Vacche non grasse: obese. È difficile sintetizzare la violenza con cui si è abbattutta le tempesta perfetta rappresentata da Avengers: Endgame nelle sale cinematografiche: un fenomeno per di più per nulla locale, ma mondiale. Partiamo da casa nostra: il titolo Disney, arrivato in più di 1000 sale, è straordinariamente primo con 17 milioni racimolati nel periodo da mercoledì 24 a domenica 29 aprile. Si tratta del secondo miglior esordio del millennio in Italia: meglio di lui aveva fatto solo Che bella giornata, di Zalone, partito con 19 milioni di euro nel 2011 (a cavallo dell'Epifania) e che concluse la sua corsa a 43.5 milioni, sesto nella classifica dei migliori incassi di sempre, guidata da Quo vado? (65.6 milioni) e Avatar (65.3): una classifica che vedrà sicuramente comparire presto anche questo capitolo finale della saga degli Avengers, anche se è difficile dire a che punto si fermerà questo nuovo fenomeno.
Questo risultato ha subito prodotto delle ricadute, la più vistosa delle quali è che il weekend appena concluso sè è piazzato con un imponenete vantaggoo nei confronti del medesimo weekend dell'anno scorso: +75%. Il mese di aprile chiude così molto bene e per di più, nonostante i primi tre mesi siano del 2019 siano stati pessimi (e con un totale inferiore ai corrispondenti primi tre mesi del 2018) già con i risultati di oggi questo totale si ribalterà e per la prima volta il 2019 supererà il 2018.
Ovviamente un'altra ricaduta dei 17 milioni totali è che il film dopo 5 giorni è già primo nella classifica dei migliori incassi nel 2019 e secondo in quella stagionale (dietro a Bohemian Rapsody).
Come dicevamo e come è ovvio non si tratta di un fenomeno local. Negli USA il film ha incassato nel suo primo weekend 350 milioni di dollari (in questo caso si parla di solo tre giorni) realizzando così il miglior weekend di esordio di sempre. La stessa cosa è avvenuta a livello globale, dove i milioni di dollari sono stati addirittura 859. Il totale mondiale è di 1.2 miliardi di dollari (e in alcuni Paesi, come la Russia, non è ancora uscito...), con un altro record: è il film che ha superato più in fretta la soglia del miliardo. Questo per attenersi ai macrodati, senza entrare nel dettaglio dei venti record complessivi conquistati.
Insomma ne vedremo ancora delle belle e per una volta si vede rosa. Il tutto si accompagna anche ad altri dati discreti: quelli per esempio di Ma cosa ci dice il cervello, buon secondo con un risultato del weekend che eguaglia quello dell'esordio e porta il suo totale a 3.5 milioni (finalmente non male per una commedia italiana) o come quell di Cafarnao, che - anche se i numeri assoluti sono molto piccoli - vede crescere la sua media sala.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta