Piraña paura
- Horror
- USA
- durata 96'
Titolo originale Piraña 2
Regia di James Cameron
Con Tricia O'Neil, Ted Richert, Steve Marachuck, Ricky Paull Goldin
In streaming su Amazon Prime Video
PIRANHA PART TWO: THE SPAWNING
Esordio assoluto di James Cameron alla regia di un lungometraggio, il risultato complessivo è piuttosto mediocre e lontano anni luce dalla Forza delle successive Opere di Cameron: ciò è probabilmente dovuto, oltre che al fattore 'esordio', alla forte presenza del produttore Ovidio G. Assonitis, il quale licenziò il regista durante le riprese a causa, se non ricordo male, della sua lentezza.
Se da un lato il tema dell'Acqua, la presenza di Henriksen e alcuni altri elementi - come lo stile delle scene di attacco dei piranha e, in particolare, l'atmosfera claustrofobica e scandita secondo per secondo del finale - torneranno più volte nella successiva Filmografia di Cameron, d'altro canto la gestione non proprio brillante delle illuminazioni in certe scene, alcuni passaggi poco chiari nel montaggio, nonché la confusione di alcuni attacchi dei pesci sono troppo poco curati panche per un acerbo Cameron.
Comunque, gli effetti di de Rossi sono ben fatti (e dispiace vederli così poco sullo schermo: la scena in obitorio era davvero buona), la colonna sonora è accattivante, nel finale il ritmo è tutto sommato ben calibrato, il cast non fa schifo, ma per il resto la scarsa convinzione e/o lo scarso coinvolgimento del Regista si avverte assai e rende più lampante la banalità della sceneggiatura (dove sotto lo pseudonimo di H.A. Milton figurano tante anime diverse, cioè Assoniti, Cameron e Charles H. Eglee).
Curioso e interessante per chi vuole approfondire a 360° la Filmografia di Cameron, ma per il resto evitabile (e sicuramente assai distante dalla Qualità del predecessore diretto da Dante).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta