Con Marco Giallini, Alessandro Altobelli, Giancarlo Antognoni, Antonio Cabrini, Bruno Conti
In streaming su Rai Play
A 40 anni dalla vittoria dei Mondiali di Spagna, una celebrazione di una vittoria sofferta, in salita e quindi epica, che ebbe protagonisti passati alla storia, come ci ricorda questo documentario di Manlio Castagni, con Marco Giallini a fare da narratore
Con Fabrizio Bentivoglio, Nancy Brilli, Giuseppe Cederna, Massimo Ghini
Ai Mondiali di calcio del 1970, è passata alla storia la semifinale fra azzurri e tedeschi (con rete decisiva di Rivera). Una ventina d'anni dopo, tre ex-compagni di liceo si ritrovano per rivedere l'incontro in Tv.
Con Francesco Mistichelli, Giulia Lippi, Alan Cappelli Goetz, Matteo Ripaldi
Nella colorata estate del 1982, scandita dai trionfi dell’Italia ai Mondiali di calcio in Spagna, quattro amici – Luca, Alice, Massi e Riccardo – si preparano ad affrontare i tanto temuti esami di maturità, sognando un memorabile viaggio per l’Europa in Inter-Rail
Titolo originale The Official Film of the 2006 FIFA World Cup (TM)
Regia di Michael Apted, Pat O'Connor, Daniel Villar
Con Pierce Brosnan, Fabio Cannavaro, Shakira
Documentario sui Campionati mondiali di calcio disputati in Germania nel 2006, dalla gara inaugurale, ai gironi, scorrendo per le fasi eliminatorie, alle semifinali. Per giungere infine alla finale Italia-Francia del 9 luglio all'Olympiastadion di Berlino.
Con Diego Echegoyen, Carlos Eisler, Alejandro Lisfchitz, Alejandro Hener
Quattro amici trentenni si rivedono dopo tanto tempo per guardare in tv la finale dei mondiali di calcio del 2014 tra Argentina e Germania. Dopo una lunga discussione decidono di fare una scommessa: qualora l'Argentina perdesse la partita, due di loro dovranno rivelare un segreto su di sé mentre se la squadra dovesse vincere a confessare le proprie verità saranno gli altri due.
Durante i mondiali di calcio del 1986, Diego Armando Maradona ridiefinì i limiti di cosa può fare un uomo su un campo di calcio. Già noto e con alle spalle una prima coppa del mondo persa, il calciatore di nazionalità argentina prese possesso della scena internazionale scrivendo una storia indelebile grazie ai suoi piedi, ma anche grazie a quella che verrà da allora in poi chiamata la "mano di Dio".
Prima dei mondiali di calcio del 1950, i brasiliani hanno terminato la costruzione dello stadio Maracaná con l'obiettivo di vincere la Coppa del Mondo appena cinque anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Nello stesso anno, il Brasile affronta le elezioni politiche e tutti i candidati puntano sul successo sportivo per rafforzare la loro campagna e il portiere Macir Barbosa si candida come sindaco.
Con Ahmed Alansar, Mahamadou Alzouma, Abu Aldanish, Shag Humar Khan, Zeinolda Igiza
Un gruppo di cacciatori della Mongolia, una carovana di Tuareg nel deserto del Ténéré, alcuni indiani della foresta amazzonica. Tutti hanno un unico obiettivo: assistere alla finale dei mondiali di calcio 2002, che si tiene in Giappone e vede contrapposti il Brasile e la Germania.
Nel Brasile degli anni Quaranta, il calciatore Heleno de Freitas, stella della squadra del Botafogo, sogna di portare il suo Paese a vincere i Mondiali di calcio ma lo scoppio della Seconda guerra mondiale fa sì che saltino le edizioni del 1942 e del 1946, mandando in frantumi il desiderio del giovane di imporsi come stella internazionale.
Nella storia del calcio del XX secolo esiste una storia d'ombra che ha finito con l'assumere l'alone della leggenda: il Mondiale di calcio disputato nel 1942 in Patagonia, Argentina, e mai riconosciuto dagli organi ufficiali.
Con Antonio de la Torre, Quim Gutiérrez, Verónica Echegui, Roberto Álamo
Efrain, il più giovane di cinque fratelli ai quali sono stati imposti nomi biblici, ha chiesto a Carla, la sua compagna di classe di 10 anni, di sposarlo quando entrambi avrebbero compiuto la maggiore età. Otto anni dopo, le nozze stanno per avverarsi ma, per ironia del destino, cadono lo stesso giorno in cui la Spagna deve giocare la finale dei Campionati mondiali di calcio del Sudafrica.
Titolo originale Heimat 3 - Chronik einer Zeitenwende - Die Weltmeister
Regia di Edgar Reitz
Con Henry Arnold, Salome Kammer, Uwe Steimle, Heiko Senst
Il lungo percorso storico e umano tracciato da Rietz sulla vita in Germania nel Novecento arriva al 8 giugno 1990: in Italia iniziano i Mondiali di calcio, che un mese dopo si concluderanno con il trionfo della Germania.
Con Xavier Anderson, Brodie Bass, Geoff Bell, Vas Blackwood, Robert Boulter, Max Brown
Mentre mezza Londra si sta dirigendo verso la Germania per assistere ai Mondiali di calcio, un gruppo di rapinatori, guidati da Alex, ne approfitta per cercare di mettere a segno un colpo clamoroso.
Con Eriya Ndayambaje, Roger Nsengiyumva, Sanyu Joanita Kintu, Yves Dusenge, Sherrie Silver
Fabrice, Dudu e Beatrice, tre bambini del Ruanda, sognano di poter assistere alla cerimonia d'apertura dei Mondiali di calcio 2010 che si terrà a Johannesburg e decidono di avventurarsi da soli verso il Sudafrica.
Mentre Rio de Janeiro si prepara a ospitare i Mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016, una comunità di indios cittadini viene minacciata di sfratto per fare spazio ai lavori di ristrutturazione del Maracana.
Con Jin Goo, Lee Hyun Woo, Chung-ah Lee, Kim Moo-Yeol, Lee Wan
29 giugno 2002. In Corea del Sud si celebrano i Mondiali di calcio quando la Corea del Nord invia due motovedette della marina in una zona contesa del mar Giallo.
Titolo originale Doutes - Chronique du sentiment politique
Regia di Yamini Lila Kumar
Con Benjamin Biolay, Lara Guirao, Christophe Barbier, Suliane Brahim, Pascal Arnold
Due coppie di amici, Chris Bailey e Judith Lazard da un lato e Paul Adler e Albertine Langlois dall'altro, si incontrano per la cena il 9 luglio 2006, la sera della finale dei Mondiali di calcio che oppone Francia e Italia.
Quattro adolescenti della periferia parigina assistono alla finale dei Campionati mondiali di calcio in Sudafrica per un progetto di educazione audiovisiva che li vede impegnati come improvvisati reporter.
Il percorso e le speranze della nazionale di calcio samoana, precipitata all'ultimo posto della classifica mondiale redatta dalla Fifa, in vista dei Mondiali di calcio del 2014.
La FIFA ha selezionato il Qatar, nazione caratterizzata da petrolio e ricchezza, per ospitare i Mondiali di calcio del 2022. La scelta ha spinto il Paese a costruire nuovi stadi e nuovi impianti attraverso l'utilizzo di milioni di lavoratori migranti, che diventano qui protagonisti.
A seguito del colpo di stato militare del 1973 in Cile, il dittatore Augusto Pinochet trasformò lo stadio nazionale di Santiago in un campo di concentramento, dove torturare e assassinare gli avversari politici. Lo stesso stadio, però, doveva servire anche a ospitare una partita di calcio di qualificazione ai Mondiali tra la squadra del Cile e quella dell'Unione Sovietica. Nonostante le proteste, un'indagine della Fifa e l'eventuale ipotesi di boicottaggio dei sovietici, la squadra cilena giocò ugualmente la partita, qualificandosi per la Coppa del Mondo grazie a un gol segnato contro nessuno.
Con Louis Klamroth, Peter Lohmeyer, Johanna Gastdorf, Mirko Lang, Birthe Wolter
Il miracolo di Berna è oltre che il titolo del film anche il soprannome di uno dei suoi eventi-chiave: la finale dei mondiali 1954, vinta dalla Germania Ovest sull'Ungheria col risultato di 3-2.
Con María Ester Escobar, Francisco Maturana, Alexis García V., Jaime Gaviria Gómez
Il narcotrafficante Pablo Escobar in occasione dei Mondiali del '94 diventa il maggior sponsor della nazionale colombiana, con l'intenzione di portarla al titolo. Andrès Escobar è invece il capitano di quella nazionale...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)