera e con Sam Raimi alla regia, al meglio della sua forma (non per nulla il film è considerato fra i miglior cine-fumetti mai realizzati, grazie anche al cattivo, impersonato da un tentcolare Alfred Molina).
Il Bat-film che fece nascere la bat-mania del 1989 .(o rinascere, perché la ptima risaliva al 1966, ai tempi del telefilm camp con Adam West)..un evento medistico che, secondo me, non si è mai più ripetuto, nonostante i parecchi sequel della saga, dove solo il secondo capitolo riesce veramente a rivaleggiare col primo. Un Tim Burton alle prime armi dirige Jack Nicholson, Michael Keaton e Kim Basinger in un film che ha aperto l'era dark del cavaliere oscuro. Come dire, il film ha 30 anni, ma se li porta bene.
Il Superman di Christopher Reeve contro tre super-esseri cattivi del pianeta Krypron, capitanati da un eccellente Terence Stamp, che mal sopporta il suo alleato terrestre Lex Luthor (Gene Hackman); ma anche Clark Kent che, per amore della giornalista Lois Lane rinuncia per un pò ai suoi poteri per vivere come un terrestre (in un'epoca innocente dove la giornalista del "Daily Planet" anche nei fumetti, pur sospettando qualche cosa, non era a conoscenza della la doppia identità di Superman, celata negli spessi occhiali del suo sollega, il timido giornalista Clark Kent). .Rimontato due volte da due registi diversi, nel 1980 da Richard Lester de "I TRE MOSCHETTIERI" (in una versione più comicheggiante e con Marlon Brando rimpiazzato da Susanah York, perché l'attore rifiutò di concedere i suoi girati a un altro regista) e nel 2006 da Richard Donner di "SUPERMAN, IL FILM" ( più serio, con scene scartate nel 1980 e con le sequenze previste con Marlon Brando, col parrucchino color platino che lo fa sembrare più Vittorio de Sico che Jor-El il padre kryptoniano di Superman, il film ha ispirato "SPIDER-MAN 2" di Sam Raimi ed è stato rifatto in chiave molto realistica nel 2013 (e senza un Lex Luthornella trama) ne "L'UOMO D'ACCIAIO", di Zack Snyder. .
Il miglior film sui mutanti Marvel che ricordi, sempre diretto da Bryan Singer, come il primo del 2000, e sempre interpretato da un fascinoso Hugh Jackman in canottiera e artigliato che sa lasciare spazio anche agli altri attori, mentre nel film precedente si pappava anche il professor Xavier di Patrick Stewart e il Magneto di Ian Mc Kellen. Il finale aperto lasciava presagire un terzo capitolo sempre di marca Bryan Singer, ma che è stato girato nel 2006, con un altro titolo, "X-MEN CONFLITTO FINALE", da un Brett Ratner che cambiò decisamente rotta,. Tratto dalla graphic novel "X-MEN DIO AMA L'UOMO UCCIDE" , scritta dal fumettista Chris Claremont, nel 1982"X-MEN 2" è il film più "action" e più psicologico degli X-men di Bryan Singer, che lo stesso regista canadese, all'epoca, paragonava a "L'IMPERO COLPISCE ANCORA".
il primo grande film del Marvel Cinematic Universe e dei Marvel Studios, che rilancia la carriera di Robert Downey Jr. Imperfetto, ma anche robotico, realistico e con un cast che non si dimentica. Peccato per il colonello James Rhodes di Terance Howard poi mal rimpiazzaro da Don Chedle nei film successivi.
Il primo film che riunisce tutti i supereroi allora disponibili nei Marvel Studios, dopo 5 film che vedeva agire in modo separato Iron man/Robert Downey Jr (con ben 2 film all'attivo), Hulk/Mark Ruffalo (rimpiazzo di un Edward Norton che ha detto no alla Marvel), Capitan America/Chris Evans e Thor/Chris Evans. Sono introdotti meglio l'agente dello SHIELD Nick Fury (in versione afro-americana come nei fumetti Ultimate, che rimpiazzava l'originale eroe causasico, con il sigaro in bocca, la tuta strappata e la barba sfatta con il pelato e barbuto Samuel L. Jasckson alla "SHAFT" di John Singleton, che al massimo, aveva uno sploverino nero addosso), la Vedova Nera/Scarlett Johansson e Occhio di Falco/Jeremy Renner (visti lei in "IRON MAN 2" e lui in "THOR"), che si uniscono agli altri cinque per combattere Loki, il dio dell'inganno di Asgard, e il suo esercito alieno.Dirige Joss Whedon il papà di "BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI" che gira scene indimenticabili di lotta.
Le origini di Spider-man rifatte alla "BATMAN BEGINS" e rilette con gli occhi di Andrew Gafield, che combatte il mostruoso Lizard di Rhis Ifans e ama la Gwen Stacy di Emma Stone. Non molto amato dai nostalgici dei film di Sam Raimi (perché, alla fine, ripete le origini di Spider-man, già viste nel 2002, inserendo,oltre alla morte dello zio, solo il mistero della scomparsa dei genitori di Peter) e mal sopportato dai fanatici del Marvel Cinematic Universe (che odiano a morte "THE AMAZING SPIDER-MAN - IL POTERE DI ELECTRO" del 2014, "solo" perché ha un tono scherzoso stile Avengers e perché è fuori dal MCU) è il film che si rifà alle trame della serie a fumetti "ULTIMATE SPIDER-MAN" , di BrIan Michael Bendis, del 2001/2010.
La presenza di Robert Redford, la trama simil-bondiana, la fine dell'organizzazione spionistica SHIELD, demolita dagli agenti terroristici dell' HYDRA infiltrati e l'arrivo del Soldato d'Inverno, ovvero Bucky Barnes il primo partner di Steve Rogers creduto morto durante il secondo conflitto mondiale, ma risorto come killer internazionale e tenuto in iberrnazione per decenni dai cattivi, ne fa il miglior film su Capitan America mai girato.
Il film della trilogia di Nolan che apprezzo di più. Collegato al terzo film e staccato dal secondo, è anche un buon romanzo di formazione di Bruce Wayne pre-"trasformazione" (un ottimo Chritian Bale), che fa uso solo di criminali di secondo piano,come lo Spaventapasseri di Chillian Murphy e trasforma l'eterno spiito demoniaco Ra's Al Ghul in un personaggio umano, mortale ed intercambiabile (da Ken Watanabe a .Liam Neeson).
Un reboot della saga degli X-men, ambientato negli anni'60, dove al posto dell'artigliato immortale Wolverine di Hugh Jackman c'è un vendicativo Michael Fassbender nei panni di un giovane Magneto intenzionato ad uccidere il suo persecutore nazista, impersonato da un ottimo Kevin Bacon, anch'egli mutante. Mathew Vaughn alla regia, Bryan Singer alla sceneggiatura e lo James McAvoy di "WNTED SCEGLI IL TUO DESTINO" cone professor Xavier, molto distante dal calvo Patrick Stewart che rimpiazza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta