Il 19 gennaio di esattamente tre anni fa mi iscrivevo a Filmtv, spinto dal desiderio di condividere con altri la mia passione per il cinema attraverso commenti, post e recensioni. Già da tempo mi dilettavo scrivendo opinioni personali su pellicole di ogni tipo e raccontando la mia esperienza esternando pensieri, idee e giudizi. Da tempo sentivo il bisogno di condividere con qualcuno, esperto e non, il mio specifico pensiero riguardo la settima arte. Filmtv mi è fin da subito sembrato un modo facile e intelligente per esternare questi bisogni comunicando con altre persone e avendo la possibilità di imbastire dialoghi, accese discussioni e, perché no, ferree prese di posizione. In questi tre anni penso di aver ulteriormente sviluppato e maturato il mio senso critico riguardo il cinema attraverso la visione di centinaia di pellicole, lo studio da autodidatta di manuali cinematografici, la visione di interviste, conferenze stampa di ogni tipo e il confronto diretto con persone che, come me, amano il cinema. FIlmtv mi ha fatto crescere, ho imparato moltissimo e sono davvero contento di aver avuto l'opportunità di conoscere personalmente molti degli utenti del sito con i quali, quando si presenta l'occasione, ci si ritrova per una giornata o più all'insegna del buon cinema.
Per "celebrare" i miei primi 3 anni con Filmtv ho deciso di stilare una lista dei film più belli che mi è capitato di vedere nel lasso di tempo che va dal gennaio 2015 al gennaio 2018, senza però tenere conto di tutti quei film che sono stati prodotti e sono usciti al cinema nel corso del triennio in questione. Non ci saranno quindi i vari Mad Max: Fury Road, Dunkirk, Sicario o Sully.
Se dovessi elencare tutti i film belli che ho visto in questi 3 anni non finirei più e, per questo motivo, elencherò solamente quelli che maggiormente mi hanno colpito emozionandomi più di tutti gli altri. Nessuna gerarchia, ordine puramente casuale.
Enemy è uno dei film più belli che mi sia mai capitato di vedere in tutta la mia vita. Un film senza tempo, appartenente a un'altra dimensione. Un capolavoro.
Se dovessi scegliere un film dalla filmografia di Alfred Hitchcock è molto probabile che nominerei questo. Qui si trascende la semplice bellezza e si sfiora un campo che probabilmente per l'uomo è ancora incomprensibile, com'è incomprensibile che proprio un uomo sia riuscito a girare un film così bello.
Con Eusebio Poncela, Cecilia Roth, Will More, Marta Fernández Muro, Helena Fernán-Gómez
IMbattuto in questo film quasi per caso, ne rimasi estasiato. Film maledetto, contorto, disturbante e geniale. Film senza tempo che non smetterà mai di soprendere. Capolavoro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)