Sono tanti i nuovi film che attendono di essere proiettati oggi per la prima volta nelle sale italiane. Non lasciatevi impressionare, però, perché molti di questi proprio non li potrete vedere visto che la probabilità che siano in una sala a voi vicina è molto, molto bassa.
Quelli raggiungibili - categoria nella quale mettaimo i film che hanno almeno una cinquantina di sale - sono praticamente quattro: il film di Steven Knight Serenity (in quasi 300 sale), il biopic Edison (in 280), il film di animazione Birba - Micio combinaguai (in 250) e l’adattamento del romanzo di Salvatore Piscicelli Vita segreta di Maria Capasso (in 40).
Documentario su Ruth Bader Ginsburg che dagli anni Settanta ha dimostrato tutta la sua forza come avvocato, magistrato e giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, difendendo i diritti delle donne e vivendo una vita privata fatta di grandi amori per la Costituzione.
Inventore e imprenditore, protagonista di quel grande momento della storia, la fine dell'800, quando l'industrializzazione entrava nella fase matura e le scoperte teoriche trovavano le loro applicazioni pratiche, Edison trova ora nel biopic di
Alfonso Gomez-Rejon la sua celebrazione al cinema. Nei panni del "mago di Menlo Park" troviamo Benedict Cumberbatch, mentre Michael Shannon interpreta il rivale di una vita, Westinghouse, e Nicholas Hoult è Nikola Tesla.
Steven Knight, regista di questo thriller, ha molti motivi per essere ricordato: prima come ideatore del quiz "Chi vuol essere milionario", poi come sceneggiatore di film di successo, come regista (apprezzato soprattutto per Locke, del 2013) e infine come creatore della serie Peaky Blinders.
Il film che presenta vede i personaggi interpretati da Matthew McConaughey e Anne Hathaway al centro di una storia torbida, ambientata in un paradiso tropicale.
Il titolo del film di Crystal Moselle, presentato al Sundance, prende il nome da quello di un vero collettivo femminile di skaters: è infatti nel loro mondo e della loro sub-cultura che ci proietta questa storia, interpretata da molte skater, come la protagonista principale, Rachelle Vinber e da attori come il giovane Jaden Smith, figlio di Will e reso famoso dalla parte avuta nella serie tv The Get Down, ideata da Baz Luhrman.
Con Andrea Preti, Giancarlo Giannini, Roberto Carrubba, Paolo Conticini, Tosca D'Aquino
Coproduzione Italia-Russia (!!) per la commedia di Max Nardari che ruota intorno al mondo della moda. Nel cast, tra gli altri, anche Giancarlo Gianni, Alessandor Borghi, Nino Frassica e Tosca d'Aquino.
È del 2012 il film di Baltasur Kormàkur, regista islandese che è stato cooptato da Hollywood. E che qui tuttavia gira nella sua terra, con attori suoi connazionali, un film che racconta di un incredbile naufragio avvenuto nel 1984 e che è al tempo stesso un tributo ai pescatori islandesi e alla loro vita alle prese con una natura e con un mare sempre da domare.
Con Luigi Lo Cascio, Vincenzo Crea, Bruno Todeschini, Ursina Lardi, Leonardo Nigro
In streaming su Rai Play
Tratta dal romanzo di Davide Longo, l'opera di esordio di Nicola Bellucci, sin qui documentarista, è un'opera drammatica, quasi un noir, ma con l'accento posto su alcune figure forti: quella affidata alla recitazione di Lo Cascio, che è qui un passeur, un ex-pastore dedito a condurre i migranti clandestini al di là dei valichi alpini, e quella affidata a Peppe Servillo, nei panni di uno ch da quelli stessi valichi fa passare la droga.
Tratto dall’omonimo romanzo dello stesso regista e sceneggiatore Salvatore Piscicelli, il film racconta la storia della protagonista che, da semplice estetista part time nella periferia napoletana, intraprende un percorso che la farà preciptare in un vortice criminale. Le dà corpo e voce Luisa Ranieri.
Sono la vita di un paese del Cilento e il destino di un palazzo comunale intorno al quale ruotano interessi contrastanti gli elementi intorno ai quali ruota la trama di questa commedia con nel cast alcuni volti noti - Giacomo Rizzo e Maurizio Mattioli su tutti.
Con Max Irons, Barry Pepper, Terence Stamp, Samantha Barks, Aneurin Barnard, Richard Brake
Dal regista e sceneggiatore canadese di origine ucraina George Mendeluk, un dramma sentimentale e romantico sullo sfondo della storia e dell'invasione societica dell'Ucraina.
Con Jacopo Barzaghi, Emily De Meyer, Angelo Raffaele Pisani, Silvia Giulia Mendola
È al suo primo lungometraggio Marco Charini, che proviene però da un discreta esperienza come autore di documentari, perlopiù dedicati all'Abruzzo e alle sue tradizioni. Qui siamo però di fronte a qualcosa di molto diverso: un film avventuroso per ragazzi, basato su una trama dalla premesse fantastiche.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta