Il cinema non è un bene rifugio. È però almeno un rifugio quando piove e questo mese di maggio - il più freddo degli ultimi 30 anni - lo sta dimostrando. Il risultato nel confronto anno su anno, l'indicatore più evidente del trend generale, è ancora una volta positivo: +33.3% (grazie soprattutto a una domenica formidabile che ha migliorato del 75% la prestazione della analoga domenica di un anno fa).
In genere - lo diciamo per esperienza statistica - queste lunghe "compressioni" provocano un forte rimbalzo: conoscendo gli italiani ci sarà da aspettarsi che appena esploderà il bel tempo (cosa che sarà ancor più devastante visto che passeremo da temperature autunnali a medie estive) tutti potranno finalmente dedicarsi ad altro tipo di svaghi serali. Questo potrebbe non giocare a favore dei titoli forti che la distribuzione ha deciso di piazzare ancora nei prossimi mesi, nel tentativo di risollevare le troppo deboli performances delle sale italiane d'estate. Lo vedremo: l'effetto potrebbe comunque essere calmierato da una sorta di abitudine contratta nei mesi appena trascorsi, con un calo più contenuto.
Intanto godiamoci i risultati che vedono in testa l'ultimo film di John Wick, primo con un milione e mezzo, seguito da Detective Pikachu in buona tenuta e soprattutto da Dolor y gloria, di Almodovar che realizza un'ottima partenza per un film d'autore.
Avengers: Endgame, quasi a fine corsa, è entrato nella top ten dei maggiori incassi di sempre in Italia: ora è decimo , ma potrebbe ancora scalare un paio di posizioni, se supererà i 30 milioni . A livello mondiale invece gli mancano ancora 170 milioni di dollari per raggiungere il maggior incasso di sempre, quello di Avatar. Un risultato che tutto sommato è ancora alla sua portata: l'appuntamento è a settimana prossima.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta