Lo sapete già (forse): è il film di Rodriguez quello con più sale. Sono 530, ovvero quasi 200 più del "musicarello" Un'avventura, mentre La paranza dei bambini, il film di Giovannesi tratto dal romanzo di Saviano uscito nelle sale già da ieri e che sta avendo la sua vetrina a Berlino, ne avrà 300. Praticamente lo stesso numero del film d'animazione Rex - Un cucciolo a palazzo.
Sono quasi 200 invece per l'horror Crucifixion, mentre tutti gli altri scendono sotto alle 100 sale. Tra questi - va segnalato - c'è anche il vincitore dell'Orso d'Oro allo scorso Festival di Berlino, Ognuno ha diritto ad amare, che nonostante il prestigioso premio riuscirà a essere visto solo in una ventina di sale.
È in gestazione da molti anni il film tratto dal celebre manga di Yukito Kishiroche vede al suo centro un'eroina cyborg che di umano ha ormai solo il cervello.
Il progetto infatti era stato portato anni fa all'attenzione di James Cameron, che se ne era appassionato al punto da pensare di dirigerlo. Poi le cose hanno preso un'altra piega e Cameron si è riservato il ruolo di produttore, affidando la regia a Rodriguez. Con lui così, insieme a Rosa Salazar, che dà corpo alla protagonista, ecco un bel manipolo di attori: da Christopher Waltz a Jennifer Connelly, da Mahershala Ali a Michelle Rodriguez.
In contemporanea con la sua presentazione a Berlino 2019 - unico film italiano in concorso - l'opera di Claudio Giovannesi tratta dal libro di Roberto Saviano arriva anche nelle sale. È la storia di una gang di ragazzi e ragazzini che a Napoli, nel rione Sanità, intraprendono il loro percorso nella criminalità, sacrificando la loro stessa giovinezza.
Un patchwork di canzoni - tutti i più grandi successi di Mogol e Battisti - sono la colonna sonora portante di un film che è stato "cucito" intorno a loro, imbastendo una storia d'amore ambientata negli anni Settanta a fare da fil rouge. Cantano Michele Riondino e Laura Chiatti, dirige il maestro Marco Danieli.
Dalle stelle alle stalle: il piccolo corgi preferito della Regina d'Inghilterra è caduto in disgrazia dopo una serie di disavventure. Riuscirà a riconquistare i favori di qua Maestà? È la trama del film d'animazione - per una volta e giustamente britannico - che rappresenta la proposta della settimana per i più piccoli.
Con Franz Rogowski, Sandra Hüller, Peter Kurth, Sascha Nathan, Ramona Kunze-Libnow
Una volta Woody Allen diresse uno spot per una catena della Grande Distribuzione in cui una famiglia decideva di vivere per sempre tra gli scaffali di un punto vendita. Nel film del tedesco Thomas Stuber le cose sono assai meno idiliiache e ben più realistiche ma resta che il supermercato è il luogo dove si consuma l'amore tra Christian e Marion, l'unico teatro della loro vita sentimentale.
Romania, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Francia
durata 125'
Titolo originale Nu ma atinge-ma
Regia di Adina Pintilie
Con Laura Benson, Tómas Lemarquis, Christian Bayerlein, Dirk Lange, Hermann Mueller
Diretto e sceneggiato da Adina Pintilie, un film che segue il viaggio emotivo di tre individui chiamati a confrontarsi con i dilemmi della loro esistenza. Orso d'Oro allo scorso Festival del cinema di Berlino.
Con Linda Caridi, Maria Roveran, Andrea Tagliaferri, Silvia Gallerano, Stefano Sabelli
In streaming su Rai Play
Il desiderio per la maternità di una coppia omosessuale composta da due donne è il tema dell'opera prima di Karole di Tommaso, presengata alla sezione Alice/Panorama alla Festa del Cinema di Roma 2018.
Il caso di un esorcismo che non è riuscito o l'omicidio commesso da un malato di mente? È il tema intorno a cui dibatte l'horror diretto da Xavier Gens: una coproduzione tra Romania e Gran Bretagna e ambientata nella prima delle due nazioni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta