Sbarca in forze lo spin-off Disney della saga di Guerre Stellari, affidato alla regia di Ron Howard: sono ben 800 le sale che gli vengono dedicate. Questa inevitabile abbondanza per il predestinato campione del box office (è nelle sale già da mercoledì e ha già incassato 380 mile euro nel primo giorno di programmazione), abbinata alla presenza ancora in forze dei titoli già presenti (primo tra tutti Deadpool 2), fa sì che le sale lasciate libere di accogliere gli altri titoli in uscita siano davvero poche. Tra questi il meglio piazzato è la commedia italiana Hotel Gagarin, in 155 sale, mentre il film di Kechiche che era in concorso a Venezia l'anno scorso arriva a malapena a 70.
Numeri molto piccoli per tutti gli altri titoli, alcuni dei quali, vere uscite tecniche, sono presenti addirittura in una o due sale in tutta Italia.
Lo spin-off della saga firmato da Ron Howard - subentrato alla regia alla coppia formata da Phil Lord e Christopher Miller, silurata dalla produzione a metà delle riprese - è una storia delle origini: ovviamente quelle di Han Solo, lo storico personaggio che ha dato gloria a Harrison Ford, ora interpretato dal goovane Alden Ehrenreich. Con lui nel cast anche Woody Harrelson e Emilia Clarke, oltre a Joonas Suotamo nuovamente nel ruolo di Chewbecca.
La commedia di Simone Spada ha un bal cast italiano (e non): da Simone Battiston a Luca Argentero a Claudio Amendola, Barbara Bobulova e altri. Una vicenda che nasce come grottesca, rischia di diventare drammatica, finisce col divenire fantastica. In mezzo c'è l'avventura di una troupe improvvisata (ma in realtà raggirata) che viaggia fino all'Armenia per girare un fantomatico film e si trova in mezzo a una guerra.
Abdellatif Kechiche dopo La vita di Adele torna a raccontare di giovani, attrazione ed erotismo e lo fa ambientando la sua storia nel 1994 e narrando di un giovane sceneggiatore parigino di origini tunisine che torna per l'estate a Sète, cittadina balneare non lontana da Marsiglia, dove incontra delle ragazze e il suo mektoub, ovvero il suo destino. Del film è previsto un atto secondo, la cui uscita non è ancora stata ufficializzata.
Il premio Camera d'Or - che va alla migliore opera prima prima presente a Cannes - è andato lo scorso anno a questo film dell'esordiente francese Léonor Sèraille, alle prese con la storia di Paula, che fa ritorno a Parigi per venir piantata dal suo uomo e finisce a spasso per la capitale francese, senza tetto né soldi in tasca. Potrebbe essere drammatico, ma il tono è leggero.
Premiato per la miglior regia al Sundance, selezionato per la sezione Panorama della Berlinale, il film d'esordio di Francis Lee avvia con il botto la sua carriera da regista. Ambientato nello Yorkshire, dove lo scrittore e regista è nato, racconta della relazione che nasce tra un giovane contadino locale e un rumeno assoldato come stagionale.
Con Francesca Inaudi, Andrea Roncato, Melania Dalla Costa, Antonia Truppo, Fabio Troiano
Ispirato dalla vicenda di Maria Rossi, attrice comica che in seguito a vicende dolorose è divenuta alcolizzata e dipendente dai farmaci, il film di Luca Biglione - con tra gli altri Francesca Inaudi, Andrea Roncato e Melania Dalla Costa - riassume il percorso compiuto dalla donna per superare i traumi e riprendere possesso della sua vita.
Arriva da Cuba il film di Ernesto Daranas, premiato in veri festival sudamericani: una commedia paradossale che opera una riflessione sul crollo della Unione Sovietica nel 1991 e le sue conseguenze, narrate acrobaticamente attraverso le vite di due uomini, due naufraghi, su sponde distanti, del relitto comunista: il professore cubano Sergio e l'astronauta russo Sergei, rimasto "abbandonato" in orbita sulla stazione spaziale Mir, che il destino mette in contatto.
Con Francesca Pellegrini, Dani Tonks, Giulia Faggioni, Anna Butterworth, Esmeralda Spadea
Thriller gotico e onirico liberamente ispirato a una storia vera, e che porta sul grande schermo il tema del fetus in fetu, una rara anomalia dello sviluppo embrionale, definito comunemente gemello parassita. Regia di Caludio Zamarion (sotto la pseudonimo di All Zammi)
Teatrale e fantastico, il flm di Nico Cirasola racconta del ritorno a Castellaneta di Rodolfo Valentino, originario del paese pugliese, alla ricerca dei propri legami.
Con Francesco Montanari, Alessandro Haber, Valeria Solarino, Imma Piro, Antonino Iuorio
Francesco Montanari, Alessandro Haber e Valeria Solarino sono i protagonisti del film drammatico di Massimo Bonetti, sin qui attore e ora regista di una storia ambientata in una comunità di pescatori del sud d'Italia.
Primo film da regista di Antonio Pisu, figlio d'arte, che arruola il padre Raffaele e alcune grandi glorie del passato - tra le quali spiccano Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini - per mettere in scena una commedia familiare ambientata nel 1944 in una villa sui colli bolognesi di nobili decaduti dove si presentano un giorno tre ebrei in fuga che chiedono di essere nascosti in cambio di un lauto pagamento.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta