Blade Runner 2049
- Fantascienza
- USA
- durata 152'
Titolo originale Blade Runner 2049
Regia di Denis Villeneuve
Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Ana de Armas, Robin Wright
Gli Oscar 2018 sono sempre più vicini. Per il secondo anno, anche noi di FilmTv.it vogliamo far sentire la nostra voce – la più autorevole e attiva della penisola - e scegliere i nostri Oscar. Semplicemente seguendo il format de I sondaggi di FilmTv.it, nell’arco di pochi giorni saranno inaugurate playlist singolarmente dedicate a tutti i premi principali. Ma non è tutto, con una deadline fissata per il 02/03/2018, prendendo i voti espressi – solo i Sì che corrispondono alle preferenze ai premi – verrà formulato un post riepilogativo con i nostri Oscar. Per una volta, vediamo quanto i verdetti dell’Academy si distanziano dal volere della community cinefila più ampia e competente d’Italia. Chiaramente, dovrete votare in ogni singola categoria non tanto il film/artista che pensate vincerà - non si tratta di un concorso a premi - bensì quello che ritenete meriti di trionfare.
Quella per la miglior fotografia, è un’altra categoria incerta, che presenta artisti rinomati e altri meno conosciuti, chi ha in archivio parecchie nomination e chi vive la prima volta, espressioni di scuole differenti, come già solo le carte d’identità indicano. Roger Deakins è alla quattordicesima nomination (e nonostante questo, è incredibilmente ancora fermo al palo in fatto di vittorie), dalla prima conquistata nel 1995 con Le ali della libertà, fino a quella per Sicario del 2016, ed è l’unica di Blade runner 2049 tra quelle che sono considerate categorie di peso. Anche il francese Bruno Delbonel, nominato per L’ora più buia, non scherza affatto per quanto riguarda le candidature (con questa è a quota cinque), mentre l’olandese Hoyte Van Hoytema ha ottenuto la prima grazie al suo lavoro in Dunkirk (ma annovera già titoli come La talpa, Interstellar e Lei). Gli ultimi due nominati hanno un pedigree meno altisonante: Rachel Morrison è nominata per Mudbound, mentre il danese Dan Laustsen è il responsabile della fotografia de La forma dell’acqua (aveva già lavorato con Guillermo Del Toro in Mimic e Crimson peak).
Per esprimere la vostra preferenza, cliccate sul “Sì” a fianco del titolo che avete scelto come vostro preferito (i “No” non verranno conteggiati). Di seguito, trovate la lista delle categorie proposte per i sondaggi. Saranno tutte linkabili appena le relative playlist saranno aperte (verranno tutte inserite nei prossimi giorni). In ogni caso - e in qualsiasi momento - c’è sempre il tag che trovate nella colonna di destra per poter accedere a ogni categoria ed esprimere le vostre preferenze, oppure vi basterà semplicemente andare nella scheda di qualsiasi film nominato per essere ricondotti alle playlist in cui lo stesso compare. Prendetevi tutto il tempo necessario, basta che esprimiate le vostre preferenze entro il 02/03/2018. Il giorno seguente sarà diramato un post riassuntivo, che riporterà i risultati delle votazioni. In caso di parità di “Sì”, non saranno conteggiati i “No”, ma sarà selezionato come vincente il titolo con la maggior media voto e qualora il risultato fosse ancora il medesimo verrebbero considerati il numero di voti ricevuti. Di seguito, l’elenco dei sondaggi Oscar (oltre a trovarli nelle rispettive playlist, diventeranno automaticamente linkalibili quando aperti)
Miglior Attore non protagonista
Miglior Attrice non protagonista
Miglior Sceneggiatura originale
Miglior Sceneggiatura non originale
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio
Miglior Scenografia
Miglior Costumi
Miglior Colonna sonora
Miglior Canzone
Titolo originale Blade Runner 2049
Regia di Denis Villeneuve
Con Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Ana de Armas, Robin Wright
Titolo originale Darkest Hour
Regia di Joe Wright
Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Ben Mendelsohn, Stephen Dillane
Titolo originale Dunkirk
Regia di Christopher Nolan
Con Fionn Whitehead, Aneurin Barnard, Harry Styles, Kenneth Branagh, James D'Arcy
Titolo originale Mudbound
Regia di Dee Rees
Con Carey Mulligan, Garrett Hedlund, Jonathan Banks, Jason Clarke, Jason Mitchell
Titolo originale The Shape of Water
Regia di Guillermo Del Toro
Con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Octavia Spencer, Michael Stuhlbarg
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta