È andata bene: per un giorno solo, giovedì. Poi di nuovo giù e non è una cosa sulla quale si possa sorvolare. È così eccoci di fronte a un altro weekend negativo, un dato che a nessuno può far piacere: i primi due mesi del 2019 sono peggiori dei primi due del 2018 - che, va ricordato - è stato il peggiore da dieci anni a questa parte. Si parla di una flessione anno su anno che supera il 10%: quanto potrà durare questa corsa al ribasso? Che conseguenze avrà? Quante sale reggeranno? E per quanto tempo?
Sono domande alle quali non è facile dare un risposta, ma sono domande serie.
Ciò detto, torniamo al nostro weekend. Come dicevamo la partenza di giovedì è stata ottima, ma non c'era da illudersi. A trainare il giovedì è stato Dragon Ball Super: Broly, che però è uno di quei film che hanno una base di fan consolidata. Sono fan di quelli molto calorosi, che corrono a vedere il film appena esce, ma che non sono abastanza numerosi da sostenerlo poi nei giorni a seguire: ciò nonostante è comunque lui il vincitore.
Bella rimonta anche per Green Book: il vincitore agli Oscar ha goduto della spinta ricevuta dal premio e si è riportato in alto, superando di nuovo il milione di euro di incassi (la settimana scorsa era a 600 k). È da lì in poi però che cominciano i guai, a partire da Domani è un altro giorno che con 400 sale non va oltre ai 700 mila euro. Sua unica soddisfazione al momento è battere l'altro film italiano appena uscito, Croce e delizia, che con un numero di sale di poco inferiore fa ancora peggio. Chi aveva guidato la classifica fin qui - la coppia formata da 10 giorni senza mamma e Il corriere - cede ovviamente il passo: va comunque sottolineato che il primo dei due è al momento il miglior film italiano nell'anno solare e che nella classifica complessiva occupa il 7° posto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta