Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore.
Un vero e proprio capolavoro di Cristopher Nolan, in generale questo regista riesce ad essere commerciale e d'autore al tempo stesso. Se intrigano argomenti come deformazione dello spazio e del tempo tutti i suoi film sono da vedere.
Ecco uno dei primi film di Wes Anderson, una commedia molto simpatica e particolare. Se piacciono le commedie allora questo regista è uno dei pochi che non cade mai nel banale.
Non so se i film di Andrew Niccol si possano considerare cinema d'autore, ma di certo questo film di fantascienza gli è venuto benissimo: intrigante, intenso e romantico!
E' inutile elogiare Martin Scorsese, con al seguito molti capolavori, questo è uno dei suoi film più leggeri. Una storia romantica e toccante che è un omaggio al cinema d'autore stesso!
Impossibile non inserire Polanski in questa lista, film leggeri non ne ha fatto neanche uno, questo è forse il meno pesante. Se pensate sia interessante essere osservatori di una discussione tra 2 famiglie, allora è il caso di cimentarsi in questo film completamente girato in un appartamento.
Anche Clint Eastwood non poteva mancare. Film ambientato in Sudafrica dopo l'Apartheid: l'odio tra neri e bianchi è l'unico perdente su un campo da Rugby.
Uno dei migliori film di Tim Burton, un regista in grado di raccontare storie dense di significato senza essere troppo pesante grazie alle sue ambientazioni colorate e cupe al tempo stesso. Ecco un film che vi farà sognare combinando la realtà con la fantasia.
Passiamo ora al cinema spagnolo con Almodovar, ecco il suo capolavoro. Una commedia che sconfigge i giudizi, le superstizioni e persino la morte, grazie alla vitalità infinita di 3 generazioni di donne.
Il cinema d'animazione giapponese non vi ha mai ispirato? Ecco da dove iniziare. Famiglia, amore ed educazione raccontate tramite un film "per bambini".
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta