Le quasi 800 sale non sono bastate a Blade Runner 2049 a ottenere il successo che si sperava: il film è sì primo in classifica (e le recensioni sono nel complesso positive), ma il totale, di quasi 2 milioni di euro, è bassino. Il dato rispecchia inoltre quanto succede negli USA - dove ha aperto con soli 31 milioni di dollari - e con quanto avviene in giro per il mondo. Questo il bicchiere mezzo vuoto. Se vogliamo vedere quello mezzo pieno, la media sala di BR2049 è dignitosa, 2500 euro, ed è comunque la più alta del weekend. Non solo: vista la notevole durata del film - due ore e quaranta, che passano tuttavia facilmente grazie alla potenza visiva dell'opera di Villeneuve - lo spettacolo serale è necessariamente uno solo (e questo spiega anche il gran numero di sale: molti multisala lo hanno programmato in più di una sala ad orari diversi per dare possibilità di scelta al pubblico).
Se a questo si aggiunge il fatto che la sci-fi non è tradizionalmente genere amato dal pubblico italiano si può dire che il risultato non sia poi negativo. Bisogna anche farsi una ragione del fatto che l'originale - reputato un capolavoro - è stato sostanzialmente un cult generazionale: per il pubblico più giovane l'appeal non è evidentemente tanto forte quanto può esserlo per chi vide in sala (e amò) il film di Ridley Scott 35 anni fa (che poi - va ricordato - non fu a sua volta un grande successo di incassi).
Tutto questo comunque non basta a spiegare il dato pesantamente negativo (il secondo di fila, in questo inizio di autunno) del weekend: -35% rispetto al medesimo weekend dell'anno precedente. La colpa - più che al film di Villeneuve - va imputata semmai alle davvero modeste prestazioni degli altri film in sala: non uno - né degli esordienti, né degli altri - sopra al milione e medie copia davvero basse. Al punto che in fondo la seconda migliore prestazione è quella di Ammore e malavita con una media di 2.081 euro.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta