Da due giorni è iniziato il Festival di Cannes e la programmazione nelle sale italiane lo riecheggia, portandoci la prima proiezione di un film in concorso: è Dolor y Gloria, di Almodovar, che ottiene il primato degli schermi (400) ma solo da venerdì, quando il film entrerà in programmazione (il posticipo di un giorno è necessario per attendere l'anteprima al festival).
Tra i film in uscita oggi il più distribuito è invece John Wick 3, con Keanu Reeves, che arriva in circa 380 sale, mentre la commedia Attente a quelle due ne avrà un centinaio in meno, e l'horror-thriller Unfriended: Dark Web - terzo nella lista ordinata per numero di sale - arriverà a 125.
Torna nelle sale - a distanza di 11 anni dalla sua presentazione - l'opera di una delle grandi firme dell'animazione giapponese, Makoto Shinai. Tre corti, raccolti in un mediometraggio, su una storia d'amore e di lontananza. Nell sale del circuito Nexo Digital solo dal 13 al 15 maggio.
Una storia d'amore tra due ragazzi italiani, nati in Italia, cresciuti in Italia. Solo che uno dei due italiano lo è diventato a 18 anni: come tutti i giovani di seconda generazione, quelli che vivono la palese contraddizione di essere italiani senza essere riconosciuti tali. La dirige e interpreta Phaim Bhuiyan, regista romano ventiduenne di origine bengalese che ci porta per mano nel suo mondo, con molta scherzosa ironia e senza piangersi addosso.
Anne Hathaway e Rebel Wilson sono le protagoniste di questa commedia dove interpretano una strana coppia di astute truffatrici, differenti nello stile e nel modus operandi ma unite nel loro scopo: raggirare tutti gli uomini che si sono comportati male con donne. Regia di Chris Addison.
È il terzo capitolo della saga di John Wick, il super killer sulla cui testa pende ora una taglia milionaria posta da un cricca di assassini che lo hanno "scomuincato", cosa che gli procurerà non pochi grattacapi. Cone Reeves, come sempre protagonista, ecco Halle Barry, Lawrence Fishburne e Anjelica Houston, tra gli altri. Regia di Chad Stahelski, già operativo nei primi due episodi.
L'opera prima di Jeremiah Zagar, tratta dal romanzo autobiografico di Justin Torres, arriva nelle sale italiane dopo aver vinto lo scorso anno un bel po' di premi ai festival del cinema indipendente americano. È un film drammatico e intenso che ad alcuni ha ricordato le opere di Malick.
Un horror-thriller che si tuffa nel dark web - il lato oscuro di internet, dove si trova di tutto - seguendo le avventure di un ragazzo e dei suoi amici che si addentrano dove non dovrebbero. Direzione di Stephen Susco.
È in concorso a Cannes il film di Almodovar e la cosa non stupisce: lui da quelle parti è di casa. In contemporanea con la presentazione al festival esce anche nelle nostre sale. Per il regista spagnolo è il terzo capitolo di una trilogia ideale iniziata con La legge del desiderio e portata avanti con La mala educación e - visto che racconta la storia di un regista sul viale del tramonto - è difficile non pensare che vi sia una discreta parte, se non autobiografica, perlemeno introspettiva. Nel cast volti "noti" del cinema di Almodovar e mondiale: Banderas e la Cruz.
Con Abel Ferrara, Joe Delia, Paul Hipp, Cristina Chiriac
Abel Ferrara porta avanti una retrospettiva cinematografica e una serie di concerti in Francia dedicati alle canzoni e alla musica dei suoi film. I preparativi con gli amici e con la famiglia forniscono materiale per un autoritratto inedito del regista, affiancato dai musicisti che gli sono stati più vicini nel corso degli anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta