Il sospetto
- Drammatico
- Danimarca
- durata 106'
Titolo originale Jagten
Regia di Thomas Vinterberg
Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold
Convergenze parallele.
“Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.”
Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio agli errori commessi. La vita: viverla.
Nel campo da gioco dei romanzi, la prima metà di “the Outsider” rientra senz'altro tra le 3 o 4 cose migliori – assieme a “From a Buick 8”, “Lisey's Story”, “Revival” e gran parte di “22/11/'63” – prodotte da King in questo ventunesimo secolo (a tal proposito, ma a sé stanti da questo PdV, le raccolte di racconti rientrano tutte nella categoria del meglio: “Everything's Eventual”, “Just After SunSet”, “Full Dark, No Stars” e “the Bazaar of Bad Dreams”, assieme al saggio “On Writing”), vale a dire nel periodo post-incidente. La seconda parte – ma si potrebbe specificare meglio con: l'insieme delle due parti – rimane un buon/ottimo prodotto, di poco superiore ai livelli espressi e raggiunti da e con “DreamCatcher”, “Cell”, “Duma Key”, “Under the Dome” e “Mr Mercedes” (il 1° cap. della trilogia omonima, da cui recupera un personaggio principale e la vocatura investigativa). Di questo periodo mi ha purtroppo in larga parte deluso “Doctor Sleep” (che spreca un personaggio secondario bellissimo presentato ne primi capitoli e poi mal sviluppato ed utilizzato: chi è stato in quel cinema attraverso quelle prime pagine ricorderà/saprà...), e mi mancano “Black House”, scritto con Peter Straub, “the Colorado Kid”, “JoyLand”, “Finders Keepers” e “End of Watch” (il 2° e l'ultimo capitolo della trilogia “Mr. Mercedes), “Gwendy's Button Box”, scritto con Richard Chizmar, “Sleeping Beauties”, scritto col figlio Owen, e gli ultimi 4 volumi, in ordine di pubblicazione, della serie “la Torre Nera”). In attesa di “Elevation”.
"Le regole erano semplici: quando arrivano gli sbirri, meglio andarsene. La vita di un nero è importante, gli avevano spiegato i genitori, ma non sempre per la polizia."
Come detto, ad una prima parte - diciamo il primo terzo - seriamente eccezionale (non perché si tenga sul piano del dubbio e dello scetticismo, né, altresì e primariamente, perché l'elemento soprannaturale non venga nemmeno, mai, preso in considerazione, ma semplicemente perché è scritta da Dio, anzi da Re) non corrisponde un'altrettanta rimarcabile chiusura (non perché questa invece si adagi sul sovrannaturale, come quasi sempre in King, del resto, e anzi lasci aperto uno spiraglio, così come avveniva in “From a Buick 8”, sulla “soluzione” fantascientifica - non dico Hard ma “seria” - piuttosto che su quella fantasy, a conti fatti, non per colpa del genere, sempre più gratuita e facile), che ricalca pur eccellentemente, nella messa in scena, lo stampo originale che nel corso degli anni, però, ha prodotto, sfornandone in continuazione, una pletora di situazioni - per rimanere in tema col protagonista dietro il sipario di “the Outsider”, denominante il romanzo - simili o identiche. A fare da congiunzione tra le due, nel mezzo, il breve capitolo dedicato ad Holly, una piccola meraviglia (oltre che un tuffo nel recente passato).
"La realtà è uno strato di ghiaccio sottile, ma quasi tutta la gente ci pattina sopra tranquillamente e il ghiaccio si rompe solo alla fine."
Da Tullio Dobner (che sta a King come Bruno Oddera ad Arthur C. Clarke e VincenzoMantovani a...tutti quelli che contano, Einaudi e non, avendo tradotto tutte le opere del nostro dal 1983, “Cujo”, al 2012, “the Dark Tower: the Wind Through the KeyHole”), scomparso il novembre del 2018, passando per Wu Ming 1 (Roberto Bui) e Giovanni Arduino (con le parentesi ante e post Dobner di Edoardo Nesi, Delio Zinoni e Franco Brera, e la curatèla di Loredana Lipperini), si è approdati a Luca Briasco (editor per Fanucci, ai tempi del tutto Philip k. Dick, Einaudi Stile Libero e Minimum Fax: compratevi la sua antologia saggistica “Americana”, mentre qui vi sono gli autori rimasti fuori), e la qualità perdura altissima.
Richard Price (“the Wire”, “the Night Of”, “the Deuce”) dovrebbe trarne una miniserie in 10 episodi per HBO.
(Sì, lo so che è appeso a testa in giù, ma niente paura: non è Matteo Salvini.]
Colophon.
Stephen King - "the OutSider" - 2018 [Sperling & Kupfer (Mondadori), 2018, collana Pandora - 530 pagg., € 21.90; come sempre manca un indice, credo per volontà dello stesso autore, tipo le edizioni DVD e BrD di "Mulholland Dr." uscite senza suddivisione in capitoli.]
Prima Parte / Primo Terzo: * * * * ½ --- Holly: * * * * --- Seconda Parte / Due Terzi Finali: * * *
Totale: * * * ½ (¾) - 7 (½)
Totalmente sganciato dall'universo creato per “the Outsider” (un giallo/horror soprannaturale ambientato in Oklahoma e Texas), King ha messo a disposizione gratuitamente sul mercato italiano, in occasione dell'uscita del romanzo, nell'autunno del 2018, per l'esattezza il giorno del suo compleanno, il 71°, il 21 settembre, la traduzione - sempre ad opera di Briasco - di un breve racconto (già pubblicato in inglese il maggio dello stesso anno sul sito stephenking.com), semi-autobiografico, “Laurie” (un realista acquarello di sangue ambientato in Florida).
Lo trovate in versione eBook nel Kindle Store di Amazon, qui, e in formato ePub su IBS, qui.
Fate(vi) un regalo, leggete(ve)lo.
* * * * (¼) - 8 (½)
Nota: la playlist si suddivide in 3 sezioni: "the Outsider", "Laurie" e "Doppelgänger".
Titolo originale Jagten
Regia di Thomas Vinterberg
Con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Annika Wedderkopp, Lasse Fogelstrøm, Susse Wold
Regia di Nanni Moretti
Con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti, Beatrice Mancini
Dopo un po' Ollie uscì dalla porta di servizio e si sedette sugli scalini, a guardare le stelle. Ce n'erano tantissime. Vide anche una meteora, un satellite terrestre e diversi aerei. Pensò che ormai sua madre era morta, e che non avrebbe visto nessuna di quelle cose, mai più. La semplice idea aveva qualcosa di assurdo.
Titolo originale The Pledge
Regia di Sean Penn
Con Jack Nicholson, Robin Wright Penn, Aaron Eckhart, Patricia Clarkson
Finché Ralph si occupava di questioni quotidiane, come decidere che cosa mangiare per cena, andare a fare la spesa con Jeannie, ricevere le telefonate serali di Derek dal campo estivo (che si erano diradate, ora che il giovanotto sentiva meno la nostalgia di casa), riusciva a rimanere più o meno tranquillo. Ma quando la sua attenzione si concentrava su Terry – come era necessario fare adesso – entrava in scena una sorta di super-io, come se la sua mente tentasse di rassicurare se stessa, convincendosi che ogni cosa era al posto giusto, e che le goccioline di sudore sotto il suo naso erano solo un effetto del caldo e del cattivo funzionamento dell'aria condizionata nell'auto. Ogni giorno andava goduto appieno perché la vita era breve, questo lo capiva, ma il troppo stroppia. Se il filtro offerto dalla mente svaniva, scompariva anche il quadro d'insieme. Non c'era più una foresta, solo alberi. E a volte, peggio ancora, sparivano anche gli alberi e restava solo la corteccia.
Titolo originale Juste la fin du monde
Regia di Xavier Dolan
Con Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye, Gaspard Ulliel
Titolo originale Paths of Glory
Regia di Stanley Kubrick
Con George Macready, Timothy Carey, Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou
“Ho visto Orizzonti di Gloria almeno una decina di volte. È uno dei migliori film di Kubrick. Molto più bello di Shining e di Barry Lyndon, secondo me. D'altronde era parecchio più giovane quando l'ha girato. Per come la vedo io, gli artisti giovani sono molto più propensi a correre dei rischi.”
Auto da fé per interposta persona by Stephen King (che, a prescindere, continua a capire una mezza mazza di cinema).
Ad ogni modo è interessante qui ricordare quel che potrebbe essere realmente, veramente e in definitiva accaduto sul set di Paths of Glory, con Kubrick che finge di voler accettare un finale accomodante per scatenare tutto il potere contrattuale di Douglas contro la produzione...e avere così il finale che voleva(no entrambi).
Titolo originale The Night of the Hunter
Regia di Charles Laughton
Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish
L'uomo pieno di cicatrici davanti al tribunale aveva anche lui dei tatuaggi sulle dita, ma si trattava delle stesse due parole, MAI e DEVI? [CAN(')T e MUST in inglese; NdR] Ralph chiuse gli occhi nel tentativo di visualizzare quel dettaglio, però senza risultati. Sapeva per esperienza che tatuarsi le dita non era insolito tra gli uomini che avevavno trascorso un periodo in prigione; probabilmente si erano ispirati a qualche film. AMORE e ODIO erano molto popolari, come anche BENE e MALE. Gli tornò in mente quando Jack Hoskins gli aveva parlato di un ladruncolo con la faccia da topo che esibiva le scritte SUCA e FOTTI sulle dita, e aveva aggiunto che non era certo il modo ideale per attirarsi la simpatia delle donne.
LOVE / HATE
Titolo originale The Lost Weekend
Regia di Billy Wilder
Con Ray Milland, Jane Wyman, Philip Terry, Howard Da Silva, Frank Faylen, Doris Dowling
Titolo originale American Sniper
Regia di Clint Eastwood
Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorman, Kevin Lacz, Cory Hardrict
Aprì la cassetta degli attrezzi sul pianale e ne estrasse con riverenza la custodia che conteneva l'oggetto al mondo che lo rendeva più orgoglioso e felice: un Winchester .300 a otturatore girevole, lo stesso fucile che Chris Kyle aveva usato per far fuori tutti quegli arabi di merda (Jack aveva visto American Sniper otto volte).
Titolo originale Las luchadoras contra el robot asesino
Regia di René Cardona
Con Joaquín Cordero, Regina Torné, Malú Reyes, Pedro Armendáriz jr.
Titolo originale GLOW
Con Liz Flahive, Carly Mensch, Alison Brie, Mario Revolori, Betty Gilpin
Tag Commedia, Femminile, Spettacolo, Amicizia, Los Angeles, Anni '80
Titolo originale Cave of Forgotten Dreams
Regia di Werner Herzog
Con Charles Fathy, Werner Herzog
Titolo originale The Man Who Shot Liberty Valance
Regia di John Ford
Con John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien
Titolo originale Sphere
Regia di Barry Levinson
Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Peter Coyote, Samuel L. Jackson
Titolo originale The Adventures of Tom Sawyer
Regia di Norman Taurog
Con Tommy Kelly, Jackie Moran, Ann Gillis, Walter Brennan
Titolo originale You Can't Kill Stephen King
Regia di Ronnie Khalil, Monroe Mann, Jorge Valdés-Iga
Con Monroe Mann, Ronnie Khalil, Crystal Arnette, Kayle Blogna, Kate Costello, Justin Brown
Titolo originale Cujo
Regia di Lewis Teague
Con Dee Wallace, Danny Pintauro, Ed Lauter, Christopher Stone
Titolo originale Antarctica
Regia di Koreyoshi Kurahara
Con Ken Takakura, Tsunehiko Watase, Matsako Natsume, Eiji Okada, Keiko Oginome
Titolo originale Frankenweenie
Regia di Tim Burton
Con Shelley Duvall, Daniel Stern, Barret Oliver, Joseph Maher, Roz Braverman
Titolo originale Wendy and Lucy
Regia di Kelly Reichardt
Con Michelle Williams, Wally Dalton, Larry Fessenden, Will Oldham, Will Patton
Titolo originale My Dog Tulip
Regia di Paul Fierlinger, Sandra Fierlinger
Con Christopher Plummer, Lynn Redgrave, Isabella Rossellini, Peter Gerety, Brian Murray
Titolo originale Wiener-Dog
Regia di Todd Solondz
Con Greta Gerwig, Kieran Culkin, Danny DeVito, Ellen Burstyn, Zosia Mamet, Julie Delpy
Titolo originale Frankenweenie
Regia di Tim Burton
Titolo originale Heart of a Dog
Regia di Laurie Anderson
Regia di Matteo Garrone
Con Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Alida Baldari Calabria, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi
Titolo originale Smuggling Hendrix
Regia di Marios Piperides
Con Adam Bousdoukos, Fatih Al, Vicky Papadopoulou, Özgür Karadeniz, Toni Dimitriou
Titolo originale Prisoners
Regia di Denis Villeneuve
Con Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello, Terrence Howard, Viola Davis, Melissa Leo
Colpevole/Innocente.
-------------------------------------------------------------------------------------
Doppelgänger:
Titolo originale Vertigo
Regia di Alfred Hitchcock
Con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Henry Jones, Tom Helmore, Raymond Bailey
Regia di Roger Vadim, Louis Malle, Federico Fellini
Con Jane Fonda, Alain Delon, Brigitte Bardot, Terence Stamp
Regia di Bernardo Bertolucci
Con Pierre Clémenti, Tina Aumont, Sergio Tofano, Giulio Cesare Castello
Titolo originale Sisters
Regia di Brian De Palma
Con Margot Kidder, Jennifer Salt, Charles Durning, Lisle Wilson, William Finley
Titolo originale Obsession
Regia di Brian De Palma
Con Cliff Robertson, Geneviève Bujold, John Lithgow, Wanda Blackman, Sylvia Kuumba Williams
Titolo originale Mr Klein
Regia di Joseph Losey
Con Alain Delon, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Juliet Berto, Suzanne Flon
Titolo originale Le locataire
Regia di Roman Polanski
Con Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Shelley Winters
Titolo originale Despair - Eine Reise ins Licht
Regia di Rainer Werner Fassbinder
Con Dirk Bogarde, Andréa Ferréol, Klaus Löwitsch, Volker Spengler
Titolo originale Kagemusha
Regia di Akira Kurosawa
Con Tatsuya Nakadai, Tsutomo Yamazaki, Kenichi Hagiwara
Titolo originale Possession
Regia di Andrzej Zulawski
Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Heinz Bennent, Margit Carstensen, Johanna Hofer
Titolo originale La double vie de Véronique
Regia di Krzysztof Kieslowski
Con Irène Jacob, Halina Gryglaszewska, Kalina Jedrusik, Aleksander Bardini, Philippe Volter
Titolo originale Raising Cain
Regia di Brian De Palma
Con John Lithgow, Lolita Davidovich, Steven Bauer, Frances Sternhagen, Amanda Pombo
Titolo originale In the Mouth of Madness
Regia di John Carpenter
Con Sam Neill, Julie Carmen, Jürgen Prochnow, Charlton Heston
Titolo originale Lost Highway
Regia di David Lynch
Con Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Robert Loggia
Titolo originale Fight Club
Regia di David Fincher
Con Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter, Jared Leto, Meat Loaf, Zach Grenier
Titolo originale Mulholland Drive
Regia di David Lynch
Con Naomi Watts, Justin Theroux, Ann Miller, Melissa George, Laura Harring, Dan Hedaya
Titolo originale Femme fatale
Regia di Brian De Palma
Con Rebecca Romijn, Antonio Banderas, Peter Coyote
Titolo originale Adaptation.
Regia di Spike Jonze
Con Nicolas Cage, Tilda Swinton, Meryl Streep, Chris Cooper
Titolo originale The Prestige
Regia di Christopher Nolan
Con Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie
Titolo originale INLAND EMPIRE
Regia di David Lynch
Con Laura Dern, Jeremy Irons, Harry Dean Stanton, Justin Theroux, Scott Coffey, Julia Ormond
Titolo originale Synecdoche, New York
Regia di Charlie Kaufman
Con Philip Seymour Hoffman, Michelle Williams, Emily Watson, Catherine Keener
Titolo originale Black Swan
Regia di Darren Aronofsky
Con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Winona Ryder, Sebastian Stan
Titolo originale Enemy
Regia di Denis Villeneuve
Con Jake Gyllenhaal, Mélanie Laurent, Sarah Gadon, Isabella Rossellini, Joshua Peace
Titolo originale Mary Reilly
Regia di Stephen Frears
Con Julia Roberts, John Malkovich, Glenn Close
Titolo originale Under the Skin
Regia di Jonathan Glazer
Con Scarlett Johansson, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin, Paul Brannigan, Michael Moreland
Titolo originale Invasion of the Body Snatchers
Regia di Don Siegel
Con Kevin McCarthy, Dana Wynter, Sam Peckinpah, Larry Gates, King Donovan, Carolyn Jones
Titolo originale Invasion of the Body Snatchers
Regia di Philip Kaufman
Con Donald Sutherland, Brooke Adams, Jeff Goldblum, Leonard Nimoy, Veronica Cartwright
Titolo originale Body Snatchers
Regia di Abel Ferrara
Con Gabrielle Anwar, Meg Tilly, Christine Elise, Forrest Whitaker, R. Lee Ermey, Terry Kinney
Titolo originale The Invasion
Regia di Oliver Hirschbiegel
Con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Veronica Cartwright, Jackson Bond
Titolo originale Us
Regia di Jordan Peele
Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Shahadi Wright Joseph
Titolo originale Twin Peaks
Regia di David Lynch
Con Sherilyn Fenn, Piper Laurie, Kyle MacLachlan, Michael Ontkean
Titolo originale Twin Peaks: Fire Walk with Me
Regia di David Lynch
Con Sheryl Lee, Ray Wise, Kyle MacLachlan, Kiefer Sutherland, Chris Isaak, Harry Dean Stanton
Titolo originale Twin Peaks
Con Kyle MacLachlan, Michael Ontkean, Sheryl Lee, Catherine E. Coulson, Heather Graham
Tag Horror, Storia corale, Crimini, Intrighi, USA, Anni '90
Titolo originale Der Student von Prag
Regia di Stellan Rye, Hanns Heinz Ewers
Con Paul Wegener, John Gottowt, Lyda Salmonova, Lothar Körner
Titolo originale Der Student von Prag
Regia di Henrik Galeen
Con Conrad Veidt, Elizza La Porta, Fritz Alberti, Ágnes Eszterházy, Ferdinand von Alten
Titolo originale Dark Mirror
Regia di Robert Siodmak
Con Olivia de Havilland, Lew Ayres, Thomas Mitchell, Richard Long
Titolo originale Persona
Regia di Ingmar Bergman
Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jörgen Lindström
Titolo originale Cet obscur objet du désir
Regia di Luis Buñuel
Con Fernando Rey, Angela Molina, Carole Bouquet, Julien Bertheau
Titolo originale Le retour de Martin Guerre
Regia di Daniel Vigne
Con Gérard Depardieu, Nathalie Baye, Roger Planchon, Bernard-Pierre Donnadieu
Titolo originale Dead Ringers
Regia di David Cronenberg
Con Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Heidi Von Palleske, Barbara Gordon
Titolo originale Dreamcatcher
Regia di Lawrence Kasdan
Con Morgan Freeman, Tom Sizemore, Thomas Jane, Jason Lee, Damian Lewis
Titolo originale Cell
Regia di Tod Williams
Con Samuel L. Jackson, John Cusack, Isabelle Fuhrman, Owen Teague, Stacy Keach
Titolo originale 11.22.63
Con James Franco, Sarah Gadon, George MacKay, Chris Cooper, Cherry Jones
Tag Fantascienza, Maschile, Viaggi nel tempo, Crimini, USA, Vari
Titolo originale The Outsider
Con Andrew Bernstein ... (6 episodes
Tag Poliziesco, Duo, Crimini, Piccola città, USA, Anni duemiladieci
Titolo originale Apocalypse 2024
Regia di L.Q. Jones
Con Don Johnson, Susanne Benton, Jason Robards, Tim McIntire, Alvy Moore, Helene Winston
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta