Il weekend lungo - anzi lunghissimo - che sta per iniziare scombina la programmazione. Molti film usciranno tra oggi e domani, qui elencati, altri attenderanno il rituale giovedì. Ma il grosso è qui, con Loro 1, il film di Sorrentino, e Avengers: Infinity War a farla da padroni, nella sparenza che chi non si recherà in villeggaitura o in viaggio possa riscattare le sorti "cinematografiche" di un mese di aprile che sin qui è stato assai travagliato.
Con Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci, Kasia Smutniak, Euridice Axén
È un vero film diviso in due parti (la seconda uscirà il 10 maggio) per cui sappiatelo: se vedrete il primo dovrete (o vi toccherà?) vedere anche il secondo. Un ritratto, in parte immaginario in parte preso dagli eventi reali, di Berlusconi negli anni tra il 2006 e il 2010: quelli delle cene eleganti, del drago cui offrire le vergini, di tarantini e delle escort. Cast abbondante, con Servillo nella parte di "Lui".
Come un bambino in un giorno di festa tira fuori e mette in fila tutti i suoi soldatini, così la Marvel schiera un nugolo di supereroi (e ovviamente di attori famosi) per il suo giocattolone: da Spider Man a Iron Man, da Hulk a Capitan America, da Thor alla Vedova Nera. Ci sono praticamente tutti per il diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe, del quale è già èrevisto il sequel che sucirà nel 2019.
Presentato e premiato a vari festival, il film della regista palestinese Annemarie Jacir racconta delle relazione tra un padre e il figlio, un architetto migrato in Europa che fa ritorno a Nazareth, nei territori occupati, per aiutare l'anziano genitore a consegnare gli inviti a nozze della sorella.
Con Giuseppe Battiston, Sarah Felberbaum, Rocco Papaleo, Rocio Muñoz, Olga Rossi
La commedia italiana di turno è questo film di Giuseppe Loconsole con Battiston, la Felberbaul e Rocco Papaleo, tra gli altri: una storia corale che segue la vita di alcune coppie attrraversate da incidenti iconsueti, tradimenti, matrimoni andati in fumo prima di arrivare all'altare e altre bizzarre situazioni.
Desplechin arruola un cast composto da alcuni dei più popolari attori francesi (Garrel, Amalric, Cotillard e Gainsbourg( più Alba Rohrwacher, popolarissima all'estero, per mettere in scena un dramma sentimentale che ruota intorno alla figura di Carlotte, moglie scomparsa 21 anni prima dalla vita del protagonista Ismael (Amalric), che aveva da poco ripreso a farsi una vita con una nuova donna, Sylvie (Gainsbourg), e improvvisamente riapparsa.
Con Euplemio Macrì, Catarina Wallenstein, Pau Riba, Bruno Duchêne, Marco Teti
In streaming su Rai Play
La Route Lister, un cammino impervio che attraverso i Pirenei connette Francia e Spagna, fu sentiero di fughe disperate, come oggi lo sono i valichi alpini per gli immigrati. Nel 1939 servì come via di fuga dalla Guerra di Spagna ai miliziani antifascisti sconfitti. Un anno dopo invece fu percorso in senso inverso dagli ebrei in fuga. Tra di loro Walter Benjamin, suprema mente, che quel sentiero non riuscì a percorrere fino in fondo. È su questo duplice movimento lungo un sentiero di dolore che si incammina il film di Fabrizio Ferraro, alla sua quinta opera.
Con Alexandros Vardaxoglou, Pavlos Iordanopoulos, Hristos Karteris, Sofia Kokkoli
Era a Venezia 72 (ovvero nel 2015), nella sezione Orizzonti, il film del regista greco Yorgos Zois ed esce ora, in qualche sala. Un'opera a metà tra teatro e cinema, e tra realtà e finzione. Con un coro armato che (come nel triste ricordo di quanto accadde nel 2002 al teatro Dubrovka di Mosca) sale sul palco e modifica radicalmente la messa in scena dell'Orestea che sta avendo luogo.
Tratto dall'omonimo libro scritto da Amedeo Letizia insieme alla giornalista Paola Zanuttini, il film di Bruno Oliviero racconta dello scomparsa del fratello di Amedeo, Paolo, rapito nel 1989 in circostanze misteriose e mai più tornato a casa.
Con Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Pamela Villoresi
Berardo Carboni si è già interessato alle nuove tecnologie, realizzando nel 2009 VolaVola, lungometraggio di animazione sperimentale realizzato all'interno della realtà virtuale di Second Life. Oggi a interessarlo è il mondo delle webcam erotiche, che per la diciottenne Matilde diventa il luogo dove rifugiare il proprio disagio prima e la risorsa, poi, per trovare il denaro che serve alla sua famiglia, in un crescendo di scelte sempre più difficili.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta