Dark Star
- Fantascienza
- USA
- durata 83'
Titolo originale Dark Star
Regia di John Carpenter
Con Brian Narelle, Andreijah Parich, Dan O'Bannon, Joe Saunders
In streaming su Plex
vedi tuttiDARK STAR
L'esordio alla Regia di John Carpenter, co-autore assieme a Dan O'Bannon ("Alien") della sceneggiatura, è un film di fantascienza dai toni grotteschi e nichilistici.
I personaggi sono tutti macchiette ma nel contempo realistici, e su tutti e tutto domina un profondo Senso di Noia: la Straordinarietà del Cosmo viene piegata alla Monotonia, all'Estraniamento (anche da sé stessi, tant'è che i Protagonisti hanno dimenticato i loro nomi propri), all'Incomprensione. Sul piano tecnico, i numerosi primi piani dedicati ai singoli Personaggi distaccano questi tra di loro pur mantenendoli nello stesso, stretto spazio. Anche le dominanti Luci Rosse e Blu rafforzano il senso di Estraniamento Psicologico, soprattutto se poi facciamo un confronto con l'asetticità delle scenografie quando sono riprese con illuminazioni 'normali'. Gli individui (si) sono ridotti a tentativi d'imitazione delle macchine, e il confronto con queste ultime si rivela alla fine pericoloso per gli umani, che non hanno il controllo ma lo pretendono, mentre le macchine non hanno volontà di controllo ma di fatto lo detengono.
Un film molto strano, per certi versi quasi un divertissement, che tradisce la natura di progetto scolastico e che per questo non raggiunge lo status di Capolavoro, ma nemmeno l'ambisce. Possiamo però notare una cura di Carpenter nella Regia già molto attenta, e troviamo alcuni elementi che torneranno sia in Carpenter (spazi claustrofobici, visione critica della società...) sia in O'Bannon (in particolare "Alien"). Una piccola perla da scoprire e gustare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta