Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie fantastiche e straordinarie, moderne e all'avanguardia ancora oggi. Una lista di film che mettono in scena le sue opere letterarie, a volte con esiti positivi e altri meno.
Un promemoria per recuperare titoli forse un po' dimenticati, ma che hanno indiscutibile valore.
Cinema e teatro sono simili eppure diversissimi come linguaggi, e gli attori sono chiamati a prove diverse.
Ieri 15/06/2019 è scomparso il regista e scenografo teatrale Franco Zeffirelli, un altro pezzo di cultura italiana che se ne va.
Approfitto di questa piccola play per ricordarlo con un paio di suoi film, conscia che il maestro fiorentino, cultore dell'arte e della bellezza, meriterebbe una play tutta sua.
Forse una tra le trasposizioni cinematografiche più riuscite degli ultimi anni, di produzione inglese. Una Elena Bonahm Carter per me strepitosa nella parte.
Titolo originale William Shakespeare's Romeo + Juliet
Regia di Baz Luhrmann
Con Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Pete Postlethwaite, Paul Sorvino
Come non citare la sua opera più abusata e adattata in tutte le salse? La trasposizione più bizzarra e se vogliamo, anche un po' grottesca, ma convincente. Ottima prova di Di Caprio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)