FilmTv Rivista, ha pubblicato oggi i risultati di un sondaggio diviso tra addetti ai lavoratori e i lettori. Ora, a parte l’eterna questione “critico è chi critico fa (o no?)” sulla quale sicuramente ritornerò più avanti, ho notato come i giudizi sia dei critici professionisti che di quelli amatoriali siano molto diversi dai miei. Cosa fa la differenza? A mio parere è impossibile trovare un film che rappresenti il decennio, o che soltanto da un puro punto di vista estetico-cinematografico sia stato rappresentativo di una tendenza estetica, narrativa, etc., perché ci sono discriminanti come il genere e l’autore che influiscono sul punto di vista di chi deve scegliere i migliori dieci film del decennio. Una valutazione puramente oggettiva è impossibile, a meno che si attrezzi gli elettori di una griglia di valutazione con criteri oggettivi, quindi si passa necessariamente ad una valutazione soggettiva che implica di conseguenza cosa intende un elettore, o un critico, per cinema, per capolavoro, e così via, coinvolgendo in questa riflessione anche le discriminanti citate poco prima.
Io allora cos’ho fatto? Ho cercato le mie opinioni pubblicate sul sito di FilmTv.it in questi ultimi dieci anni – mese più mese meno – e ho individuato tutti i titoli a cui ho dato il massimo del punteggio, 5 stelline, ovvero 10. Li ho passati al setaccio per generi e autori per eleggere il più rappresentativo, li ordinati per importanza e ho infine eliminato con dolore quei film che uscivano dalla top ten. Tenendo in considerazione che non ho ancora visto Dolor y gloria (Pedro Almodóvar, 2019) e che sicuramente avrebbe fatto parte di questa classifica, il risultato è il seguente:
Alcune posizioni sono EX AEQUO, come si leggono? Il film che ha nel commento la locuzione EX AEQUO è a parimerito con il successivo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta