Chiamami col tuo nome
- Drammatico
- Italia, Francia
- durata 130'
Titolo originale Call Me by Your Name
Regia di Luca Guadagnino
Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel
Dopo il successo di partecipazione di un anno fa, che ha visto esprimere oltre 400 singole preferenze (vedi post riassuntivo dei risultati), torna la striscia di sondaggi sui prossimi Premi Oscar 2018, la più discussa e partecipata della community più influente e competente della penisola. La programmazione italiana non sempre aiuta, con alcuni film maldestramente fissati ben dopo la premiazione (non impareremo mai… ) ma a un certo punto si fa di necessità virtù e gran parte dei candidati sono già in sala, senza dimenticare che non dovete rispondere immediatamente e la scansione delle pubblicazioni è siffatta soprattutto per conseguire la massima visibilità nelle prossime due settimane.
Venendo a noi, seguendo il consolidato format I sondaggi di FilmTv.it (e l'occasione è valida per ricordare che chiunque può aprirne uno), nell’arco di pochi giorni verranno pubblicate le playlist singolarmente dedicate a tutte le categorie principali. I voti possono essere espressi fino a venerdì 2 marzo e i risultati saranno esposti in un post sabato 3 marzo. Per esprimere le vostre preferenze, dovete cliccare sul “Sì” del film che avete scelto e vi ricordo che non verranno conteggiati i “No”. Ovviamente, non si tratta di indovinare chi vincerà, bensì di individuare la vostra preferenza, per cui il voto deve essere sempre e solo assegnato al film che volete premiare.
La danze prendono il via con la categoria principale, quella dedicata al Miglior film. Sono presenti ben nove contendenti, con una sfida che vede dei favoriti d’obbligo, così come una previsione più difficile del solito, anche in virtù di quanto verificatosi negli ultimi anni, che hanno visto più di una sorpresa a referto. Teoricamente, la parte del leone dovrebbe spettare a due opere che hanno avuto la premiere mondiale al Festival di Venezia, manifestazione che negli ultimi anni si è trasformata in vetrina privilegiata – e autentica portafortuna - per le produzioni che aspirano a concorrere ai principali premi del cinema americano. Parliamo di La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro e di Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh, premiati proprio in laguna dalla giuria condotta da Annette Bening e che anche i Golden Globes hanno già incensato, attribuendo loro gran parte dei riconoscimenti. Non si tratta comunque di due opere destinate a fare una corsa solitaria e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo. Il nostro Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è un outsider imprevedibile, Dunkirk di Christopher Nolan ha spopolato in sala (andando ben oltre ogni più rosea previsione), mentre L’ora più buia ha tutte le carte in regola per emergere anche al fotofinish. Inoltre, Lady Bird cavalca il momento storico che stiamo vivendo e Scappa - Get out può avvalersi di un successo di pubblico incredibile, mentre Il filo nascosto ha il più vasto plauso della critica. Difficile attribuire chance a The Post, per il quale la nomination quasi solitaria pare un contentino, nonostante l’endorsement ricevuto dalla stampa americana – e non solo – sia stato tra i più corposi (ai quali si può aggiungere il pensiero di Paul Thomas Anderson, non uno che ama parlare tanto per dar aria alla bocca).
Per esprimere la vostra preferenza, cliccate sul “Sì” a fianco del titolo che avete scelto come vostro preferito (i “No” non verranno conteggiati). Di seguito, trovate la lista delle categorie proposte per i sondaggi. Saranno tutte linkabili appena le relative playlist saranno aperte (verranno tutte inserite nei prossimi giorni). In ogni caso - e in qualsiasi momento - c’è sempre il tag che trovate nella colonna di destra per poter accedere a ogni categoria ed esprimere le vostre preferenze, oppure vi basterà semplicemente andare nella scheda di qualsiasi film nominato per essere ricondotti alle playlist in cui lo stesso compare. Prendetevi tutto il tempo necessario, basta che esprimiate le vostre preferenze entro il 02/03/2018. Il giorno seguente sarà diramato un post riassuntivo, che riporterà i risultati delle votazioni. In caso di parità di “Sì”, non saranno conteggiati i “No”, ma sarà selezionato come vincente il titolo con la maggior media voto e qualora il risultato fosse ancora il medesimo verrebbero considerati il numero di voti ricevuti. Di seguito, l’elenco dei sondaggi Oscar (oltre a trovarli nelle rispettive playlist, diventeranno automaticamente linkalibili quando aperti).
Miglior Film
Miglior Attore non protagonista
Miglior Attrice non protagonista
Miglior Sceneggiatura originale
Titolo originale Call Me by Your Name
Regia di Luca Guadagnino
Con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel
Titolo originale Dunkirk
Regia di Christopher Nolan
Con Fionn Whitehead, Aneurin Barnard, Harry Styles, Kenneth Branagh, James D'Arcy
Titolo originale Phantom Thread
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Richard Graham, Brian Gleeson
Titolo originale The Shape of Water
Regia di Guillermo Del Toro
Con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Octavia Spencer, Michael Stuhlbarg
Titolo originale Lady Bird
Regia di Greta Gerwig
Con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet
Titolo originale Darkest Hour
Regia di Joe Wright
Con Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Lily James, Ben Mendelsohn, Stephen Dillane
Titolo originale The Post
Regia di Steven Spielberg
Con Meryl Streep, Tom Hanks, Alison Brie, Matthew Rhys, Bruce Greenwood, Sarah Paulson
Titolo originale Get Out
Regia di Jordan Peele
Con Daniel Kaluuya, Allison Williams, Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones
Titolo originale Three Billboards Outside Ebbing, Missouri
Regia di Martin McDonagh
Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, Peter Dinklage
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta