Ralph spacca internet: Ralph Spaccatutto 2
- Animazione
- USA
- durata 112'
Titolo originale Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2
Regia di Phil Johnston, Rich Moore
Riprendiamo a parlare di cinema e soldi e lo facciamo dopo una pausa che è avvenuta proprio nel periodo in cui il cinema - tradizionalmente - guadagna più soldi. Quella che riportiamo qui sotto è la classifica dell'ultimo weekend, ma le classifiche sarebbero molte: quelle dei weekend precedenti, quella del 26 gennaio che tipicamente è una giornata di grande affluenza, quella del 2018 che si è concluso, quella dell'intero periodo festivo.
Quello che va osservato è che comunque il periodo festivo, diversamente da com'era una volta, non è un più un periodo unico, organico, con una lista completa di film che resta in cartellone per tutta la durata delle vacanze. Un tempo infatti i titoli delle feste uscivano a ridosso del 23 dicembre per poi restare su sino all'Epifania. Oggi non è più così: alcuni anticipano, altri escono in massa per il 26, altri ancora prima di Capodanno e gli ultimi si riservano l'uscita nella prima settimana, puntando sul weekend che si è appena concluso. La segmentazione è diventata così molto articolata e finisce che si affermano diversi vincitori. A dominare il periodo natalizio è stato ad esempio Il ritorno di mary Poppins, che ora è solo settimo, ma con un totale di ben 11 milioni di euro: il suo dominio è stato interrotto prima da La befana vien di notte, che ha dominato il 31 gennaio, poi - a partire dal 1 gennaio - da Ralph Spacca internet, che è primo anche in questa lista.
Impossibile poi non notare il risultato di Bohemian Rapsody: il film uscito nelle sale il 29 novembre ha mangiato il panettone, come si dice, ha sparato i botti ed è ancora in lista dopo l'Epifania, con un emozionante quarto posto: una tenuta impressionante (che poi è anche un caso tutto italiano) che lo ha portato ad essere il film con il maggor incasso del 2018 (21 milioni nell'anno solare, 3 in più del secondo classificato che è stato Avengers: Infinity War) e, per ora, anche della stagione 2018/2019 (e a questo punto il totale sale a 23 milioni perché bisogna contare anche i primi 6 giorni del 2019).
Va anche notato a questo punto che i risultati del 2018 sono stati - come era chiaro anche prima che l'anno finisse - deludenti: 555 milioni, il peggior risultato dal 2009 a oggi, con un calo di 30 milioni rispetto al già triste 2017. Per la cronaca va ricordato che il risultato migliore del decennio è stato il 2010, quando si incassarono oltre 734 milioni. Se in un comparto industriale si registrassero risultati simili saremmo allo sfacelo.
Per quanto riguarda poi il risultato del primo fine settimana del 2019 si nota, oltre al risultato del vincitore, (che in sei giorni è già andato al di sopra del risultato finale del film originale di cui è il sequel) la buona partenza di Aquaman, secondo in lista ma detentore della miglior media copia (6.800 euro) e il risultato del film di Julian Schnabel - non certo autore tipicamente da prime posizioni al botteghino: il merito va indubbiamente al soggetto del suo film, Van Gogh, che è sempre merce pregiata, Anche per questo oltre al sesto posto, il film può vantare la terza miglior media copia.
E mentre vanno avanti con dignità le due commedia italiane, si registra invece per ora una partenza debole del film di Guadagnino, il remake di Suspiria. L'horror però non è certo tema natalizio e può darsi che il film possa dare maggiori soddisfazioni in seguito (ma la media copia è bassa e questo non è certo buon segno).
Titolo originale Ralph Breaks the Internet: Wreck-It Ralph 2
Regia di Phil Johnston, Rich Moore
Titolo originale Aquaman
Regia di James Wan
Con Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Patrick Wilson, Temuera Morrison
Regia di Michele Soavi
Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano
Titolo originale Bohemian Rhapsody
Regia di Bryan Singer
Con Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen
Regia di Giovanni Veronesi
Con Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Margherita Buy
Titolo originale At Eternity's Gate
Regia di Julian Schnabel
Con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Rupert Friend, Mads Mikkelsen, Anne Consigny, Mathieu Amalric
Titolo originale Mary Poppins Returns
Regia di Rob Marshall
Con Emily Blunt, Ben Whishaw, Lin-Manuel Miranda, Julie Walters, Emily Mortimer, Colin Firth
Titolo originale Vice
Regia di Adam McKay
Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Alison Pill, Lily Rabe
Regia di Christian De Sica
Con Christian De Sica, Massimo Boldi, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Lunetta Savino
Titolo originale Suspiria
Regia di Luca Guadagnino
Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, Jessica Harper
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta