Le vite degli altri
- Drammatico
- Germania
- durata 137'
Titolo originale Das Leben der Anderen
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck
Con Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Martina Gedeck, Ulrich Tukur, Thomas Thieme
Se però dovessi scrivere il titolo con le logiche in uso da quando leggiamo gli articoli attraverso Facebook - cioè da quando leggiamo i titoli degli articoli su Facebook e pensiamo che la cosa equivalga ad aver letto gli articoli - allora questo post potrebbe intitolarsi "Film dell'ultima settimana che la maggiorparte della gente si sarà persa e che invece potreste guardare in orari normali grazie a RaiPlay". Un bel servizio, no? Cioè, se ci pensate, anche in questo sito il concetto di guida televisiva è ovviamente sempre stato declinato al futuro o perlomeno al presente: i film in tv in onda adesso, stasera, domani. È sempre stato normale considerare che la funzione di guida televisiva dovesse esercitarsi sulla dimensione del futuro più o meno immediato, dando per scontato che tutto quel che è stato programmato fino al momento della consultazione sia andato perduto. Ma le cose non stanno più così da un bel pezzo ormai. Nel senso che il recupero della programmazione pressoché completa dell'ultima settimana unita a un'ampia library di film on demand gratuiti è una realtà consolidata da tempo almeno per la Rai e diventerà nei prossimi mesi materia ancora più attuale con l'entrata in campo di una nuova piattaforma Mediaset che porterà chi si occupa di televisione (noi inclusi) a dover forzatamente riconsiderare le logiche della tipica guida tv anche alla luce di nuove e diverse modalità di fruizione.
Di Netflix, Amazon Prime e di tutti gli operatori che propongono abbonamenti a pagamento per accedere a library di film e serie tv si è parlato, anche su queste pagine, già molto ma i grandi e storici player italici possono incidere ancora parecchio sul tempo che spendiamo davanti alla tv, soprattutto con il procedere del ricambio tecnologico in favore delle televisioni con accesso ad internet. La linea che separa la tv tradizionale e la tv on demand sta diventando sempre più fine e alcune tipiche rimostranze che fanno ancora parte del nostro presente e che riguardano la messa in onda di alcuni film ad orari assurdi, favorevoli solo agli insonni o ai pensionati, diventeranno presto obsoleti perché qualsiasi film sarà recuperabile nei giorni successivi con un semplice click. Anche le funzionalità tipiche del nostro sito potranno, dovranno(?), cambiare, non ci saranno soltanto le pagine della guida tv legate al futuro ma anche quelle collegate al recente passato, quelle che permetteranno di guardare la programmazione dell'ultima settimana accedendo direttamente ai film meritevoli ma che hanno goduto di una programmazione infelice o che più semplicemente ci siamo persi per qualsiasi motivo, la guida tv del passato apre teoricamente la strada ad una ridda di servizi e funzionalità accessorie alle quali non abbiamo avuto l'ardire di pensare fino ad oggi ma che potrebbero diventare interessanti strumenti e scorciatoie al servizio di chi non vuole cedere agli abbonamenti a pagamento.
Ovviamente non sto mettendo sullo stesso piano Netflix o Amazon Prime con RaiPlay - se non altro perché Netflix produrrà nel 2018 qualcosa come 80 film originali con budget variabili tra 1 e 100 milioni di dollari - ma penso che né Rai né Mediaset molleranno l'osso senza lottare, soprattutto perché sono gli unici due operatori che per grandezza possono lavorare con soddisfazione e con visione sul modello gratis/pubblicità. A dire il vero non sono gli unici. L'idea per questo breve excursus nel futuro mondo della guida del passato mi è venuta, infatti, a partire da un post pubblicato sul nostro sito in cui un utente ha selezionato alcuni titoli dal catalogo di vvvvid.it, una piccola ma combattiva realtà italiana che, nata con un catalogo fondato sugli anime, ha recentemente aggiunto anche film interessanti in visione gratuita con un po' di pubblicità all'inizio. Sempre meglio di quelle odiose interruzioni pubblicitarie così caratteristiche della tv tradizionale. Non vedo futuro per loro, grazie.
E i titoli?
Non mi sono dimenticato, i titoli che ho salvato dalla programmazione Rai degli ultimi giorni sono riuniti qui sotto. Il link porta direttamente al video sul sito RaiPlay.
Titolo originale Das Leben der Anderen
Regia di Florian Henckel von Donnersmarck
Con Ulrich Mühe, Sebastian Koch, Martina Gedeck, Ulrich Tukur, Thomas Thieme
Regia di Leonardo Di Costanzo
Con Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Salvatore Ruocco, Antonio Buil
Titolo originale Moebius
Regia di Kim Ki-duk
Con Cho Jae-hyun, Seo Youngju, Lee Eunwoo
Titolo originale Reykjavik-Rotterdam
Regia di Óskar Jónasson
Con Baltasar Kormákur, Ingvar Eggert Sigurðsson, Lilja Nótt Þórarinsdóttir
Titolo originale The Bling Ring
Regia di Sofia Coppola
Con Emma Watson, Taissa Farmiga, Israel Broussard, Katie Chang, Claire Julien, Leslie Mann
Titolo originale Hae anseon
Regia di Kim Ki-duk
Con Dong-Kun Jang, Jeong-hak Kim, Ji-a Park, Hye-jin Yu, Jin Jeong
Titolo originale Precious
Regia di Lee Daniels
Con Gabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon
Titolo originale K-19: The Widowmaker
Regia di Kathryn Bigelow
Con Harrison Ford, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, Joss Ackland
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta