Giulio De Santi (classe 1985) fonda nel 2009 la Necrostorm, azienda in prevalenza coinvolta nella produzione di film horror e fantastici decisamente estremi. Ma la Necrostorm non si occupa solo di film, perché è attiva anche nella realizzazione di videogiochi, fumetti e cartoni animati.
In un sito che tratta di cinema, quello che ci interessa è cercare di definire in che maniera, stile e quantità, la casa di produzione abbia contributo a diffondere, a livello internazionale, titoli per la maggior parte rimasti (ingiustamente) inediti in Italia. Solo l'opera d'esordio, Adam Chaplin (2011) -di fatto attribuita al fratello Emanuele ma co-diretta anche da Giulio- e l'impressionante Infidus (2015) possono contare su versioni con dialoghi in italiano. Tutto il resto, ad oggi, è reperibile solo online sul sito ufficiale della Necrostorm, in preziose edizioni rese disponibili con l'opzione sottotitoli nella nostra lingua.
È difficile, se non per caso, venire a conoscenza di questo mondo sicuramente particolare. Ci è capitato di scoprire questo universo casualmente, durante la visione di Hotel Inferno(2013), restandone subito sorpresi, per non dire incantati. Un film italiano, ma completamente differente dalle centinaia di tentativi fatti nel mondo dell'amatoriale fino ad allora, con elementi che sono poi una costante della Necrostorm, ovvero: buoni effetti speciali, l'emozionante colonna sonora, una potente regia, soggetto originale [l'ottima idea di girare il tutto in soggettiva, proprio come in un videogioco FPS (acronimo di First Person Shooter)]. Una visione che, inevitabilmente, ha suggerito di approfondire l'argomento. Cosa che abbiamo fatto, con enorme soddisfazione. Perché ogni film si è poi rivelato superiore alle aspettative, confermando l'alta qualità dei prodotti realizzati da Giulio De Santi, in veste di factotum (produttore, sceneggiatore, regista, attore, tecnico degli effetti digitali, ecc.).
Dato che in rete poche sono le notizie (italiane) su questo fenomeno che, per quanto molto apprezzato all'estero, sembra essere pressoché ignorato in patria, raccogliamo in questa sede, tentando di fare un po' d'ordine, le opere rese disponibili sino ad oggi, facendo di seguito anche una lista sulle appetibili anticipazioni (e sono davvero tante) con nuovi titoli, frutto della frenetica attività dello scatenato Giulio De Santi.
Aggiornamento alla data del 07/05/2021
Necrostorm: titoli in lavorazione
- Taeter city 2
- Snow White Meth
- Hotel Inferno 4: the forest of decay
- Hotel Inferno 5: the abyss of tears
- Hotel Inferno 6: the endless tower
- Cinder Hell
- Behind the nightmares
- Adam Chaplin 2
Necrostorm: titoli in progetto
- Just war
Il consiglio che ci sentiamo di dare, per chi apprezza l'horror (ma non solo, anche la sci-fiction per esempio), è di mettersi alla ricerca dei titoli di questa playlist, perché certamente sapranno soddisfare anche le aspettative dei più esigenti. Qualità e inventiva sono, in questo caso, le due parole chiave che permetteranno -agli intrepidi che sapranno prenderne visione- di aprire le porte del subconscio e liberare le più suggestive e inconciliabili (con la realtà) macabre fantasie. Lasciandole libere di esprimersi, vertiginosamente, tra infernali hotel, criminali amanti dello snuff, creature "fungine" da un altro pianeta, città futuristiche immerse nel NWO (New World Order). Ce n'è di ché saziare la voglia dei più inimmaginabili spaventi, anche per il più assuefatto al genere.
Un recupero consigliato, in attesa che i distributori cinematografici italiani aprano finalmente gli occhi, offrendoci questi film perlomeno, se non in uscita nelle sale cinematografiche, con un meritatissimo doppiaggio, destinato magari ad una edizione straight to video.
Nota: per l'approfondimento sui singoli titoli, attualmente disponibili, rimandiamo alla relativa recensione. L'ordine numerico della playlist segue un orientamento esclusivamente cronologico.
Con Emanuele De Santi, Valeria Sannino, Chiara Marfella, Christian Riva, Paolo Luciani
Prima produzione cinematografica della Necrostorm co-diretta, scritta e interpretata da Emanuele e Giulio De Santi. Priva di una sceneggiatura che possa essere definita tale, doppiata in un pessimo italiano, ma piena di ritmo e curatissimi effetti speciali. Un esordio non comune, in senso positivo.
Con Monica Muñoz, Santiago Ortaez, Wilmar Zimosa, Giulio De Santi, Marzia Maghi
In un mondo apparentemente paradisiaco per gli onesti, si affaccia l'ombra di un Governo onnipresente, onnipotente e -soprattutto- prepotente. Pochi cannibali al Potere, che si cibano -letteralmente, obbligando a fare altrettanto anche al popolo "bue"- degli emarginati e dei più deboli. De Santi, scatenato, produce, scrive, dirige e interpreta.
Con Rayner Bourton, Michael Howe, Jessica Carroll, Christian Riva, Wilmar Zimosa
Hotel 666 stelle, con accesso diretto per l'Inferno. "Gli ospiti sono pregati di riporre ogni speranza appena entrati. Si avvisa inoltre la spettabile clientela che tutte le uscite, comprese quelle di sicurezza, sono state definitivamente bloccate."
Con Jade Matthew, Carol Bolt, Ashleigh Whitfield, Orietta Babusci, Marlagrazia Giorgi
Il rifiuto di acquistare un biglietto ad un gruppo di artisti di strada può costare salato. Come impara la protagonista di Judy, in seguito assediata in casa senza via di scampo. Seconda e ultima regia di Emanuele De Santi per una una produzione Necrostorm. Cioè a dire sanguinaria.
Con Mino Bonini, Massimo Caratelli, Maurizio Zaffino, Stefania Bonini, Andrea Di Spirito
Produzione Necrostorm del prolifico Giulio De Santi che qui contamina il pulp con lo splatter più sfrenato. Con uno stile unico, alternando bianco e nero a colori, De Santi dimostra un talento non comune sia dietro la macchina da presa che in sceneggiatura. Imperdibile.
Con Wilmar Zimosa, Edward X. Young, Mike Keller, Lawrence George, Rick Haymes, Chris Gentile
Un omaggio ai classici del passato con occhio di riguardo al cinema di John Carpenter (La cosa). Giulio De Santi, alla sesta produzione Necrostorm (considerando anche il corto Gastric combat), conferma di essere tra i pochi italiani in grado di fare horror e fantascienza esportabili all'estero.
Con Rayner Bourton, Roland Stone, Jade Matthew, Michael Howe, Wilmar Zimosa
Seguito, meno efficace del predecessore, realizzato con il supporto del pubblico (crowdfunding). La surreale ambientazione, nonostante l'ottima tecnica e l'insieme di effetti speciali, questa volta confina l'esperienza della visione in un ruolo troppo passivo, ovvero da spettatore di qualcuno che sta videogiocando. Videogiocando bene, per carità...
Con Jade Matthew, Roland Stone, Mario Sarri, Pierluigi Nitas, Livia Paresi, Luisa Fioravanti
Un agente di polizia rimane intrappolato in un condominio all'interno del quale una società di ricerca ha scatenato forze paranormali. Fratello gemello di Hotel Inferno, Suite 313 è l'ennesimo horror Necrostorm girato in Italia e destinato al mercato estero. Peccato che un prodotto di questa qualità non trovi adeguata distribuzione sul territorio nazionale.
Con Victoria Hopkins, Lucy Drive, Sarah T. Cohen, Desiree Mei, Giulio De Santi
Torna sulla scena internazionale la Necrostorm per l'ennesima produzione crowdfounding. Un low budget confezionato alla grande, in grado di surclassare convenzionali e noiosi blockbuster a stelle e striscie. Co-diretto da Giulio De Santi e Tiziana Machella, i due autori in Little necro red sacrificano la trama in virtù di un efficace e potenziale clima fantastico.
Con Rayner Bourton, Sarah T. Cohen, Wilmar Zimosa, Christian Riva, Tiziana Machella
Terzo lungometraggio di una irresistibile serie fantastica, destinata a proseguire sino al sesto capitolo. Frutto della Necrostorm di Giulio De Santi e Tiziana Machella, all'opera con una sceneggiatura dal forte stile videoludico, ossia con visuale in prima persona (FPS).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta