L'uomo ombra
- Commedia
- USA
- durata 93'
Titolo originale The Thin Man
Regia di W. S. Van Dyke
Con Myrna Loy, William Powell, Maureen O'Sullivan, Nat Pendleton
Tratto dal quinto e ultimo romanzo del padre della narrativa hard-boiled americana Dashiell Hammet (1894-1961), The Thin Man (in italiano tradotto L'uomo Ombra) fu prodotto dalla MGM nel 1934, affidando la sceneggiatura alla coppia Albert Hackett e Frances Goodrich, nella vita marito e moglie, che ne conservarono gli elementi dell'impianto generale ma ne mutarono in modo geniale il tono trasformandolo in un racconto perennemente in bilico tra il giallo e la commedia sofisticata e scrivendone l'intero copione in appena tredici giorni.
Il film venne invece girato in circa due settimane dal regista W. S. Van Dyke, la cui fama per le produzioni veloci, informali e occasionalmente sciatte gli valse il soprannome di "One-Shot Woody", ma si avvalse anche della fotografia del quotatissimo James Wong Howe.
A interpretare i protagonisti furono chiamati William Powell e Myrna Loy, all'epoca attori di film di serie B, lui (Nick Charles, di origine greca, il suo vero cognome era Charalambides) un ex-detective della polizia in pensione e lei (sua moglie Nora) una ricca e intelligente ereditiera.
Amanti della vita comoda, dell'eleganza e del lusso (le loro avventure si svolgono sempre nell'alta società americana), forti bevitori entrambi (il proibizionismo ebbe termine proprio qualche anno prima), si trovano coinvolti loro malgrado in enigmi, omicidio e misteri che Nick & Nora riuscivano a sbrogliare con estremo charme ed umorismo, e sempre accompagnati dall'amatissimo cane Asta, un Jack Russel Terrier trattato dalla coppia come se fosse un figlio.
Il successo fu immediato quanto insperato e L'uomo Ombra può essere considerato come il film che diede i natali al cosiddetto cinema giallo/rosa e, grazie al successo dei loro personaggi, William Powell e Myrna Loy divennero una delle coppie più amate del cinema hollywoodiano, anche lo stesso cane Asta divenne talmente popolare che, per anni, oscurò la fama anche di Rin Tin Tin.
Si badi comunque che nel primo film l'Uomo Ombra/Thin man del titolo non è, come tutti credono, Nick Charles ma uno dei personaggi, Gilbert Wynant (William Henry), che si rivelerà essere appunto un uomo molto magro ("Thin" diventato Ombra in italiano per un gioco complesso legato alla trama). Ma il termine divenne talmente popolare e sinonimo del protagonista che negli episodi successi venne reintrodotto nel titolo riferendosi questa volta proprio a Charles.
Il successo del film fu tale da indurre la MGM a realizzare altri 5 seguiti e cioè, dall'anteguerra al dopoguerra: Dopo l'Uomo Ombra (After the Thin Man, 1936), Si riparla dell'Uomo Ombra (Another Thin Man, 1939), L'ombra dell'Uomo Ombra (Shadow of the Thin Man, 1941) sempre diretti da Van Dyke , L'Uomo Ombra torna a casa (The Thin Man Goes Home, 1944) diretto questa volta da Richard Thorpe e Il canto dell'Uomo Ombra (Song of the Thin Man, 1947) ad opera invece di Edward Buzzell.
Altre curiosità:
Il personaggio della moglie Nora nel libro sembra sia stato ricalcato sulla scrittrice e commediografa Lilian Hellman, all'epoca compagna dell'autore Dashiell Hammett.
Il film ottenne quattro nominations agli Oscar: come Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista (William Powell).
The Thin Man ha anche ispirato una produzione radiofonica e una serie televisiva.
Si riparla dell'Uomo Ombra fu doppiato direttamente negli Stati Uniti da un gruppo di attori italiani e italo americani durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Bibblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Titolo originale The Thin Man
Regia di W. S. Van Dyke
Con Myrna Loy, William Powell, Maureen O'Sullivan, Nat Pendleton
Titolo originale After the Thin Man
Regia di W. S. Van Dyke
Con William Powell, Myrna Loy, James Stewart, Elissa Landi, Joseph Calleia
Nick e Nora con la loro inseparabile cagnetta Asta sono due detective dilettanti e si ritrovano invischiati in un nuovo caso di persona scomparsa: la cugina di Nora. Successivamente si scopre il morto che risulta essere il marito della cugina e la moglie è la principale indiziata...
Titolo originale Another Thin Man
Regia di W. S. Van Dyke
Con William Powell, Myrna Loy, Otto Krüger, C. Aubrey Smith, Virginia Grey
Nick e la moglie Nora vanno insieme al figlio alla villa di un colonnello minacciato di morte che verrà ucciso poco dopo. Come sempre risolveranno il mistero.
Titolo originale Shadow of the Thin Man
Regia di W. S. Van Dyke
Con William Powell, Myrna Loy, Barry Nelson, Donna Reed
Nick e Nora Charles stanno trascorrendo una giornata rilassante all'ippodromo quando un fantino viene trovato ucciso. Il tenente di polizia Abrams richiede l'aiuto di Nick.
Titolo originale The Thin Man Goes Home
Regia di Richard Thorpe
Con William Powell, Myrna Loy, Lucille Watson, Harry Davenport
Mentre il celebre detective privato Nick è a casa per qualche giorno di riposo insieme all'inseparabile e graziosa moglie Nora, un delitto viene commesso proprio a pochi passi dal suo giardino...
Titolo originale Song of the Thin Man
Regia di Edward Buzzel
Con William Powell, Myrna Loy, Keenan Wynn, Dean Stockwell
Nick non può esimersi dal riprendere il suo lavoro quando è scongiurato da una giovane amica di indagare sull'assassinio del direttore d'orchestra del locale di cui è proprietario il suo fidanzato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta