Salve. Questa è la mia personale classifica dei sei film tratti da Tolkien diretti da Peter Jackson, da quello che preferisco a quello appunto che meno mi piace. Niente di più niente di meno.
EPOCALE epilogo della storia, spettacolare e ricco di emozioni. Le scene di battaglia sono le più belle del cinema, mai noiose e sempre ricche di carisma, i personaggi sono gestiti da Dio e portati ai massimi livelli, e ogni cerchio si chiude alla perfezione. Ogni momento è puro cinema, le scene incredibili sono tante e tutte ricche di drammaticità e adrenalina. Il miglior epilogo di sempre, davvero sensazionale, tranne per il finale di ritorno, allungato e inutile secondo me.
Grandioso secondo capitolo, il migliore dal punto di vista della trama e un seguito eccellente. Qua la storia comincia a prendere davvero piega, la storia diventa complessa e articolata, e Jackson riesce a stare benissimo dietro a tutti i personaggi vecchi e nuovi. Gli effetti speciali e le invenzioni visive sono molte di più, Gollum è davvero carismatico e di impatto, e la battaglia al fosso di Helm indimenticabile. Per non parlare di Saruman! Davvero magnifico sto film.
Il peggiore dei tre, ma comunque un film meraviglioso. Già qui si nota la voglia di Jackson di raccontare la storia, e di metterci tanta tanta cura nei personaggi nelle scenografie, in tutto! Il più fiabesco e semplice quello si, ma mai banale, convoilgente, con scene iconiche e un finale davvero spettacolare. L'intro poi è una delle migliori, con una delle migliori voci narranti che ci possano essere.
Pur con qualche difetto, questo odiato secondo capitolo della tanto discussa trilogia de Lo Hobbit, è secondo me il migliore dei tre. La storia è più interessante, le atmosfere e le ambientazioni più cupe, gli effetti speciali fantastici, soprattutto Smaug e il regno di Bosco Atro, scene action coinvolgenti e bellissime, tra le quali una fantastica scena coi barili, e poi vabbè Thranduil è davvero carismatico. Poi vabbè il ritmo all'inizio non è il massimo, l'evoluzione di certi personaggi non sempre è al top, Smaug ad esempio è un deficiente e la parte finale è troppo tirata per le lunghe e ridicola a volte, e poi la CGI è un po' eccessiva. La storia d'amore tra nano ed elfa comunque è interessante secondo me.
Semplice, fiabesco ma godibile ed efficace. Il più lineare dei tre Lo hobbit e il meno criticabile. Ritmo lento ma perfetto, personaggi azzeccati e ben sviluppati, interessanti soprattutto Bilbo e Thorin e il loro contrasto in questo film, fantastico Azog come cattivo e grandioso Gollum. L'epicità non è a livelli estremi, ma il film nella sua leggerezza è divertente, funziona, ha una bella musica, dei bei effetti speciali e delle belle scene, tra le quali la parte iniziale a casa di Bilbo, gli indovinelli, e lo scontro tra Thorin e Azog. Bellissimo secondo me.
Godibile con i suoi pregi, ma abbastanza fiacco e tirato via. Le sottotrame non sono sviluppate come dovrebbero, i personaggi uguale, Alfrid è la macchietta comica più insopportabile del pianeta, molti dialoghi sono campati per aria, la pazzia e l'evoluzione di thorin non mi piace, e Evangeline Lilly che tenta di recitare in modo drammatico è di un ridicolo da imbarazzo. Certe scene sono tanta roba, come la morte di Thorin, la liberazione di Gandalf e la parte finale, però il film è stanco e privo di vero pathos, abbastanza bello ma insomma nulla di che.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta