I F I L M C H E N O N A R R I V A N O A L C I N Q U E
(richiesta di contributi a chi dà particolare importanza ad un voto medio "sufficiente")
............ il CINQUE, intendiamoci, come sufficienza, che si raggiunge qui da noi - pur se risicata - già assegnando 2 stelle e mezza.
Oltre un anno fa (*) avevo pensato ad una playlist con questo titolo, eventualmente con l'aggiunta di una domanda: " SIAMO SICURI? " .
Ed è solo per caso che i quattro film che mi ero annotato sono tutti commedie comiche italiane, l'intenzione era di proseguire senza limitazioni di alcun tipo.
Vogliamo farlo insieme? A me farebbe piacere, sarei curioso di apprendere quali film secondo voi potrebbero meritare un voto più favorevole rispetto ad una media negativa attuale.....
Naturalmente, Vi chiedo anche - come farò io - di assegnare il vostro voto (qualunque esso sia) per i film che conosciate, giacchè di massima maggiore è il numero dei votanti più il voto medio è attendibile.
Era l'epoca - marzo 2017 - in cui con un Post avevo tentato di favorire il film "L'amore ai tempi del colera" (allora 87 voti in tutto, media 4,5/10). Ad oggi i voti sono diventati 95 e la media, sempre negativa, è leggermente migliorata: 4,7/10.
Colgo l'occasione per segnalarvene una recensione fuori del comune, del 2008, di valerioexist, un utente non più presente da tempo. Indipendentemente da ogni valutazione sul film, mi sembra davvero divertente:
Con Totò, Carlo Campanini, Olga Solbelli, Aldo Silvani, Clelia Matania
Voto medio ad oggi = 4,9/10.
Da parte mia, trovo apprezzabile questo film in cui - come in "I due orfanelli" - Campanini è coprotagonista più che spalla di Totò. Il mio voto è ***e mezza, in linea con le due recensioni positive (su cinque) di michel e antonio de curtis.
Voto che assegno in questo momento, chissà che non basti a raggiungere il 5...
Con Renato Pozzetto, Françoise Fabian, Giovanna Ralli, Alberto De Mendoza
Voto medio ad oggi = 4,8/10.
Esordio di Renato Pozzetto.
Delle 10 recensioni, ben 6 sono negative, 3 sufficienti ed una sola positiva (ampiamente).
È di emmepi8 e la condivido parola per parola, motivo per cui assegno al film ora il suo stesso voto: ****.
"...una comicità nuova che poteva essere la carta vincente della nostra cinematografia, come lo fu per questo film... un primo risultato più che apprezzabile, giocando con una trama e dei personaggi al limite. ed in pieno surrealismo..."
Con Johnny Dorelli, Paolo Villaggio, Marisa Laurito, Moana Pozzi, Marilda Donà
In streaming su Cine Comico Amazon Channel
Voto medio ad oggi = 4,8/10.
L'ho visto parecchie volte e sempre divertendomi molto dall'inizio alla fine. Dorelli e Villaggio, affiatatissimi, sono per me impagabili ma non solo loro.
Il mio voto è da tempo *** e mezza, ma forse potrei arrivare a condividere il 4 stelle di Marco Poggi (unica recensione positiva su 8, di cui 4 sufficienti e 3 negative).
Stasera 19 maggio 2018 rivedrò alle 21,30 in tv questo film che pensavo non fosse valutato negativamente (4,6/10) per cui mi sento in dovere di aggiungerlo. Ad oggi i voti sono 127 e i critici del nostro sito (top users) sono più severi degli altri utenti: 4/10 (= **). ....Ora che l'ho rivisto ho dato il mio voto: **e mezza, cioè sufficienza stiracchiata = 5/10.
Con Anna Maria Pierangeli, Anna Maria Ferrero, Laura Gore, Rossana Podestà, Aldo Silvani
Film (il secondo di Anna Maria Ferrero, del '51) che aggiungo oggi 18 settembre 2018, dopo quasi quattro mesi dalla sua scomparsa, .
Lo vidi in quella triste occasione per parlarvi di lei, ma rimase solo un'intenzione.
Sono tre episodi che si ispirano a fatti di cronaca realmente accaduti. Su un unico tema: i suicidi di giovani donne.
E i titoli di coda riportano il seguente messaggio: "Se questo film avrà salvato la vita anche ad una sola persona, il fine dell'autore sarà stato raggiunto".
L'unica recensione (emmepi8, 14.2.11) non è positiva. Mi preme però riportarvi le parole da lui dedicate alla Ferrero:
"Attrice più che promettente e di naturale talento, ma ad un certo momento ha lasciato andare, non riuscendo più a combattere con un sistema in cui non aveva le protezioni necessarie".
Fra il 1950 e il 1964, anno in cui abbandonò all'età di trent'anni dopo il matrimonio con Jean Sorel, partecipò, sempre davvero apprezzabilmente, ad oltre cinquanta film.
Personalmente, la considero una delle nostre migliori attrici. Non dimentichiamocene!
fu quello di esordio (meravigliosa quindicenne) per merito di Claudio Gora.
Da Wikipedia:
Il suo esordio nel cinema fu casuale ed avvenne nel 1949 quando l'attore e regista Claudio Gora la notò mentre era a passeggio in via Aurora a Roma. La fermò e le propose un provino per Il cielo è rosso, film tratto da un romanzo di Giuseppe Berto. Il provino fu positivo e, appena quindicenne, la futura attrice venne scritturata.
«Scoprii Anna Maria Ferrero per strada, in via Aurora a Roma, mentre camminava al fianco di una signora. Cercavo la ragazzina per il film e vidi questo scricciolo che aveva una tale intensità negli occhi (...) Fece un provino meraviglioso, era nata attrice.»
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)