Luis e gli alieni
- Animazione
- Germania,
- durata 85'
Titolo originale Luis and the Aliens
Regia di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein
Una curiosità: in genere questa lista viene pre-compilata con qualche giorno d'anticipo rispetto ovviamente alla data di pubblicazione e quindi anche rispetto alla divulgazione dei dati che attestano quante sale saranno destinate a ciascuno dei film in uscita. In genere - poiché tendiamo a ordinare la lista dal film più distribuito in giù - dobbiamo all'inizio tirare a indovinare, e poi rimettere i film in ordine quando arrivano i dati. Il più delle volte azzeccare almeno i primi della lista è facile, se non scontato. Ma questa settimana - lo ammettiamo - avevamo completamente sbagliato! Chi si sarebbe aspettato che un film d'animazione tedesco uscisse in più sale (280) di un film di azione e guerra con attori celebri come 12 soldiers (210)? Chi avrebbe immaginato che un film drammatico del 2016, Chiudi gli occhi, avesse più schermi (234) di una commedia americana come A modern family (155) che strizza l'occhio alla attualità?
Era invece prevedibile che l'unico film proveniente da un concorso importante - Una luna chiamata Europa - avesse dalla sua solo una manciata di schermi.
Questo però la dice lunga sulla logica della programmazione delle uscite della settimana, tipicamente estiva, e con una domenica sera che sarà dominata dalla finale dei mondiali: al cinema andranno forse bambini e donne - forse. Gli altri saranno più probabilmente davanti a un televisore.
Buona visione.
Titolo originale Luis and the Aliens
Regia di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein
Titolo originale All I See Is You
Regia di Marc Forster
Con Jason Clarke, Blake Lively, Kaitlin Orem, Wes Chatham, Yvonne Strahovski, Danny Huston
Da inserire nella lunga lista di film collegati alla cecità, quest'opera di Marc Foster del 2016 arriva ora nelle sale italiane. Il suo posto è però speciale: perché se sono parecchi i film su chi la vista la perde, pochi - pochissimi - sono quelli dedicati a chi la riacquista... Con Jason Clarke e Blake Lively.
Titolo originale Backstabbing for Beginners
Regia di Per Fly
Con Theo James, Ben Kingsley, Belcim Bilgin, Jacqueline Bisset, Rossif Sutherland
Thriller politico, basato sulle memorie del giornalista Michael Soussan, che riscostruisce la sconcertante vicenda legata al programma ONU Oil-for-food e la trama di corruzione e di intrighi politici che coinvolsero tanto alcuni rappresentanti ONU quanto membri del governo iracheno nel dopo Saddam. Diretto dal danese Per Fly, vede la presenza nel cast, nei ruoli principali,del giovane Theo James (Divergent) e di Ben Kingsley.
Titolo originale 12 Strong
Regia di Nicolai Fuglsig
Con Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña, Jack Kesy, Trevante Rhodes, Elsa Pataky
La storia "vera" (cioè opportunamente romanzata) dei primi 12 soldati delle forze speciali dell'esercito americano che si fecero strada nell'Afghanistan in mano ai talebani pochi giorni dopo l'attacco dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Dirige l'esordiente Nicolai Fuglsig, fin qui soprattutto fotoreporter, che ha a disposizione un bel cast in cui spiccano Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña.
Titolo originale Ideal Home
Regia di Andrew Fleming
Con Paul Rudd, Steve Coogan, Jake Gore, Jake McDorman, Jesse Luken, Lora Martinez-Cunningham
Titolo originale Super Troopers 2
Regia di Jay Chandrasekhar
Con Kevin Heffernan, Erik Stolhanske, Paul Soter, Steve Lemme, Jay Chandrasekhar
Titolo originale Muse: Drones World Tour
Regia di Tom Kirk, Jan Willem Schram
Con Matthew Bellamy, Chris Wolstenholme, Dominic Howard
Titolo originale Jupiter holdja
Regia di Kornél Mundruczó
Con Merab Ninidze, Zsombor Jéger, György Cserhalmi, Mónika Balsai
Particolare opera del regista Kornél Munduczò che avrebbe voluto fare un film ambientato nel futuro e che poi per mancanza di fondi si è adattato a portarla nel presente. Resta però l'elemento fantascientifico - o comunque misterico - poiché il protagonista, un rifugiato rinchiuso in un campo profughi, ha il potere di volare. Selezionato per il Concorso di Cannes del 2017.
Regia di Riccardo Camilli
Con Riccardo Camilli, Claudio Camilli, Tania Angelosanto, Marianna Pistilli
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta