Jumanji: Benvenuti nella giungla
- Avventura
- USA
- durata 119'
Titolo originale Jumanji: Welcome to the Jungle
Regia di Jake Kasdan
Con Dwayne Johnson, Karen Gillan, Kevin Hart, Jack Black, Nick Jonas, Bobby Cannavale
Se pensavate che con il 2018 il cinema italiano imbocasse una nuova strada e mostrasse sin dall'esordio i suoi buoni propositi avete sbagliato. I trend non si cambiano con le speranze. E infatti ecco ancora un calo, rispetto al medesimo weekend dell'anno precedente (-16%), che però aveva ancora un volta un vantaggio (come gli altri weekend festivi dell'anno precedente): infatti il 6 gennaio 2018 era un venerdì e quindi il weekend che lo conteneva era in qualche modo più lungo.
Ma nonostante questo calo complessivo (a breve verranno fatti i conti sull'intero periodo festivo ed è possibile che il conteggio dichiari vincitore il Natale dell'anno passato), diversi titoli hanno fatto bene e distributori e produttori possono considerarsi soddisfatti. È il caso sicuramente dei primi titoli in lista. Jumanjii, nelle sale da 7 giorni, è solidamente in testa con oltre 5.6 mln di euro: lo è stato praticamente sempre dal 1° gennaio a oggi e ha ancora una bella strada davanti a sé, supererà i 10 milioni di euro?
Lo farà, molto probabilmente, Coco: come sempre l'animazione Pixar ha una carta in più e anche questo titolo sta godendo di un'ottimo passaparola (come dimostra il fatto che nel suo secondo weekend il calo rispetto al primo sia solo del 6%.
È poi la volta dei titoli italiani. Come un gatto in tangenziale ha fatto assai bene, superando addirittura in due settimane l'incasso di Poveri ma ricchissimi, che invece è fuori da 4 (non lo vedete in lista ma è 11°, con un totale di poco superiore ai 6 milioni). Anche il film di Ozpetek, meno facile e drammatico, si è comportato bene: più di 4 milioni sono un bottino raro per un film simile, anche in tempo di feste. E pure Wonder, al di là sicuramente delle aspettative, ha un super incasso (nella classifica stagionale è addirittura 5°).
Chi è partito male è invece il film di Ridely Scott sul rapimento di John Paul Getty III: cresciuto nella giornata di domenica avrà forse tempo per rifarsi. Più difficile invece il cammino per il sequel del Ragazzo invisibile, firmato da Salvatores: se non è riuscito ad attrarre il suo pubblico - gli adolescenti - in un weekend come quello dell'Epifania, perché dovrebbe andare meglio nel prossimo?
Si avviano invece a fine corsa i due titoli di maggior incasso delle feste, ovvero Star Wars: Il ritorno degli Jedi e Assassinio sull'Orient Express, rispettivamente al momento 2° e 4° nella classifica stagionale. Mentre il risultato del primo era scontato, quello del secondo era assai meno prevedibile: uscito in largo anticipo sulle feste, ha tenuto ottimamente ed è ancora nella top ten a sei settimane dall'uscita.
Titolo originale Jumanji: Welcome to the Jungle
Regia di Jake Kasdan
Con Dwayne Johnson, Karen Gillan, Kevin Hart, Jack Black, Nick Jonas, Bobby Cannavale
Titolo originale Coco
Regia di Lee Unkrich, Adrian Molina
Regia di Riccardo Milani
Con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti
Titolo originale Wonder
Regia di Stephen Chbosky
Con Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson, Sonia Braga, Izabela Vidovic, Mandy Patinkin
Regia di Ferzan Özpetek
Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri
Titolo originale All the Money in the World
Regia di Ridley Scott
Con Michelle Williams, Mark Wahlberg, Christopher Plummer, Charlie Plummer, Timothy Hutton
Distrib. Lucky Red - 1 settimana di programmazione
Incasso weekend € 1.290.780 (317 schermi)
Regia di Gabriele Salvatores
Con Ludovico Girardello, Ksenia Rappoport, Galatéa Bellugi, Ivan Franek, Dario Cantarelli
Distrib. 01 Distribution - 1 settimana di programmazione
Incasso weekend € 915.738 (339 schermi)
Titolo originale Ferdinand
Regia di Carlos Saldanha, Cathy Malkasian
Titolo originale Star Wars: The Last Jedi
Regia di Rian Johnson
Con Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, Domhnall Gleeson, Oscar Isaac, Benicio Del Toro
Titolo originale Murder on the Orient Express
Regia di Kenneth Branagh
Con Kenneth Branagh, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penélope Cruz, Daisy Ridley
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta