Il 3 dicembre 1857 a Berdyciv, in Polonia, nasceva lo scrittore polacco successivamente naturalizzato britannico Joseph Conrad.Tante e immortali le opere che la sua penna sublime ci ha regalato, romanzi e racconti assurti a classici della letteratura… e del cinema: Cuore di tenebra con James Fox, Tim Roth e John Malkovic, perfino Apocalypse Now, Lord Jim e Lo straniero che venne dal mare con la bravissima Rachel Weisz sono tratti dai suoi libri o ispirati alle sue opere.
Dotato di un ricchissimo repertorio lessicale e colto uomo di lettere, il grande scrittore è stato capace di plasmare atmosfere, paesaggi esotici e lontani in maniera così perfetta da trasportare il lettore nei luoghi descritti. Anche la vita personale di Conrad fu turbolenta e ricca di avventure, un distinto eco che si trova nei suoi scritti. Dopo aver perso la madre a sei anni e il padre a tredici, si trasferì a vivere presso uno zio materno e a causa di problemi di salute non terminò gli studi. Affidato a un istitutore privato, compì numerosi viaggi dimostrando passione e inclinazione per la vita di mare. Queste doti lo portarono a toccare numerosi porti, città e luoghi molto diversi tra loro e, soprattutto, a prestare servizio nella marina britannica, fatto che lo portò a conoscere la lingua inglese e a leggere molti autori di quella nazionalità. Ottenuta la cittadinanza britannica continuò a viaggiare per mare toccando l’Africa. La sua salute si fece però precaria e lo costrinse ad abbandonare la vita di mare per una più quieta esistenza famigliare. Morì il 3 agosto 1924 a Bishopbourne per un arresto cardiaco. Il suo lascito sono tanti suoi romanzi che, ricchi di esotismo, avventure, fascino e intrigo, hanno attirato l’attenzione del cinema. Eccone, di seguito, alcuni tra i più celebri, divenuti irrinunciabili classici della cinematografia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)