Sir Alfred Hitchcock: uno dei più grandi registi della storia del Cinema nonché uno dei più prolifici con più di 50 lungometraggi diretti. Alcuni immortali altri oggi quasi dimenticati. In questa playlist assolutamente personale voglio mettere quei film che hanno o hanno avuto scarso successo di critica e/o pubblico, ma che secondo me sono straordinari. Non saranno dunque menzionati i grandi capolavori né quei film che pur essendo molto belli non mi hanno fulminato.
Poiché, come diceva Hitch, il Cinema non è una fetta di vita ma una fetta di torta propongo una scelta di porzioni diverse che, per quanto datate, sono sempre dolci, dolcissime.
Con Oscar Homolka, Sylvia Sidney, John Loder, Desmond Tester
In streaming su Plex
Criticatissimo all'uscita nel '37 per la morte brutale di un bambino, oggi è un po' dimenticato come la maggior parte dei film del periodo inglese. Ricchissimo di suspense, prende e si fa amare molto facilmente.
Demolito dalla critica del tempo, è uno dei pochi film non rivalutati dalla critica di oggi tanto da essere stato inserito nella lista dei 50 peggiori film di sempre nel '78. Detestato dallo stesso Hitchcock piacque invece al pubblico. Dramma in costume, a mio avviso molto migliore di quanto si pensi. Nettamente superiore ad un altro dramma in costume come Il peccato di Lady Considine.
Ebbe un grande successo, ma oggi è poco conosciuto. Paga forse lo scotto di essere uscito negli stessi anni di capolavori come Rebecca e Il Sospetto. Bellissimo, impeganto politicamente e con un finale spettacolare.
Con Tallulah Bankhead, John Hodiak, Walter Slezak, Mary Anderson, Henry Hull, Heather Angel
Accolto in modo molto contrastante tanto da essere ritenuto antipatriottico da una parte della critica, è un film anti-commerciale. Quasi sconosciuto oggi, è a mio avviso un totale capolavoro. Tallulah Bankhead è fantastica e la storia prende tantissimo. Da riscoprire assolutamente.
Attaccato ferocemente dalla critica degli anni sessanta fu anche uno scarso successo di pubblico, oggi è stato pesantemente rivalutato. Secondo me è straordinario, pur essendoci dei buchi di sceneggiatura la storia è fulminante. Capolavoro.
Con Jon Finch, Alec McCowen, Barry Foster, Barbara Leigh-Hunt, Anna Massey, Vivien Merchant
Ben accolto dalla critica USA e meno da quella inglese, fu un grande successo di pubblico. Oggi non è conosciutissimo, ma è eccezionale. Considerato il canto del cigno del regista, è un capolavoro appena inferiore a Psyco.
MENZIONE SPECIALE: Ignorato dal pubblico e abbattuto dalla critica, ha acquisito notorietà e stima col passare del tempo tanto da scalzare Quarto Potere al primo posto della lista dei migliori film di sempre del BFI (2012). Poche parole per questo film, perfetto
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta