Guerre stellari
- Fantascienza
- USA
- durata 118'
Titolo originale Star Wars
Regia di George Lucas
Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels
Data la prolificità produttiva della Disney, è un sondaggio a tempo ma, complice la fresca uscita di Solo – A star wars story e un ampio margine rispetto al prossimo capitolo della saga (il titolo appena uscito è anticipato per lasciare spazio al natalizio Il ritorno di Mary Poppins), c’è tutto il tempo necessario per fare il punto della situazione.
A tutti gli effetti, si parla di tre saghe e mezzo. L’originaria e mitologica di George Lucas che, al pari della produzione di Steven Spielberg del medesimo periodo, ha cambiato la percezione del termine evento da parte del grande pubblico creando una fanbase senza precedenti (un universo geek in anticipo di trent’anni sul conio del termine stesso). La trilogia prequel della prima decade del 2000 curata dallo stesso George Lucas, anticipata da un’attesa spasmodica, un primo film che fece storcere il naso a tanti e un uso del digitale che, a suo modo, fu un’ulteriore occasione per anticipare la concorrenza ed essere, ancora una volta, un passo avanti. La nuova trilogia placcata Disney, con due titoli già campioni d’incasso, con l’umile e riconoscente operato di J.J. Abrams e il passo in avanti, rosso sgargiante, diretto da Rian Johnson. Infine, il segmento spin-off/prequel, con il nuovo e tribulato Solo – A star wars story e il Rogue one del 2016.
Parliamo di quattro modi diversi di intendere il cinema, destinato a ottenere il consenso del pubblico, con tre epoche differenti di uscita e risultati non omogenei in un qualunque segmento, d’incasso come di gradimento critico, con titoli più o meno apprezzati presenti in ogni fascia. A prescindere da qualsivoglia valutazione, anche quello che umanamente può essere considerato il peggiore, può benissimo avere i suoi estimatori, per cui sfogatevi senza timori. Ogni commento apposto a quanto scelto, è un tassello considerevole, un’occasione per discuterne, per cui fatevi sotto.
Come regola di base, votate con un Sì i vostri tre titoli preferiti. Nel computo finale, non verranno conteggiati i No. Fate valere la vostra opinione, evitate di tentare di farla prevalere su quelle altrui con stupidi voti extra di natura negativa. È un gioco cinefilo dove non si vincono premi, non scendiamo ai livelli del politichese più becero.
Appendice. Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.
Titolo originale Star Wars
Regia di George Lucas
Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels
Titolo originale Empire Strikes Back
Regia di Irvin Kershner
Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels
Titolo originale Return of the Jedi
Regia di Richard Marquand
Con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Billy Dee Williams
Titolo originale Star Wars: Episode I - The Phantom Menace
Regia di George Lucas
Con Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Pernilla August
Titolo originale Star Wars: Episode II - Attack of the Clones
Regia di George Lucas
Con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith
Regia di George Lucas
Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Samuel L. Jackson, Christopher Lee
Titolo originale Star Wars: The Force Awakens
Regia di J.J. Abrams
Con John Boyega, Daisy Ridley, Oscar Isaac, Adam Driver, Andy Serkis, Lupita Nyong'o
Titolo originale Rogue One: A Star Wars Story
Regia di Gareth Edwards
Con Felicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Diego Luna
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi
Regia di Rian Johnson
Con Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Benicio Del Toro
Titolo originale Solo - A Star Wars Story
Regia di Ron Howard
Con Alden Ehrenreich, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta