Finalmente un weekend con il segno positivo nel famigerato confronto anno su anno: +16%. Un risultato che è esattamente dovuto alla differenza di incasso tra Star Wars - Gli ultimi Jedi e Rogue One: Star Wars Story: il primo incassa infatti in questo weekend 4.5 milioni (che diventano quasi 6 se si considerano i 5 giorni di programmazione, visto che ha esordito il mercoledì), mentre il secondo l'anno scorso ne aveva guadagnati 3.1. Tuttavia la Disney non può esattamente cantar vittoria, almeno da noi (negli Stati Uniti infatti il film ha fatto registrare con il secondo miglior esordio di sempre, con 220 milioni stimati, alle spalle del Risveglio della Forza che ne aveva accumulati 245): è proprio il confronto con il precedente film della Trilogia Sequel che ci dice che l'Episodio VIII ben difficilmente potrà competere con l'Episodio VI, che in Italia aveva guadagnato due anni fa 6.6 milioni nel weekend e 8.4 nei cinque giorni. La differenza tra i due titoli è di circa il 30% e - se il rapporto verrà confermato - Il ritorno degli Jedi potrebbe chiudere intorno ai 17 milioni di euro, contro i 25 del precedente.
Continua da noi invece la sorprendente corsa di Assassinio sull'Orient Express, che è a un passo dai 10 milioni complessivi e che tiene solidamente la seconda posizione dopo 3 settimane: un risultato inaspettato e notevole che lo colloca ora in nona posizione nella top ten dell'anno solare, con la possibilità - anzi la certezza - di scalare ancora almeno un paio di posizioni, scavalcando gli unici due film italiani della lista: Mister felicità e L'ora legale.
Non ha funzionato invece il "boicottaggio" verso il film di Brizzi, segnato dalle polemiche intorno al comportamento del regista: Poveri ma ricchissimi supera infatti l'esordio di Poveri ma ricchi, presentato l'anno scorso. È però l'unica commedia italiana - tra quelle presentate questa settimana - a vincere sul suo diretto precedente. Il film con Boldi Natale da Chef fa meno della metà di Ma tu di che segno sei?, mentre l'antologia dei cinepanettoni dei Natali passati della Filmauro raccoglie solo 250 mila euro, con una media copia di 750 euro: colpito e affondato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta