Un film solo ci salverà. O almeno ci terrà a galla. Perché il risultato di IT è ottimo (6.5 mln con una media sala altissima: 9.447 euro) e da solo permette finalmente di mettere un segno positivo nel confronto YOY (anno su anno) che da mesi fa sudare freddo il sistema cinema italiano, con una riduzione degli incassi ormai endemica. Sul medesimo weekend dell'anno precedente infatti finalmente il segno è positivo: + 22.5%. Ma è sempre e solo nell'exploit di un blockbuster che risiede la speranza: infatti gli altri titoli fanno complessivamente non bene (tranne casi isolati da valutare). Come sempre il fatto che non ci sia un altro film sopra il milione di euro la dice lunga, così come la dicono lunga le media sala - soprattutto quelle delle nuove uscite: per esempio La battaglia dei sessi e Brutti e cattivi, che sono sui trecentomila euro di incassi al loro primo weekend e una media sala apppena superiore ai 1000 euro. Non arriveranno al milione.
Tornando invece al campione It, è interessante notare che la sua è la seconda miglior partenza del 2017. Si è fatto superare infatti solo da La bella e la bestia (che guadagnò 6.9 mln di euro). Si può ipotizzare che alla fine il film trattodal celebre romanzo di Stephen King possa collocarsi nella forchetta tra i 15 e i 20 milioni di euro: una forchetta ancora ampia. I risultati di questa settimana diranno quanto nella parte bassa o in quella alta. Se salisse sopra a Cattivissimo Me 3 - finora detentore del primato della stagione 2017-18, che si è fermato a un passo dai 18 milioni - sarebbe un risultato strepitoso, considerato che siamo di fronte a un film horror vietato ai minori di 14 anni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta