Franco Franchi rappresenta, dopo Angelo Musco, la più grande maschera dello spettacolo siciliano. Insieme a Ciccio Ingrassia diede vita ad uno degli intramontabili e felici sodalizi dello spettacolo italiano: realizzarono la cifra record di 150 film tra gli anni '60 e '80.
Scomparso nel 1992, Franchi sopravvive tutt'oggi nella memoria dello spettatore grazie ai ripetuti passaggi televisivi di film, sketches e varietà da lui interpretati.
Quelli che sto per presentarvi sono, a mio parere, i migliori lavori cinematografici del "Pupo siciliano" più amato dagli italiani.
Altro filmone della coppia che racconta le vicende di un ex principe decaduto alle prese con una ricca (e bella) ereditiera intenzionata a sposare il povero nobile al fine di acquisire il titolo di principessa.
Film divertente, ottima qualità dei dialoghi e della location (Girato ad Acireale). Per l'ennesima volta Franchi racconta la sua Sicilia con ironia e amore.
Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gabriella Giorgelli, Didi Perego
La satira politica non poteva mancare nel vasto assortimento firmato "Franchi e Ingrassia".
I due mettono alla berlina il partito comunista e quello repubblicano con leggerezza e qualche critica nei confronti di regole ministeriali, raccomandazioni e nepotismi.
Il film "L'ora legale" di Ficarra e Picone sembra ispirarsi (seppur alla larga) proprio a questa pellicola.
Con Franco Franchi, Grazia di Marzà, Maria Bosco, Patrizia Gori
In streaming su Cine Comico Amazon Channel
Avventura solitaria del nostro Franco.
Sostenuto da un cast di ottimi caratteristi siciliani (fatta eccezione per il grande Riccardo Garrone), tra guizzi, smorfie e momenti drammatici, Franchi confeziona a dovere una delle sue commedie più mature e ben realizzate.
Il tema dell'eredità contesa tra le due famiglie risulta attuale anche oggi e diverte per le caratterizzazioni tipiche dei paesini di provincia.
Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Domenico Modugno
Questo film ha il pregio di essere la prima satira sulla mafia mai realizzata al cinema.
Affiancati da Modugno e De Sica, Franco e Ciccio condividono la scena per la prima volta da protagonisti, dopo lo strabiliante successo di "Appuntamento a Ischia".
Satira sul malcostume italiano degli anni '60. Ogni suo passaggio televisivo rimedia puntualmente ascolti da capogiro, merito di una sceneggiatura sempreverde e di un Franchi scatenatissimo e irrefrenabilmente cinico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta