Espandi menu
cerca
Nouvelle Vague: piccola guida per iniziare
di darkglobe ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 21 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

darkglobe

darkglobe

Iscritto dal 24 ottobre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 2
  • Recensioni 114
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Nouvelle Vague: piccola guida per iniziare

Che sia un appassionato del cinema della Nouvelle Vague è ampiamente risaputo nel giro delle mie amicizie. Purtroppo però il passaparola ha prodotto come sempre i suoi imprevedibili effetti e da estimatore col tempo sono diventato esperto, nonostante il potenziale abisso di competenze tra le due qualità.
Poco male, mi dicevo. Poco male fino a quando non sono arrivate le prime timide richieste di compilare una scaletta “essenziale” di film sul tema, in grado di iniziare giovani leve al culto del cinema francese di qualità. In principio ho rimandato frettolosamente a Google, salvo poi prendere coscienza del fatto che molte delle liste reperibili in rete erano zeppe di errori mastodontici (ancora oggi qualcuno inserisce Pialat nel movimento che lui stesso detestava) o peggio le banalità da “copia e incolla” scritte dai soliti rapaci dell’affiliazione, mirate esclusivamente ad incassar soldi dai click degli utenti.
Motivi per i quali alla fine mi sono deciso a distribuire le mie personali liste, di cui quella che sto per proporre ne è una sintesi.

I problemi però erano vari. Come dar dignità critica ad un gusto personale? Chi includere nella lista dei registi del movimento francese? Per i registi inclusi fin dove spingersi temporalmente?

Alla prima domanda l’unica risposta che mi sono dato è stata privilegiare il gusto personale evitando lavori importanti ma a mio avviso un po' acerbi: se qualcuno non condivide la scelta, è libero di chiedere altrove.
Sulla seconda mi sono limitato a selezionare da un lato i soli componenti dei Cahiers ovvero i puristi della politica degli autori (Godard, Rivette, Rohmer, Truffaut, Chabrol), coloro dunque che al movimento hanno preso parte attiva in maniera significativa o vi hanno contribuito da esterni con una o più opere attinenti (Rouch, Malle); dall'altro compaiono alcuni intellettuali della Rive Gauche (Resnais, Varda, Marker) con possibili e svariate intersezioni tra le due "correnti" (Resnais, ma non solo). Ovviamente sono esclusi, per esigenze di sintesi, gli eredi, sui quali si potrebbe ipotizzare un capitolo a parte
Sulla terza il ragionamento è stato fatto in base ai singoli registi: se i compianti Rivette e Rohmer (di cui Truffaut scrisse che “fa sempre lo stesso film”) hanno mantenuto una coerenza quasi immutabile nel tempo, di altri (Chabrol, Godard e lo stesso Truffaut) ho ritenuto più corretto limitarmi alle prime produzioni.
Non si tratta di una lista che aggiunge specifici elementi di novità, pur nelle scelte assolutamente personali, ma può comunque costituire un’utile guida per chi appunto voglia iniziare col piede giusto. L'ordine non è legato all'importanza dei film.
Premesso tanto la preghiera è ovviamente di non tirare sul pianista.


Bibliografia essenziale:
Il cinema francese della Nouvelle Vague - Giandomenico Curi -  Nuova Universale Studium [1977]
Nouvelle Vague - Robero Turigliatto - Torino: Festival internazionale cinema giovani [1985]
Cahiers du cinéma. La politica degli autori. Vol. 1: Le interviste. - Minimum Fax [2003]
Nouvelle Vague. Forme, motivi, questioni - L.Venzi - Fondazione Ente dello Spettacolo [2011]

Playlist film

La collezionista

  • Commedia
  • Francia
  • durata 86'

Titolo originale La Collectionneuse

Regia di Eric Rohmer

Con Patrick Bauchau, Haydee Politoff, Daniel Pommereulle

La collezionista

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Cahiers

Rilevanza: 1. Per te? No

La mia notte con Maud

  • Commedia
  • Francia
  • durata 98'

Titolo originale Ma nuit chez Maud

Regia di Eric Rohmer

Con Jean-Louis Trintignant, Françoise Fabian, Marie-Christine Barrault, Antoine Vitez

La mia notte con Maud

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Cahiers

Rilevanza: 2. Per te? No

Due o tre cose che so di lei

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Deux ou trois choses que je sais d'elle

Regia di Jean-Luc Godard

Con Marina Vlady, Anny Duperey, Roger Montsoret

Due o tre cose che so di lei

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Cahiers

Rilevanza: 1. Per te? No

Parigi di Notte

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 95'

Titolo originale Paris vu par...

Regia di Claude Chabrol, Jean Douchet, Jean-Luc Godard, Jean-Daniel Pollet, Éric Rohmer, Jean Rouch

Con Jean-Pierre Andréani, Stéphane Audran, Nadine Ballot, Claude Chabrol

Parigi di Notte

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Cahiers

Rilevanza: 1. Per te? No

Hiroshima, mon amour

  • Drammatico
  • Francia, Giappone
  • durata 91'

Titolo originale Hiroshima, mon amour

Regia di Alain Resnais

Con Emmanuelle Riva, Eiji Okada, Bernard Fresson, Stella Dassas, Pierre Barbaud

Hiroshima, mon amour

In streaming su CG Collection Amazon channel

vedi tutti

Rive Gauche

Rilevanza: 2. Per te? No

La jetée

  • Fantascienza
  • Francia
  • durata 27'

Titolo originale La jetée

Regia di Chris Marker

Con Hélène Chatelain, Davos Hanich, Jacques Ledoux

La jetée

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rive Gauche

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. mck
    di mck

    Di quest'ottima lista mi mancano i Chabrol e i Rivette. Premesso ciò, alla lista - tenendo a freno David Goodis - manca "la Jetée" (l'irriducibilità del divenire, la presa diretta - impossibile - sul tempo). Pur essendo cosa a parte, ne faceva parte. Complementare.

    1. darkglobe
      di darkglobe

      In effetti, con l’eccezione di Resnais, sul cui Hiroshima quelli dei Chaiers dedicarono una discussione memorabile, ho messo fuori i registi della Rive Gauche, anche Varda per dirne una, che pare però avesse manifestato insofferenza ad essere accomunata alla nuova onda francese. Ma non è detto che l’operazione sia stata delle più felici, per cui magari dovrei estendere. La Jetée è indubbiamente ritenuta un’opera complessa ed affascinante e mi riporta per vari motivi ad un altro grande dubbio, quello su Jean Rouch (di cui in teoria si salverebbe almeno l’episodio in Parigi di Notte), la cui opera aleggia costantemente nei ragionamenti teorici dei giovani turchi.

    2. darkglobe
      di darkglobe

      Ma sì dai, alla fine ho corretto il tiro ;)

    3. mck
      di mck

      Attendo il 2° cap. dedicato agli eredi, allora (anche se, prima, dovrei fare un bel ripassino sui padri fondatori - ironia della sorte, divenuti genitori essi stessi, per forza di cose, dopo essersi emancipati da le cinéma de papa - che latita da anni...).

    4. darkglobe
      di darkglobe

      Come darti torto. Del resto già prendere spunto da opere letterarie, come alcuni di loro fecero dopo i primi lavori, sarebbe difficile definirlo autoriale, anche se poi la reinterpretazione dei testi fu a volte totale. Purtroppo per l’epoca andava adottato un atteggiamento che oggi si definirebbe prosaicamente di “disruptive innovation”… e ci finirono sotto grandi maestri come il povero Clair.

  2. maurri 63
    di maurri 63

    Ripassino anche per me. Intanto, però, ho cominciato a riflettere: mentre ritengo che sia "I quattrocento colpi" che "Tirate sul pianista" sono imprescindibili per la lista e che, personalmente, "Le due inglesi" mi sembra non appartenere più alla nuova ondata, m'interrogo su "La moglie dell'aviatore" che, per il periodo in cui è girata mi sembra non pertinente -come temi ed impostazione - alla collocazione da Nouvelle Vague. Mi tengo i miei dubbi su Resnais, che non ho mai capito. Un buon lavoro, grazie.

    1. darkglobe
      di darkglobe

      Provo a risponderti. Il film "Le due Inglesi" ha una genesi molto simile a "Jules e Jim" e contiene vari elementi autobiografici dello stesso Truffaut che lo considerava tra i suoi film migliori. I 400 colpi è un bel film, per certi versi imprescindibile, ma personalmente mi pare più "acerbo" rispetto a quelli che ho segnalato. Rohmer, come scrivo nell'introduzione, è stato fortemente coerente con l'idea della Nouvelle Vague quasi fino alla morte. Ne "La moglie dell'aviatore" trovi uno dei temi cari al movimento, quello delle "passeggiate" per le strade parigine con persone che chiacchierano e si confrontano su temi personali. I gusti sono opinabili, lo so e l'ho scritto in premessa, scegliere e limitarsi è sempre un compito doloroso. Grazie a te per il contributo di pareri

    2. claudio1959
      di claudio1959

      Nella mia lista del cuore di quelli che hai citato Le due inglesi e la mia notte con Maude

    3. darkglobe
      di darkglobe

      Due film stupendi. Con questa lista mi sbarazzai di tutti quelli che mi chiedevano un consiglio sui film della Nouvelle Vague da cui iniziare. Ci tolsi volutamente alcuni acclamatissimi per una questione di gusto personale ma anche per dar maggior rilievo a film di grande pregio come Le due inglesi che molti purtroppo ancora oggi ignorano.

    4. claudio1959
      di claudio1959

      Le due inglesi opera d’arte film sublime

  3. Doinel50
    di Doinel50

    Io farei rientrare in questa splendida lista pure il cinema di Eustache e Garrel padre, o possiamo chiamarla la nuova Nouvelle Vague.

    1. darkglobe
      di darkglobe

      Garrel lo inserirei sicuramente in un elenco di eredi se già pensiamo al fatto che ha girato "Paris vu par... 20 ans après"; Eustache un po' tra i due, ma non lo considererei propriamente un "mentore" pur avendo avuto fortissimi legami con alcuni dei Cahier, quindi forse anche lui nella nuova lista. Grazie per il tuo parere, la notifica mi è arrivata solo ora, se hai messo il like alla lista neppure compare, forse qualche piccolo stallo di sistema.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati