È stato un grandissimo weekend, al cinema. E, per una volta, il merito non è di un solo titolo: o meglio, lo è certamente - perché il risultato di Aladdin è di prima classe - ma fa piacere vedere che alle sue spalle ci sono due titoli d'autore, freschi entrambi del concorso del festival di Cannes, appena concluso.
Il segno più nel famigerato confronto anno su anno è strepitoso: + 137% e la giornata di domenica è stata tre volte più ricca della medesima domenica dell'anno scorso. L'annata si è decisamente rimessa sui binari e l'arrivo di altri titoli forti nei prossimi mesi (si comincia con Rocketman questo giovedì, si passa poi da X-Men: Dark Phoenix e Pets 2 il 6 giugno, e si arriva a Toy Story 4 il 26, tanto per fermarsi a una finestra di un mese a oggi) lascia pensare che il trend sarà confermato.
Ma veniamo ad Aladdin, che è primo con 6.3 mln raccolti in 5 giorni, il secondo miglior esordio dell'anno dopo Avengers: Endgame e una media sala super: 6210 euro. Può aspirare chiaramente a raggiungere almeno i 15 milioni, forse anche più (ma, appunto la concorrenza futura sarà forte). Sono tanti 6.3 milioni: due in più di quanto fu l'incasso complessivo di tutti i film del weekend dal 24 al 27 maggio 2018, con il quale è d'obbligo fare il cofronto. certo non ci stancheremo mai di ripetere quanto il cattivo tempo abbia aiutato questa primavera - e può anche darsi che la scadenza delle elezioni europee abbia dato un contributo, visto che magari c'è stato chi ha rinunciato a muoversi anche per restare vicino ai seggi. Fatto sta si tratta di un altro gran colpo per Disney che accumula successi e che tra l'altro il 21 agosto uscirà con Il re leone: che tutto questo serva anche a lanciare la promozione prossima ventura del nuovo canale streaming che dovrebbe inaugurare ad ottobre? È verosimile.
Ottimo anche il risultato del film di Bellocchio, superiore alle aspettative: media sala di 3800 euro. Sarà uno dei miglior incassi del regista piacentino.
Intanto Avengers: endgame sembra davvero arrivato a fine corsa: non raggiungerà l'obiettivo 30 milioni, sfiorandolo solo. Ma nella classifica mondiale di tutti i tempi è a 110 milioni da Avatar. Ce la farà a superarlo?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta