"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto gtuppo di utenti attivi su Film Tv.
( UNA SUPERLISTA che in passato era poco facilmente visibile: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? fino alla fine del 2018 )
BUON GIORNO A TUTTI !
Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.
♦♦♦♦♦ COPERTINA DI APERTURA, TITOLO DELLA SUPERLISTA E "QUI I COMMENTI" ♦♦♦♦♦
La copertina ufficiale è la locandina del PRIMO MINUTO DI CINEMA in assoluto ("L'uscita dalle fabbriche Lumière, 1895").
Diventa il LOGO di CINÉMATOGRAPHE.
La rivedrete cioè in tutti i capitoli di cui si compone: a significare che intendo queste venti playlist come UN'UNICA "SUPERLISTA".
Conseguenza logica: peri vostri graditissimi commenti mi sarebbe comodo che utilizzaste questo Capo ZERO introduttivo, a qualunque periodo vi riferiate. Sarebbe più difficile che qualcosa mi sfuggisse. Ma se preferite scrivere qualcosa sui singoli capitoli fatelo pure! Mi farete piacere ugualmente e forse a voi viene più naturale.♥
Perchè però "Cinématographe"? Il titolo precedente - "Tutto il Cinema" - l'ho trovato ora decisamente esagerato, volevo solo ricordare che siamo partiti dagli albori. Ottengo lo stesso effetto con un solo vocabolo che è anche un omaggio al Paese in cui il Cinema è nato e ai fratelli Lumière, il cui cognome pure è presente nella locandina. A me piace, spero piaccia anche a voi.
♦♦♦♦♦ OLTRE QUESTE NOTE, COSA VI OFFRE QUESTA PLAYLIST INTRODUTTIVA? ♦♦♦♦♦
NIENTE DI NUOVO. Semplicemente una maggior comodità di consultazione.
Infatti le schede di Film Tv di questo "Capo ZERO" sono ancora quelle già presentate il 20 marzo 2016, cioè quelle dei film "vincitori" di ciascuno degli anni che vanno dal 1895 al 2015:
Il 16 ottobre 2015 pubblicai una playlist che si intitolava “Un solo film per ciascun anno di vita - capitolo uno". “...Naturalmente mi piacerebbe conoscere quali sarebbero le vostre scelte difformi”. Eravamo già una trentina quando mi diede una mano la HOME il 3 dicembre 2015: “ ...questa serie di playlist diventa punto di aggregazione. Avanti, partecipate anche voi..”. La partecipazione aumentò non poco e pensai allora di allargare l’orizzonte anche agli anni precedenti la mia nascita. L’obiettivo minimo era di risalire al 1927 (l’anno del primo film sonoro) ma la speranza era di andare oltre: “..so bene che alcuni di voi, forse non pochi, hanno conoscenze tali da poter consigliare anche un film muto per ciascun anno sin dagli albori…”.
Chiusi le urne il 20 febbraio 2016: la partecipazione complessiva era stata di 58 utenti, 27 dei quali per gli anni 1927/1941 e 13 per il periodo anteriore, solo muto, sul quale almeno sarebbe opportuno ritornare.
Il decennio più votato, il primo del terzo millennio, ebbe 53 votanti. Seguirono numerosi contatti privati (ottima occasione per conoscerci meglio) prevalentemente per risolvere i casi di film attribuiti ad anni diversi e il nostro lavoro si concluse il 20 marzo 2016.
Non ero soddisfatto di quella mia conclusione, troppo sintetica, ma in quel momento non vedevo l'ora di chiudere.
Mi limitai a propormi di fare più avanti qualcosa "come si doveva" e cioè dare risalto a ciascuno dei 1461 film selezionati.
Nel 2017 pubblicai una Playlist contenente tutti i film del periodo solo muto (1895/1926); e poi altre sei, arrivando al 1974. Poi, per vari motivi (liste che mi ero convinto fossero troppo lunghe da consultare, link che era necessario eliminare perchè relativi a siti nonsicuri, ecc.), preferii ricominciare da capo e trasformai in PRIVATE le liste sino allora prodotte. Tali sono rimaste fino a ieri. Da oggi c'è CINÉMATOGRAPHE.
Nei primi nove capitoli troverete traccia di quella precedente temporanea pubblicazione di playlist di cui ho detto, nel senso che le ho solo alleggerite e rese più brevi ma modificate il meno possibile mantenendo in ogni caso tutti i commenti a suo tempo pervenuti.
NOTA: Questa scelta ha comportato un "intoppo" che non avevo considerato (ma ha ragione il sistema informativo di Film Tv): I capitoli qui sotto contrassegnati da ♦ (tutti, come gli altri, da me resi PUBBLICI in data odierna) sono stati attribuiti alle date originarie, quelle di prima pubblicazione. Vi conviene dunque accedervi mediante i link fornitivi in questo Capo Zero.
♦♦♦♦♦ INDICE DEI 19 CAPITOLI DI CINÉMATOGRAPHE (CON QUALCHE DATO) ♦♦♦♦♦
* Le scelte del 2015 sono provvisorie in quanto troppo prossime alla chiusura delle votazioni (20.2.16).
È una "Prima foto". Ne seguirà una seconda (definitiva) scattata un anno dopo, con platea dei votanti allargata, che recepirà gli eventuali ripensamenti espressi.....
♦♦♦♦♦ I COUTENTI CUI SI DEBBONO LE SCELTE DEI FILM ♦♦♦♦♦
cherubino presenta qui i suoi fantastici 57 "compagni di viaggio" che hanno consentito con la loro disponibilità ed esemplare collaborazione (e amore per il Cinema) di realizzare CINÉMATOGRAPHE:
I loro nicknames li trovate accanto ai film che hanno scelto. E se cè questo simbolo (♣) vuol dire che si tratta dei nostri "fiori all'occhiello": FIRME (scelte da Film Tv come suoi "critici") che ora chiamano (mi piace meno) Top Users. Sono molte: 28 su 58 = 48%.
♦♦♦♦♦ COPERTINE DI CHIUSURA ♦♦♦♦♦
Ho aperto con una locandina veramente storica. Chiudo con due locandine (tratte da due delle mie "preferenze solitarie") che rispecchiano il mio stato d'animo in questo momento: è un "giorno di festa" per essere finalmente arrivato a concludere questo mio contributo che speravo di poter mettere a disposizione molto prima di oggi; e dunque, contemporaneamente, "scusate il ritardo".
UN SALUTO A TUTTI da
cherubino,
22 febbraio 2018
♥ Post scriptum del 24 febbraio Leggere la frase "I commenti a questo post sono chiusi" può far credere che io voglia "isolarmi": non era certo questa la mia intenzione!
Da oggi pomeriggio dunque TUTTI I CAPITOLI SONO APERTI AI VOSTRI EVENTUALI COMMENTI (sempre graditi).
Compreso CAPO ZERO, naturalmente. (*)
Buon resto del weekend a tutti.
cherubino
(*) Post scriptum del 22 dicembre 2022:
CHE DISILLUSIONE!
Non solo non ci fu alcun commento ma la prima utilità arrivò un anno dopo!
7°) "Cane randagio" - "Catene" - "Ero uno sposo di guerra"- "Giorno di festa" - "Le mura di Malapaga" - "Sangue blu" - "Stasera ho vinto anch'io" - "Totò cerca casa" - "Totò le Moko" (2,5%).
5°) "Un posto al sole" e "Un tram che si chiama desiderio (5%).
7°) "Guardie e ladri" - "La Cosa da un altro mondo" - "Il diario di un curato di campagna" - "La regina d'Africa" - "Miracolo a Milano" - "Totò e i re di Roma" (2,5%).
5°) "Fronte del porto" - "Johnny Guitar" - "Miseria e nobiltà" (5%).
8°) "Godzilla" - "I diabolici" - "Il delitto perfetto" - "La contessa scalza" - "L'ammutinamento del Caine" - "Senso" - "Un americano a Roma" - "Vera Cruz" (2,5%).
5°) "Il buco" - "La grande guerra" - "Un dollaro d'onore" (5%).
8°) "Arrangiatevi" - "Ben Hur" - "Diario di un ladro (Pickpocket)" - "Improvvisamente l'estate scorsa" - "I tartassati" - "La bella addormentata nel bosco" - "Lo specchio della vita" - "Viaggio al centro della Terra" (2,5%).
2°) "La dolce vita" e "Rocco e i suoi fratelli" (15%).
E fuori dal podio:
4°) "Fino all'ultimo respiro" (10%).
5°) "L'avventura" (5%).
6°) "Il vigile" - "I magnifici sette" - "La notte" - "L'uomo del Sud" - "Risate di gioia" - "Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi" - "Tutti a casa" (2,5%).
1°) I FILM PREFERITI DEL 1961 sono due, alla pari:
"Accattone" e "Una vita difficile"(12% dei consensi).
Seguono:
3°) "Colazione da Tiffany" e "Viridiana" (10%).
E fuori dal podio:
5°) "Divorzio all'italiana" - "La carica dei 101" - "Lo spaccone" (7,5%).
8°) "Angeli con la pistola" e "Totòtruffa '62" (5%).
10°) "A cavallo della tigre" - "Cavalcarono insieme" - "Il colosso di Rodi" - "Il federale" - "L'anno scorso a Marienbad" - "Splendore nell'erba" - "Uno, due, tre!" - "West Side Story" (2,5%).
10°) "Agente 007. Licenza di uccidere" - "Anna dei miracoli" - "Cronaca familiare" - "Il giorno dei trifidi (o anche: L'invasione dei mostri verdi)" - "Il gusto del sakè" - "L'eclisse" - "Lolita" - "Quelle due" - "Questa è la mia vita" - "Sfida nell'Alta Sierra" - "Ti-Koyo e il suo pescecane" (2,5%).
6°) "Anatomia di un rapimento" - "Il corridoio della paura" - "Intrigo a Stoccolma" - "Irma la dolce" - "La pantera rosa" - "Strano incontro" - "Tom Jones" - "Una storia moderna-L'ape regina" - "Vincitori e vinti" (2,5%).
4°) "Agente 007. Missione Goldfinger" - "Gertrud" - "Mary Poppins" - "My Fair Lady" - "Sei donne per l'assassino"(5%).
9°) "Baciami stupido" - "Bande à part" - "Becket e il suo re" - "Contratto per uccidere" - "Il Vangelo secondo Matteo" - "Matrimonio all'italiana" - "Onibaba. Le assassine" - "Per il re e per la patria" - "Soy Cuba" - "Storie di fantami" ("Kwaidan") - "Uno sparo nel buio" (2,5%).
Con Catherine Deneuve, John Fraser, Patrick Wymark, Yvonne Furneaux
In streaming su Plex
71 - ANNO 1965
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1965 è:
"Repulsion" (17% dei consensi).
Seguono:
2°) "Per qualche dollaro in più" (12%).
3°) "Il dottor Zivago" e "Io la conoscevo bene" (10%).
E fuori dal podio:
5) "La grande corsa" (7,5%).
6°) "Giulietta degli spiriti" - "L'uomo del banco dei pegni" - "West and Soda" (5%).
9°) "A Scoundrel" - "Due mafiosi contro Goldginger" - "Il bandito delle 11" - "Io, io, io.... e gli altri" - "I pugni in tasca" - "I 4 figli di Katie Elder" - "La collina del disonore" - "L'uomo dal cranio rasato" - "Signore & signori" - "Simon del deserto" - "Tutti insieme appassionatamente" (2,5%).
Con Catherine Deneuve, Jean Sorel, Michel Piccoli, Geneviève Page
73 - ANNO 1967
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1967 è:
"Bella di giorno" (20% dei consensi).
Seguono:
2°) "Il laureato" (15%).
3°) "Frank Costello faccia d'angelo" e "Indovina chi viene a cena?" (12%)
E fuori dal podio:
5°) "Gangster Story" (7,5%).
6°) "Hombre" - "Nick mano fredda" (5%).
8°) "A piedi nudi nel parco" - "L'armata a cavallo" - "La sposa in nero" - "L'ultimo samurai" - "Per favore non mordermi sul collo" - "Se sei vivo spara" (2,5%).
4°) "Anno 2118 progetto X" - "Il grande inquisitore" - "Il pianeta delle scimmie" - "La prima volta di Jennifer" - "La strana coppia" - "Lo strangolatore di Boston" - "Romeo e Giulietta" - "Un tranquillo posto di campagna" (2,5%).
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (17% dei consensi).
Seguono:
2°) "Il conformista" (12%).
3°) "Lo chiamavano Trinità" e "Piccolo grande uomo" (7,5%).
E fuori dal podio:
5°) "Gli Aristogatti" - "La ragazza del bagno pubblico" - "L'uccello dalle piume di cristallo" - "Tristana" - "Woodstock-Tre giorni di pace amore e musica" (5%).
10°) "Cane di paglia" - "Cinque pezzi facili" - "I senza nome" - "L'amante" - "Le castagne sono buone" - "Messaggero d'amore" - "Soldato blu" - "Stray Cat Rock: Delinquent Girl Boss" - "The Grandmother" - "Un provinciale a New York" - "Venga a prendere il caffè da noi" - "Zabriskie Point" (2,5%).
2°) "Duel" - "Il giardino dei Finzi Contini" - "La cerimonia" - "La notte brava del soldato Jonhatan" - "Sacco e Vanzetti" (5%).
E fuori dal podio:
7°) "Blaise Pascal" - "E Johnny prese il fucile" - "E... ora qualcosa di completamente diverso" - "I compari" - "In nome del popolo italiano" - "La classe operaia va in Paradiso" - "Macbeth" - "Punto zero" - "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" (2,5%).
2°) "Effetto notte" - "La grande abbuffata" - "L'esorcista" (10%).
E fuori dal podio:
5°) "L'imperatore del Nord" (7,5%).
6°) "La stangata" - "Lo spirito dell'alveare" - "Serpico" (5%).
9°) "American Graffiti" - "Chi ucciderà Charlie Varrick?" - "Il dormiglione" - "Il giorno dello sciacallo" - "Il lungo addio" - "Il mondo dei robot" - "I tre dell'operazione Drago" - "I tre moschettieri" - "La maman et la putain" - "La montagna sacra" - "La rabbia giovane" - "Non si sevizia un paperino" - "Papillon" - "Jesus Chrust Superstar" (2,5%).
1°) I FILM PREFERITI DEL 1974 sono due, alla pari:
"Frankenstein Junior" e "Il padrino-parte II" (20% dei consensi).
Segue:
3°) "C'eravamo tanto amati" (12%).
E fuori dal podio:
4°) "Una moglie" (10%).
5°) "Chinatown" (7,5%).
6°) "La conversazione" (5%).
7°) "A touch of zen" - "Il dio sotto la pelle" - "Il flauto magico" - "Il portiere di notte" - "I santissimi" - "Non aprite quella porta" - "Perchè un assassinio" - "Prima pagina" - "Profumo di donna" - "Sister Street Fighter: Hanging by a Thread" - "Viburno rosso" (2,5%).
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" (37% dei consensi).
Seguono:
2°) "Barry Lindon"(15%).
3°) "Nashville" (10%).
E fuori dal podio:
4°) " Fantozzi" (7,5%).
5°) "Adele H., una storia d'amore" e "Amici miei" (5%).
7°) "Amore e guerra" - "Bersaglio di notte" - "Indians" - "I tre giorni del condor" - "L'invenzione di Morel" - "Profondo rosso" - "Salò o le 120 giornate di Sodoma" - "Stringi i denti e vai!" - "The Rocky Horror Picture Show" (2,5%).
4°) "Il Casanova di Federico Fellini" - "Il secondo tragico Fantozzi" - "Invito a cena con delitto" - "L'inquilino del terzo piano" - "Rocky" - "Tutti gli uomini del Presidente" (5%).
10°) "Brutti sporchi e cattivi" - "Da mezzogiorno alle tre" - "Distretto 13: le brigate della morte" - "Ecco l'impero dei sensi" - "Harian County, U.S.A." - "La casa dalle finestre che ridono" - "Le 12 fatiche di Asterix" - "L'uomo che cadde sulla Terra" (2,5%).
4°) "Eraserhead" e "Quell'oscuro oggetto del desiderio" (7,5%).
6°) "In nome del Papa re" - "La ballata di Stroszek" - "Padre padrone" - "Un borghese piccolo piccolo" (5%).
10°) "Berlinguer ti voglio bene" - "Gesù di Nazareth" - "House" - "L'amico americano" - "La croce di ferro" - "La febbre del sabato sera" - "La stanza del vescovo" (2,5%).
4°) "Il grande freddo" e "Rusty il selvaggio" (6,5%).
6°) "L'argent" e "Re per una notte" (4,5%).
8°) "Condannato a morte per mancanza di indizi" - "E la nave va" - "El sur. Il sud" - "F.F.S.S. cioè... Che mi hai portato a fare..." - "Furyo" - "Honky Tonk Man" - "I guerrieri della palude silenziosa" - "Il ritorno dello Jedi" - "Nostalghia" - "The lady assassin" - "Una gita scolastica" - "Una poltrona per due" (2%).
3°) "Fuori orario" e "Vivere e morire a Los Angeles" (11%).
E fuori dal podio:
5°) "Brazil" (6,5%).
6°) "La messa è finita" e "L'effrontée-Sarà perchè ti amo?" (4,5%).
8°) "Lady Jane" - "L'anno del dragone" - "La rosa purpurea del Cairo" - "L'onore dei Prizzi" - "Mishima" - "Re-Animator" - "Shoah" - "Va e vedi" - "Witness" (2%).
Con Kyle MacLachlan, Isabella Rossellini, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange
In streaming su Apple TV
92 - ANNO 1986
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1986 è:
"Velluto blu" (31% dei consensi).
Seguono:
2°) "Regalo di Natale" (11%)
3°) "Aliens. Scontro finale" - "Manhunter-Frammenti di un omicidio" (9%).
E fuori dal podio:
5°) "Il nome della rosa" - "La mosca" - "The Hitcher-La lunga strada della paura" (4,5%).
8°) "Betty Blue" - "Caravaggio" - "Grosso guaio a Chinatown" - "Hannah e le sue sorelle" - "Il commissario Lo Gatto" - "Il sacrificio" - "Piccoli cavalieri" - "Platoon" - "Stand by me" - "Tenue de Soirée" - "Tree without leaves" - "Una pazza giornata di vacanza" (2%).
5°) "L'ultimo imperatore" e "The dead. Gente di Dublino" (4,5%).
7°) "Arma letale" - "Dirty Dancing. Balli proibiti" - "Il pranzo di Babette" - "Il Signore del male" - "La casa 2" - "La famiglia" - "L'arciere di ghiaccio" - "L'impero del sole" - "Magnificent Warriors" - "Qualcosa di travolgente" - "Wall Street" (2%).
Con Jeremy Irons, Geneviève Bujold, Heidi Von Palleske, Barbara Gordon
94 - ANNO 1988
1°) IL FILM PREFERITO DEL 1988 è :
"Inseparabili" (20% dei consensi).
Seguono:
2°) "Nuovo Cinema Paradiso" (16%).
3°) "Il mio vicino Totoro" e "Un pesce di nome Wanda" (6,5%).
E fuori dal podio:
5°) "Chi ha incastrato Roger Rabbit" - "Essi vivono" - "Una pallottola spuntata" (4,5%).
8°) "Alice" - "Bird" - "Black rain" - "Decalogo,1" - "Frantic" - "Il piccolo diavolo" - "Il tempo dei gitani" - "Jesus of Montreal" - "La tomba delle lucciole" - "Le relazioni pericolose" - "L'ultima tentazione di Cristo" - "The Inspector Wears Skirts" - "Trappola di cristallo" - "Turista per caso" - "Un affare di donne" - "Vivere in fuga" - "Young Guns" (2%).
1°) Il titolo di FILM PREFERITO DEL 1989 compete a QUATTRO film alla pari:
"Decalogo 1-10" - "Crimini e misfatti" - "Indiana Jones e l'ultima crociata" - "Marrakech Express" (11% dei consensi).
Poi, ovviamente fuori dal podio:
5°) "L'attimo fuggente" - "La vita e niente altro" (6,5%).
7°) "Fa' la cosa giusta" - "Il mio piede sinistro" - "Tetsuo" (4,5%).
10°) "Bambola meccanica modello Cherry 2000" - "Batman" - "Enrico V" - "Harry ti presento Sally" - "La guerra dei Roses" - "Mery per sempre" - "Palombella rossa" - "The Abyss" - "The Killer" - "Un'altra donna" - "Valmont" - "Violent cop" - "Vittime di guerra" (2%).
5°) "Allucinazione perversa" - "Close Up" - "Crocevia della morte" - "Cuore selvaggio" - "Il marito della parrucchiera"- "Il padrino-parte III" - "Il tè nel deserto" - "Misery non deve morire" - "Ritorno al futuro. Parte III" - "Rosencrantz e Guildenstern sono morti" - "Yume" - "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta" (2%).
3°) "Lanterne rosse" e "Terminator 2-Il giorno del giudizio" (8,5%).
E fuori dal podio:
5°) "La leggenda del Re Pescatore" - "Thelma e Louise" (6,5%).
7°) "Apocalisse nel deserto" (4,5%).
8°) "A Brighter Summer Day" - "Amleto" - "Barton Fink-E' successo a Hollywood" - "Gli amanti del Pont-Neuf" - "Il pasto nudo" - "Il silenzio sul mare" - "Johnny Stecchino" - "La bella e la bestia" - "Madame Bovary" - "Riff Raff-Meglio perderli che trovarli" - "Tutte le mattine del mondo" - "Una storia semplice" (2%).
8°) "L'età dell'innocenza" - "Lezioni di piano" - "Un mondo perfetto" (4,5%).
11°) "Jurassic Park" - "Ma saison preférée" - "Quel che resta del giorno" - "Philadelphia" - "Ricomincio da capo" - "Un giorno diordinaria follia" (2%).
3°) "Film Rosso" - "Il seme della follia" - "Le ali della libertà" - "Léon" - "Sátántangó" (6,5%).
E fuori dal podio:
8°) "Il corvo" - "Il re leone" - "Lamerica" - "La morte e la fanciulla" - "La regina Margot" - "Pallottole su Broadway" - "Quattro matrimoni e un funerale" - "Sotto gli ulivi" (2%).
2°) "Il grande Lebowski" e "The Truman Show" (24%).
E fuori dal podio:
4°) "Così ridevano" - "C'è posta per te" - "La cena dei cretini" - "La maschera di ferro" - "L'assedio" - "La vita sognata dagli altri" - "Lock & Stock. Pazzi scatenati" - "Totò che visse due volte" - "Tutti pazzi per Mary" - "Vi presento Joe Black" (2%).
9°) "Audition" - "Election" - "eXistenZ" - "Fight Club" - "Ghost Dog. Il codice dei samurai" - "Il gigante di ferro" - "Il miglio verde" - "Il mistero di Sleepy Hollow" - " La strada verso casa" - "L'uomo bicentenario" - "Matrix" - "Tabù-Gohatto" (2%).
3°) "I cento passi" - "Le armonie di Werckmeister" (7,5%).
E fuori dal podio:
5°) "Billy Elliot" (5,5%)
6°) "Brother" - "Pane e tulipani" - "Traffic" (4%).
9°) "Apocalypse Now: Redux" - "By Player" - "Canti dal secondo piano" - "Chiedimi se sono felice" - "Fantasia 2000" - "Il cerchio" - "Il Gladiatore" - "Il Grinch" - "Il sapore della vittoria" - "La lingua del Santo" - "La tigre e il dragone" - "Quasi famosi" - "Requiem for a Dream" - "Yi Yi. E uno... e due...." (2%).
3°) "L'uomo che non c'era" e "Il Signore degli Anelli. La Compagnia dell'Anello" (7,5%).
E fuori dal podio:
5°) "La città incantata" - "La pianista" - "La stanza del figlio" (5,5%).
8°) "Monsters & Co." - "The Others (4%).
10°) "A beautiful mind" - "Black Hawk Down" - "La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell" - "Gostanza da Libbano" - "Harry Potter e la pietra filosofale" - "I cavalieri che fecero l'impresa" - "Il figlio della sposa" - "I lunedì al sole" - "L'uomo in più" - "Visitor Q" (2%).
4°) "Bowling a Columbine" - "Era mio padre" - "Il figlio" - "L'uomo senza passato" - "Oasis" (4%).
9°) "City of God" - "Dolls" - "Ebbro di donne e di pittura" - "Hero" - "Il ladro di orchidee" - "Il pianeta del tesoro" - "Il Signore degli Anelli. Le due Torri" - "La vie nouvelle" - "L'era glaciale" - "L'imbalsamatore" - "Lontano dal Paradiso" - "L'ora di religione" - "My Name is Tanino" - "8 donne e un mistero" ("8 femmes") - "Pinocchio" - "Prova a prendermi" - "The Mothman Prophecies. Voci dall'ombra" - "Ubriaco d'amore" - "Uzak" - "28 giorni dopo" (2%).
3°) "Se mi lasci ti cancello" e "Le conseguenze dell'amore" (5,5%).
E fuori dal podio:
5°) "La mala educación" - "Mare dentro" - "The Village" - "36, Quai des Orfèvres" (4%).
E poi a pari merito:
9°) "Collateral" - "Gli incredibili" - "King Arthur" - "Il castello errante di Howl" - "Izo" - "La Passione di Cristo" - "La samaritana" - "La foresta dei pugnali volanti" - "L'uomo senza sonno" - "Primer" - "Tropical malady" - "Vipère au poing" (2%).
3°) "L'enfant. Una storia d'amore" - "V per Vendetta" (7,5%).
E fuori dal podio:
5°) "La sposa cadavere" - "Romanzo criminale" (5,5%).
7°) "Inside Man" - "Memorie di una geisha" - "Ogni cosa è illuminata" - "The New World" (4%).
11°) "Broken Flowers" - "Crash - Contatto fisico" - "Grizzly Man" - "Il vento fa il suo giro" - "I segreti di Brokeback Mountain" - "La casa del diavolo" - "Lady Vendetta" - "La fabbrica di cioccolato" - "Le Crociate" - "Odete" - "Pusher III" - "Sin City" - "Star Wars-Episodio 3-La vendetta dei Sith" - "13 Tzameti" - "Tutti i battiti del mio cuore" (2%).
7°) "Gone Baby Gone" - "Io non sono qui" - "La banda" - "La giusta distanza" - "La influencia" - "Los cronocrímenes" - "Luz silenciosa" - "1408" - "Onora il padre e la madre" - "Paranoid Park" - "Ratatouille" - "Rec - La paura in diretta" - "Sicko" - "Stardust" - "Sweeney Todd. Il diabolico barbiere di Fleet Street" - "Zodiac" (2%).
5°) "Avatar" - "District 9" - "Il profeta" - "Kynodontas" - "Moon" -"The Limits of Control" - "Vincere"(4%).
12°) "Agora" - "Air Doll" - "Amabili resti" - "A proposito di Steve" - "A Single Man" - "Basta che funzioni" - "Castaway On The Moon" - "Hadewijch" - "I Love Radio Rock" - "Inkheart. La leggenda di Cuore d'inchiostro" - "Motel Woodstock" - "The temptation of St. Tony" - "The Wrestler" (2%).
8°) "Cold Fish" - "Confessions" - "E' stato morto un ragazzo" - "Happy Family" - "Hereafter" - "Il cigno nero" - "Il discorso del re" - "Io sono Tony Scott, ovvero come l'Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz" - "Kick-Ass" - "L'illusionista" - "Lo strano caso di Angelica - "Mine vaganti" - "Noi credevamo" - "Non lasciarmi" - "Nostalgia della luce" - "Poetry" - "Sorelle Mai" - "The Fighter" - "The Social Network" - "Toy Story 3. La grande fuga" (2%).
5°) "Il cavallo di Torino" - "The Tree of Life" (6%).
7°) "Carnage" - "Detachment. Il distacco" - "La Talpa" - "Miracolo a Le Havre" - "Sugar Man" - "The Artist" - "Una separazione" (4%).
14°) "A Dangerous Method" - "I colori della passione" - "L'alba del pianeta delle scimmie" - "L'arte di vincere. Moneyball" - "Le avventure di Tintin. Il segreto dell'Unicorno" - "Midnight in Paris" - "Quasi amici - Intouchables" (2%).
6°) "Cosmopolis" - "The Master" - "Zero Dark Thirty" (4%).
9°) "Cercasi amore per la fine del mondo" - "Cloud Atlas" - "Frances Ha" - "Leviathan" - " Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato" - "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore" - "Nella casa" - "No-I giorni dell'arcobaleno" - "Oltre le colline" - "Post Tenebras Lux" - "Royal Affair" - "The Act of Killing-L'atto di uccidere" - "Tutti i santi giorni" - "Tutti pazzi per Rose" - " Vita di Pi" - "007 Skyfall" (2%).
11°) "A proposito di Davis" - "A Spell to Ward Off the Darkness" - "At Berkeley" - "12 anni schiavo" - "Facciamola finita" - "Fedele alla linea" - "Il grande Gatsby 3 D" - "La sedia della felicità" - "La storia della principessa splendente" - "Lo Hobbit: La desolazione di Smaug" - "Miss Zombie" - "Molière in bicicletta" - "Nebraska" - "Saving Mr. Banks" - "Shadowhunters: Città di ossa" - "Solo gli amanti sopravvivono" - "Still life" - "Stray Dogs" - "The Canyons" - "The Grandmaster" - "Venere in pelliccia" (2%).
5°) "Due giorni, una notte" - "Gemma Bovery" -"Il regno d'inverno - Winter Sleep" - "Interstellar" - "Lo sciacallo" (4%).
10°) "American Sniper" - "Anime nere" - "Big Hero 6" - "From What Is Before" - "Guardiani della Galassia" - "Kreuzweg - Le stazioni della fede" - "Il capitale umano" - "Il giovane favoloso" - "Il sale della terra" - "Lettere di uno sconosciuto" - "Maps to the Stars" - "Turner" - "Roger Waters: The Wall" - "Viviane" (2%).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta