Capo 2 (1920/1929) di CINÉMATOGRAPHE, la versione integrale di "Tutto il Cinema ...": 56 FILM scelti - uno per anno - da un gruppo di utenti di Film Tv
É la versione integrale di "Tutto il Cinema" che già iniziai a proporre un anno fa.
Le playlist che pubblicai allora non furono però tutte quelle previste, arrivai solo all'anno 1974. Poi, una serie di considerazioni di cui non sto a tediarvi mi consigliarono di apportare una serie di modifiche tutt'altro che indifferenti (alleggerimento, migliore uniformità formale e soprattutto maggiore brevità di ciascuna playlist - mai oltre un centinaio di film - per agevolarne la consultazione).
Risultato: il lavoro completo sono in grado di proporvelo soltanto oggi, trascorsi ormai due anni da quando ultimai la raccolta dei voti per l'intero periodo 1895/2015. Penso però non abbia perso nulla della sua validità, trattandosi di una piccola ma significativa ANTOLOGIA DEL CINEMA fatta per resistere al tempo.
Con due particolarità:
• Per ognuno dei 1461 film di cui si compone troverete indicato DA CHI è stato scelto.
• Ciascuno ha potuto scegliere UN SOLO FILM per ogni anno.
♦♦♦♦♦♦ Capo DUE di CINÉMATOGRAPHE ♦♦♦♦♦♦
É vero che Il glorioso cinema muto merita di esser visto e rivisto e penso proprio che la CINETECA DI BASE sia quella "senza voce".
In questo decennio a veri capolavori del muto, ormai uscito dal periodo pionieristico, si affiancano i primi film sonori.
Non troverete qui "Il cantante di jazz", il primo della nuova era (1927); anzi, di pellicole sonore ne trovate pochissime e non prima del 1929 (tre contro cinque): la rivoluzione tecnica fatica inizialmente a prevalere, bisognerà attendere gli anni trenta.
I SELEZIONATORI
I 56 titoli di questa lista sono stati scelti da 24 utenti di Film Tv (di cui 10 FIRME ♣, il 42%):
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta